venerdì 17 marzo 2017

Sigma serie SG (Sono Gibson?)

Vista nell'insieme la nuova serie SG di Sigma guitars fa una certa impressione.
Se la sistematica clonazione del catalogo Martin poteva trovare qualche esile giustificazione nella storia del marchio Sigma, nato negli anni '70 come una costola di Martin (anche se ora ufficialmente autonomo), lo stesso non si può certo dire per questo sorprendente assalto al marchio Gibson. Con molta fantasia si può anche sostenere che modelli storici come L00, J45 o Hummingbird siano ormai patrimonio comune dell'Umanità Chitarristica e da lì allargarsi di riflesso con altri azzardi, ma se dopo aver copiato tutti i modelli più significativi del marchio del Montana arrivi a mettere in catalogo pure il clone di un modello di nicchia insulso come la J160E, allora pare proprio una dichiarazione di guerra!


31 commenti:

  1. Io quasi quasi mi compro la Southern Jumbo, perché queste non possono durare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Advanced Jumbo! Ma di questo passo è un niente che fanno pure la Southern! :)
      Ho dato un'occhiata, questi ultimi modelli sono in preorder, già in catalogo ma a quanto sembra non sono ancora arrivati nei negozi.

      Elimina
    2. su questo negozio tetesco sembrano quasi tutte disponibili
      https://www.musicstore.de

      Elimina
    3. AJ e Hummingbird ancora non si vedono. Ma la simil J45 a quel prezzo è pura gas!
      La L00 invece è lievitata, contentissimo di averla presa tempo fa a molto meno :)

      Elimina
    4. anche bax , dove ha comprato Gianca , ce l'ha (la j45 ) a poco più di 400...ve lo devo dire che ci sto seriamente pensando ? Non ve lo dico...

      Elimina
    5. Non dirmi che ci stai pensando! :))

      Elimina
    6. Accattatella, Ste'.. Trattasi di fine attrezzo per musici, in legno bruciato dal sole dell'Alabama e con il classico retrogusto Kalamazoo.. ☺ Ti ci vedo. Però dovrai unirti al Firestripe Fingers' Club..

      Elimina
    7. La J45 è davvero morbida come un burro da suonare e con Zero Colesterolo..☺

      Elimina
    8. Così, per informazione (se sai il tedesco. E non ti consiglio i sottotitoli tradotti perchè è anche peggio! :D )

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=HGi5M6UbY28[/video]

      Elimina
    9. Per la verità ha un po' la mano pesa, meglio i due guys di Andertons:
      http://fingercooking.blogspot.it/2016/08/sigma-sg-serie.html

      Elimina
  2. Dichiarazione di guerra... ma alla gibson è arrivata la notizia ? Oppure siamo di fronte a qualche "impiccio" di mercato a livello mondiale ? Se la martin faceva pippa ( che a Roma sta a significare piegare il capo e zitti!! ) adducendoci a pensare a vecchi accordi mai definitivamente archiviati , perchè la Gib assiste muta ? Per carità , io ne sono contento , anzi , entusiasta , visto che tra le Sigma e le Epiphone le prime vincono per palese superiorità e così chi , come me , sta con il borsellino piangente perennemente può comunque pensare ad un clone ben suonante e pure bello . Anzi , se succede qualcosa e la sigma perde la guerra , poi me la prendo con te Mirco ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa molto curiosa, mai vista la clonazione industriale ufficiale e sistematica dei cataloghi di due marchi così famosi e potenti.
      E con quel rapporto qualità/prezzo! Noi che abbiamo toccato con mano possiamo dirlo!
      Sono dei gassatori pericolosi...

      Elimina
  3. Foto di gruppo con Hummingbird.. ☺ Una bella famigliola Gibby, niente da dire. Io sapevo che la Gibson ha più avvocati che liutai, quindi qualche azione legale potrebbe arrivare.. Di fatto, la Sigma si situa sul versante della 'copia di lusso', qualche gradino sopra la Epiphone (che è pur sempre un marchio Gibson!).. Magari c'è stato qualche agreement con flusso azionario..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale che Epi stia un gradino sotto per non infastidire, ma questi di Sigma son senza scrupoli! O sono zeppi di soldi, fanno accordi poi copiano a man bassa, o sono dei kamikaze!

      Elimina
  4. Interessante la AJ, soprattutto per la scala più lunga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma senza firestripe...!!! Non dico in celluloide che poi ci son problemi di export, ma già che han copiato anche le virgole, che ci voleva a farne uno in plastica serigrafata?! :DDD

      Elimina
  5. Non capisco se è teardrop o AJ classico.. Vedo male la foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E niente, allora incoraggiano il traffico illegale di firestripe, 'sti assassini..☺

      Elimina
  6. Quello che mi domando è: perché Martin e Gibson, si sono sempre mossi per vie legali nei confronti di altri marchi, che avevano copiato un po' troppo i loro modelli ( vedi ad esempio Aria che con la serie AD, ha dovuto fare un passo indietro, modificando la forma delle palette e dei battipenna), mentre nei confronti di Sigma, c'è una tolleranza assoluta, anche quando si tratta di veri e propri cloni.... Mi viene da pensare che ci sia un interesse economico che lega i tre marchi in questione...

    RispondiElimina
  7. Sigma copia e copia, ma Martin e Gibson:
    1) sono tanto buoni e lasciano fare
    2) hanno il loro nome sulla paletta e queste produzioni sono pubblicità per i marchi "autentici"
    3) incassano "diritti" per accordi commerciali
    4) stanno dormendo e ne usciranno con le ossa rotte perchè queste suonano bene per davvero.
    chissà...

    RispondiElimina
  8. Io credo che qualche forma di accordo deve pur esserci, perché non penso sia consentito essere così spudorati nelle copie.. Che poi suonino bene è un'aggravante per le Case Maggiori

    RispondiElimina
  9. A vederle mi fanno venire una gran voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.. Ogni tanto passo a rivedere la Hummingbird.. ☺ e la AJ. E la...

      Elimina
  10. (In)G(r)assatore, casomai viso l'alto contenuto butirroso della short scale. Aggiungo che il 'thump' Gibson, sempre che sia presente sulle Sigma, è un ingrediente specialissimo per il blues e per il basso continuo con palm muting.
    Anche se, come mi dice il mio migliore amico, grande musico e fine intenditore, "Sti negri ci hanno insegnato che prendi la chitarra che trovi e fai la musica che vuoi, senza 'pipps'. E questi prendono lo scatolone della Martin per il Bluegrass e lo fanno blues, poi fanno il contrario con la scatoletta Gibby. Certe cose ce l'hai e le sai e non sai neanche di saperle. Le fai e basta"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che il mio amico dice Negri con una profonda devozione musicale, umana. Si sente loro fratello di sangue. Dicesse sul serio, non sarebbero, come è da 52 anni il mio migliore amico..

      Elimina
    2. Come diceva un mio caro amico: alcuni hanno la musica nel sangue... altri nelle urine.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]