giovedì 16 marzo 2017

Laminato VS Massello



Interessante confronto alla pari tra la resa sonora del legno massello e quella del legno laminato.
Queste due Sigma sono realizzate sullo stesso modello, quindi identica forma, stesse misure, stesso diapason, top in Sitka per entrambe. Ma la differenza sostanziale sta nella realizzazione della cassa armonica. La prima ha fasce e fondo in Palissandro laminato (leggi laminato e basta!), la seconda in Palissandro massello.
Ci sarebbe una ulteriore piccola differenza data dalle tastiere, una in palissandro e l'altra in ebano, ma anche se c'è chi sostiene che pure il legno utilizzato per la tastiera dà il suo apporto timbrico, in questo caso mi permetterei di sorvolare sulla questione con una alzata di spalle.
All'ascolto le differenze sonore sono ben percepibili: più asciutto il suono della prima chitarra in laminato, più pieno e ricco di armonici quello della seconda in massello. Dunque nessuna sorpresa. Ma non mi sentirei di affermare che una suona "meglio" dell'altra. Anzi, dal test condotto per altro in modo ineccepibile, credo che si possa rilevare che ogni chitarra ha una resa "diversa" e prevale sull'altra a seconda della tecnica chitarristica e del tipo di esecuzione. Aggiungo che se al posto di una buona chitarra "da divano" o per esecuzioni solistiche mi occorresse una buona chitarra da palco da amplificare, probabilmente sceglierei quella in laminato perchè ha un suono meno gonfio e maggior definizione.

PS: per un approfondimento su composizione e resa dei laminati, vedi: "The Guitarist Pips Corner n.5"

Un ultimo appunto. Credo che al momento Sigma stia producendo chitarre eccezionali, non solo per l'imbattibile rapporto qualità/prezzo, ma anche per proposta di modelli, con un catalogo di ispirazione vintage vario e molto accurato. Onore al merito.

35 commenti:

  1. Sono d'accordo : suonare differenti non significa ( per forza ) suonare meglio o peggio. Se sul comodo divano di casa ci beiamo dei suoni gonfi e delle cascate di armonici , sul palco magari in mezzo ad altri strumenti potremmo maledirli. In più una chitarra da live deve essere pratica e con poco stress , affidabile ma se succede qualcosa non piangerò a lungo . Una cosa : all'inizio parti con " fondo e fasce in palissandro laminato (leggi laminato e basta ! ) ". Quindi i laminati , mogano o palissandro , acero o baobab , suonano tutti uguali ? A parte il tipo di laminato ( non sono tutti uguali , questo è sicuro ) la scelta dell'essenza è davvero ininfluente ? Dobbiamo dare credito alla leggenda metropolitana che un top massello montato su una scatola da scarpe suoni uguale ? Sto' mettendo troppe pips al fuoco...;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , dimenticavo : sono molto di parte , ma concordo che le Sigma siano gran belle chitarre !

      Elimina
    2. Sul suono dei laminati ti rimando al pips corner, puntata 5. Suonano tutti uguali, parola di Bob Taylor! :)

      Elimina
    3. Già , ho riletto ed effettivamente abbiamo sviscerato già tanto in quella discussione . Quindi ora che mi è risalita la voglia di mogano dovrò orientarmi su una tutta massello , mannaggiavvoi !!!!

      Elimina
    4. Bè, oserei dire che per risposta "mediosa" il laminato in qualche modo ci tira. Certo che non ha quel calore!

      Elimina
  2. A proposito del catalogo Sigma.
    Spesso abbiamo ipotizzato che ci sia ancora qualche legame tra Sigma e Martin, visto che i modelli proposti da Sigma sembrano riproporre pari pari quelli di Martin. Ma le ultime proposte della casa tedesca sono alquanto spiazzanti, perchè la nuova serie SG continua a pescare a piene mani dai classici Gibson. E oserei dire senza ritegno!

    [img]https://www.guitar.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/800x400/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/i/sigma-dm-sg5-heritage-cherry-sunburst-acoustic-guitar_2.jpg[/img]

    [img]https://www.guitar.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/800x400/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/i/sigma-jr-sg-advanced-sunburst-acoustic-guitar_2.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo J45, L-00 e J-100, ecco in rampa di lancio Hummingbird e Advanced Jumbo. Vamolà!

