martedì 7 marzo 2017

Ora è completa...quasi

Volevo mettere le foto del nuovo pickguard della mia RK nel post di Claudio sul mogano, ma ho avuto qualche problema nel caricare le immagini e allora ne ho aperto uno nuovo...comunque sono soddisfatto la chitarra mi sembra più completa, anche se sto pensando di amplificarla perché la trovo veramente comoda e credo che ne varrebbe la pena, sarei orientato su un sistema piezo a contatto tipo k&k, gullansky o jjb, voi che ne pensate?

33 commenti:

  1. È bellissima, e quel mogano fa un figurone, anche il battipenna ci sta benissimo, anche se la forma la trovo più indicata per una Dread, io ci avrei messo un battipenna più piccolo, quello tra triplo zero per intenderci, ma sono sottigliezze, che non tolgono nulla alla bellezza dello strumento, però potevi registrare anche una traccia audio così, tanto per farci sentire le sfumature sonore di questo mogano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato tentato di mettere quello a goccia piccola, tipico delle OM, ma alla fine (su consiglio) di Mirco ho optato per questo che è tipico delle 000 ed è molto simile a quello delle dread.
      Appena metto su qualcosa di suonato decentemente lo registro...

      Elimina
  2. Belli! Bello il mogano e bello il battipenna così.. intonato! Posso chiedere dove lo hai trovato? E
    È in pvc o celluloide? Ammetto di essere un po' fissato con i pickguard. Ma insomma, è un peccato che si perdona volentieri..☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un battipenna in PVC della Hosco, l'ho comprato da Music Gallery, mi piaceva di più esteticamente rispetto al solito foglio della Gewa in celluloide tortoise. (almeno da quello che si poteva valutare on line).
      Alla fine ho preferito modificare leggermente un battipenna già fatto piuttosto che ritagliarne uno nuovo.

      Elimina
    2. Rende benissimo sulla finitura naturale, ha un bel colore e profondità..

      Elimina
    3. immagino che in celluloide fosse più "corretto", ma al momento dell'acquisto non ci ho dato peso, anche esteticamente mi sembra convincente...

      Elimina
    4. Ma infatti.. A volte essere 'corretti' rischia di diventare un'ossessione che non tiene conto del gusto pure semplice..

      Elimina
  3. Desolato, ma non so nulla di nulla sui sistemi di amplificazione..

    RispondiElimina
  4. Gran bell'effetto, con quella spina di pesce intorno, poi...
    Io da quando ho sentito Andy Mckee dal vivo, non ho orecchie che per il K&k pure mini. Chiaramente anche l'impianto del teatro faceva la sua parte, comunque il risultato era impressionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì mi pare che ci sia anche molto altro, mi sembra di ricordare anche un magnetico...oltre alle dita di Andy.

      Elimina
    2. dopo il concerto a Napoli, lo avvicinammo e tra una curiosità e l'altra glielo chiesi, lui rispose solo il K&K, non so però se per brevità omise altri alambicchi ;)
      p.s. non dimentichiamo che utilizzava una magnifica Greenfield con tasti e ponte sghembi, a ventaglio (oltre alla harp guitar). Mirco tempo fa postò un bellissimo documentario sul liutaio Greenfield, solo a pensarci mi vien voglia di riguardarlo.

      Elimina
  5. Bella davvero , complimenti ! Sul sistema da adottare , che posso dirti , io trovo il mio schertler magnetico ( anche senza il microfonino a condensatore aggiuntivo ) davvero versatile e con un suono diverso dai soliti piezo. Ti arriva con il jack femmina da mettere nel foro reggicinghia , oppure con qualche spicciolo puoi prendere l'attacco che penzola dalla buca , brutto e ingombrante ma efficacissimo se pensi di spostarlo da una chitarra all'altra , come faccio io. Certo , non te lo regalano , ma se poi pensi che puoi usarlo con qualsiasi chitarra la spesa conviene. E poi se lo monti su una che ha già il piezo di fabbrica , puoi miscelare i suoni e la goduria aumenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo sentito lo schertler a Sarzana e me lo ricordo ottimo, ma i ho già un Fishman magnetico, che pure non va malaccio, quello che non mi piace è il fatto estetico di vederlo sempre montato, mentre è insopportabile il fastidio di avere il filo a penzoloni se non vuoi montarlo fisso.
      Schertler in questo ha trovato una soluzione comodissima.