      Elimina
    2. Ultimissimo aggiornamento: è pronta anche la simil J200. Serie Gibson al completo! :D

      [img]https://www.guitar.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/800x400/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/i/sigma-gja-sg200.jpg[/img]

      Elimina
    3. SG sta per "simil-gibson"?

      Elimina
    4. No , sta per "Stai Gasato" :DDDD

      Elimina
    5. Belle.. Sarà che ho una lievissima propensione per Casa Gibson, ma mi fa piacere vedere modelli così ben realizzati, così poco 'cinesi'.. Sono ben curioso di sapere cosa ne pensano alla Epiphone..☺ ☺

      Elimina
    6. D'accordo che Sua Maestà Taylor dice che io laminato ha il suono del laminato e che è difficile dargli torto, però io non posso pensare che la Hummingbird suoni tutto sommato come la Advanced Jumbo..

      Elimina
    7. Forme diverse, catene diverse... però un po' il rischio c'è :)

      Elimina
    8. D'accordo su bracing e forma, nulla quaestio. Tuttavia stiamo parlando di due chitarre fortemente 'caratterizzate' e mi aspetterei che anche le degnissime 'copie' della Sigma rispettassero il tono di ciascuna.. A occhio, comunque, la Hummingbird ha quell'Heritage Cherry Burst che la Epiphone se lo scorda! Troppo giallorosso (con buona pace di Stefano A)😎

      Elimina
    9. Una nota di demerito per la simil AJ. Copiata in ogni dettaglio ma senza il tipico battipenna firestripe. Ormai si copia tutto, ma quello pare tabù! Possibile che sia una cosa così introvabile? Mica tutti possono avere un amico che glie lo regala! ;)

      Elimina
    10. Ahahah.. Ma è dannatamente vero, 'sta roba non si trova e se la ordini ad axinc.net (che è il fornitore più blasonato) ti becchi 25 dollari di fisso per trasporto pericoloso. Oppure lo chiedi a Rothko and Frost ma non hanno lo stesso materiale.. Insomma, la celluloide resta se non un tabù almeno un oscuro oggetto del desiderio.
      Io, che sono un feticista super pips relativamente alle pickguards, sto pensando di scrivere a Stephen Gallagher per sapere se mi fa una pickguard per la mia copia giapponese della Doc Watson che suo padre costruì nel '70.. Fino ad ora, ho sempre trovato grande disponibilità da parte dei chitarrai americani, e -'salvo Roby Fontanot, che è una persona davvero squisita - in Italia hanno tutti una puzza sotto il naso che li rende istintivamente da evitare..

      Elimina
    11. Quanto al laminato, io son contentissimo di avere la Aria copia Gallagher e la Yamaha LS6. Suonano bene, la costruzione è ottima, le finiture anche. La Yamaha ha un sistema di amplificazione per me ideale: non si vede, non devo metterci pile, non devo schiacciare pulsanti o girar potenziometri. L'attacchi e suona (bene, direi), la stacchi e giri i tacchi. La storia della mia vita, insomma..

      Elimina
    12. Comunque non riesco a capire come Gibson non gli faccia una causa multimilionaria, davvero non si spiega...in pratica cambiano solo le palette.Forse fino ad oggi nessuno aveva la forza, in termini di produzione e di qualità per fare una SG che suonasse meglio di una Epiphone e fosse più uguale alla Gibson. Cioè, mi spiego, Epiphone doveva "per forza" farle più brutte perché altrimenti nessuno si comprerebbe le Les Paul ecc, ma Sigma, oltre a farle suonare bene ad un costo simil Epiphone, può permettersi anche di farle proprio uguali (la paletta è, quasi, insignificante).

      Elimina
    13. Mistero! Tutte le nostre pips sui legami mantenuti con Martin saltano. E' vero che il catalogo Sigma è una riproposizione di quello Martin, ma in fondo le forme Martin sono dei classici che copiano tutti. Con la serie SG siamo al plagio, basta osservare i battipenna di Hummingbird e J200 (e a questo punto cosa gli costava un firestripe serigrafato per la AJ??!!). E' davvero difficile credere che Gibson incassi senza colpo ferire!