      Elimina
  6. Bella chitarra davvero! Dalle foto sembra che abbia anche buoni legni, top immacolato e un bel mogano. Continuo a chiedermi perchè RK abbia smesso di fare queste chitarre. Credo che tu abbia fatto un ottimo acquisto in "zona Cesarini".
    Il battipenna è il suo. Sulle 000 a 14 tasti mamma Martin monta quelli lì. Gli altri a goccia piccola vanno sulle OM. Ovvio che uno può anche fregarsene, ma visto che hai una simil-Martin era giusto andare fino in fondo! Tra l'altro, pure il fregio in abalone sulla paletta riprende fedelmente gli ornamenti liberty delle Martin vintage :)

    [img]http://www.vintagemartin.com/MartinOM45_008.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la devi smettere di postare queste robe pazzesche!

      Elimina
    2. Sì, davvero.. Aspettati una class action dei Cookers 😎 Un capo d'accusa si trova facile, quando c'è tanta GAS in circolazione..
      PS: il miglior materiale in celluloide si trova da axinc.net ma essendo un materiale pericoloso, prevede un sovrapprezzo di 25 dollari per trasporti a rischio. 25 dollari, dico. Se lo possono tenere.

      Elimina
    3. E da bax ne hanno ancora in pronta consegna a circa 20 euro in più di quanto la pagò Giancarlo. Come lo so ? Ci passo tutti i giorni...mannaggiavoi :DDDDDD

      Elimina
    4. Solid headstock con veneer in brasiliano e banjo tuners. Roba da museo... :D

      Elimina
  7. Per l'amplificazione, nonostante sia datato, il K&K potrebbe essere una buona soluzione. Sistema passivo quindi poi ti serve una buona DI. C'è il vantaggio di non avere la noiosa batteria interna da gestire, ma il problema non esiste più :) (Sto cercando di concretizzare alcuni contatti, se il mio brevetto non andrà in porto tra qualche mese lo renderò di pubblico dominio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che mi frena è di non averlo mai provato o sentito dal vero. Sul fatto del passivo non dovrei aver problemi perché l'SR mi fa da DI, ma ci son anche modelli attivi con volume da buca, sempre a prezzi abbastanza contenuti fra l'altro.

      Elimina
  8. Parlando di battipenna (ma dai?) ho commesso uno sfregio, sapendo di commetterlo. Visto che dovevo farmi modellare un paio di long saddle per la Gibson, ho chiesto a Fontanot di farmi un battipenna firestripe per la Guild. Sono un anarchico di provata fede e la 'correttezza' filologica vale meno di nulla se non soddisfa l'estro del momento.. ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo non mi faccia aspettare i soliti due mesi, 'sto assassino..☺

      Elimina
  9. io dopo tante prove direi AKG C411

    https://superloco-gypsyjazz.jimdo.com/superloco/miei-strumenti/akg-c411/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lambert, stasera me lo ascolto, ma è che non vorrei fili a penzoloni...quella cosa della TBone è una DI a doppio ingresso?
      Bello il sito, mi sembra molto migliorato graficamente dall'ultima volta che ci sono passato.

      Elimina
  10. Del K&K se ne parla bene, ma non l'ho mai provato. Il JJB è un clone, più o meno con caratteristiche simili, ma costa meno della metà. Anche questo non l'ho mai provato. Il Gullansky l'abbiamo provato a Sarzana sulle chitarre di Fabio Ragghianti
    (http://fingercooking.blogspot.it/2015/06/agm-sarzana-2015-liutaio-fabio.html)
    e tutti i cookers che hanno provato quelle chitarre amplificate sono rimasti entusiasti del sistema di amplificazione. Mi sembra di ricordare che fosse la versione passiva, non aveva le rotelline alla buca ed era collegato direttamente ad un ampli SR, se ricordo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere quel che fa per me, economico, non invasivo, italiano.

      Elimina
    2. Ricordo , e ci dovrebbe essere il video , la 8 corde di ragghianti che amplificata con il Gullansky e poi nel jam 150 era fantastica . Vedi , me l'ero dimenticato...Grazie Bep ;-)
      p.s.
      non c'eri anche tu Gianca ? Devo rivedere il video...

      Elimina
    3. Veramente ero troppo impegnato a cercare di suonare la 8 corde, proprio non faceva per me.

      Elimina
    4. Veramente ero troppo impegnato a cercare di suonare la 8 corde, proprio non faceva per me.

      Elimina
    5. Ah , ecco , dicevo io... ma come , un futuro mandonilista avrebbe dovuto trovarsi a suo agio :DDDDDDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]