      Elimina
  3. Anche se le due chitarre avessero suonato nello stesso identico modo, perché entrambi nuove, ciò non toglie che nel tempo quella in massello cresce e continua a farlo, acusticamente parlando, l'altra maturerà solo per quanto riguarda la tavola armonica, insomma non voglio dire che una sarà per forza meglio dell'altra, ma una chitarra tutta in massello è uno strumento in continua evoluzione, per quanto riguarda la tastiera in ebano, oltre ad essere più bello lucido e denso del palissandro, è anche molto ma molto meno flessibile, quindi avere una tastiera in ebano conferisce più stabilità al manico, che sarà molto meno soggetto ad imbarcamenti, a livello sonoro non so quanto possa incidere, in quanto non sono mai riuscito a quantificare differenze, anche se qualcuno dice che anche la paletta influisce sul suono, più è grande e maggiore è la massa vibrante....Ma secondo me questo è un argomento da PIPS😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto (anche qui, a firma di Perry) una Gibson J15 in noce, con manico in acero laminato in noce, tastiera e ponte in noce. Tutte le registrazioni che ho avuto modo di ascoltare mi dicono che quest'ansia purista ebano-palissandriana andrebbe ripensata. Così come la questione del laminato contrapposto al massello. Legni insoliti, nuovi legni, legni tostati, composite carbon fiber, latte da un gallone di olio per motori.. L'impressione, assai positiva, è che si stia vivendo un momento di sperimentazione e ricerca che verosimilmente strapazza un po' la tradizione, ma da cui scaturiscono - non sempre, non tutte - cose interessanti a cui guardare senza pregiudizi.

      Elimina
    2. E comunque, il legno di Noce è semplicemente fantastico per le chitarre. Provare per credere.

      Elimina
    3. Ultima feroce superpippa.. Chissà se anche la paletta che mio nonno mi regalò nel '63 a Laigueglia ha una qualche influenza sulla paletta della chitarra che suono nel 2017?.. Sai com'è, il Tutto ci sovrasta, l'infinitamente irrilevante prende vie cosmiche verso l'Assoluto..☺

      Elimina
    4. Bhe dipende dalla paletta, se l'incolli al manico della chitarra che stai suonando nel 2017, una certa influenza c'è la potrebbe avere, se non altro non ti agevolerebbe nei barre' e nei cambi di accordatura 😂😂😂😂

      Elimina
    5. Te possino.. Dovrò farlo sapere a mio nonno, in qualche modo..☺

      Elimina
  4. Laminato, laminato...per gli sbattimenti amplificati col gruppo è meglio il laminato.
    La tangona sembra fatta apposta.
    C'è solo un neo...il fishman sonitone, il famoso piezo rotondo montato sotto la selletta (piana) "es un piezo de mierda compañeros"
    Ieri sera non mi andava il mi cantino. Boooo, nessuno l'ha toccato, ha fatto tutto da solo. Ora mi tocca indagare e non ne ho voglia mannaggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il laminato ha i suoi vantaggi!
      Per quanto riguarda il Sonitone hai ragione. Ma quanto costerà sostituire il sensore a tubo con uno nuovo a piattina? In fondo è un filo da collegare. Ma poi funzionerà ugualmente o il sistema è tarato per un tipo di sensore e non per l'altro?
      Sentiamo che dice l'ing. Beppe.

      Elimina
    2. eh...ma anche se funzionasse, dov'è che si compra solo la piattina?

      Elimina
    3. Viviamo in un mondo imperfetto, San Pancrazio Martire e Vergine, e spesso i piezos vivono una loro vita occulta e latitano quando più ne avresti bisogno..

      Elimina
    4. presso chi vende componenti?

      Elimina
    5. Ne ho visti anche su Amazon a prezzi irrisori...ma sono tutti uguali?
      Non credo comunque che si differenzino poi troppo da quelli "di marca". In fondo danno solo un impulso elettrico: quello che conta è come viene preamplificato questo segnale direi.

      Elimina
    6. Dipende pure dalla qualità del quarzo e da come è stato tagliato, ma credo che quelli venduti in linea siano decisamente migliori rispetto a quello tondo che monta la tua chitarra

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]