martedì 7 marzo 2017

Eugenio Finardi e la fibra

Questo video , girato questa estate con il cellulare , ho provato più volte a caricarlo su youtube per mostrarvelo , ma essendo pesantuccio ( più di 1 giga ) minimo mi diceva che occorrevano 2 ore e mezza , ma per lo più si impallava prima l'upload. Desistetti , fino ad oggi. Perchè alle 15 il tecnico mi ha installato la fibra e voilà , in 9 minuti l'ho caricato : pazzesco ! La fibra non fa bene solo all'intestino , mi sono detto...Venendo al video , è stata una serata di musica omaggio al compianto  Andrea Parodi , che era di Porto Torres e che proprio sulla spiaggia di Balai dove si è svolto l'evento amava passare momenti di relax specie da ragazzo. La spiaggia è piccola , incorniciata da alte rocce e con un paio di ripide scale in accesso. Ma essendo quasi l'unica spiaggia di Porto Torres , è sempre affollatissima nei mesi estivi , per cui la frequentiamo poco preferendo muoverci 10 minuti con la macchina ma raggiungere luoghi molto più vivibili. Però la serata era l'occasione giusta , molti artisti sardi e non solo , e il presentatore dei tempi andati Carlo Massarini a dirigere il tutto. Eugenio Finardi ha fatto un paio di pezzi , praticamente improvvisati con la band di supporto del palco , ma da bravi professionisti tutto è andato liscio , e l'aggiunta di Paolo Fresu alla tromba con delay ha impreziosito il tutto. Come vedrete dal "reportage" , la mattina sembrava dovesse saltare tutto : il palco era sugli scogli bassi e il mare a forza mille si stava portando via tutto. Invece la sera il miracolo , a parte un onda anomala che ci bagnati fino alle ginocchia , scarpe comprese , la serata è stata un successo. Centinaia le persone sulla spiaggia , ma migliaia tutto intorno a guardare dall'alto o , per i più fortunati , dalle barche nella baia . Una gran bella luna ha illuminato il tutto , ma devo dire che anche le luci dei service hanno donato uno spettacolo niente male.A me Finardi è sempre piaciuto , così , a pelle , e mi ha fatto piacere ascoltarlo anche con il suo brano cantato in Sardo ,lingua davvero musicale. Okkei , buona visione , se vi va ;-)))))



16 commenti:

  1. certo che si è ingrossato parecchio al giro vita. Sempre simpatico però
    VIVA SARDEGNA, anzi Sardegna Libera !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si , ma essendo molto alto è una montagna d'uomo ! L'ho incrociato nel pomeriggio a passeggio per il lungomare con Massarini , l'ho salutati e loro ci hanno stretto la mano come vecchi amici . Non tutti sono così , di solito la puzza sooto al naso prevale. Viva la sardegna libera , concordo ;-)

      Elimina
    2. Credo sia una bella persona, i testi delle sue canzoni rispecchiano una nobiltà d'animo. Anche a me è sempre piaciuto, da ragazzo avevo sempre qualche cassetta di musica sua, in macchina ...

      Elimina
    3. Già , proprio le cassette , ovviamente clonate dai dischi degli amici. Magari una C90 , si bloccavano facilmente ma entravano fino a tre album ,e ci pareva il paradiso. Oggi in un affaretto grande un decimo entra la musica di una vita... e magari non l'ascolti mai !

      Elimina
    4. Finardi.... ho ascoltato diverse sue interviste e sempre quello che diceva concordava con i miei pensieri....

      Elimina
    5. Mi piacerebbe farci una chiaccherata...

      Elimina
    6. Conosco un musicista che ha lavorato con lui, umanamente non ne ha fatto un buon ritratto. Pare che sul lavoro, coi musicisti sia insopportabile. Comunque mi piaceva, al di là di alcune ingenuità nei testi, per altro a cui pochi sfuggivano, scriveva bene ed è stato uno dei primi ad uscire dalle tipiche sonorità cantautorali per dare più spazio alla musica e agli arangiamenti. Ricordo le sonorità rock-jazz di Diesel. Ma lì c'era tutta la banda dei napoletani di Pino Daniele, e si sentiva!

      Elimina
    7. Si , diesel era un bel disco , sicuramente per la band che citi . Ma gli do il merito di averla cercata per quei suoni , altri camminavano sui soliti sentieri.
      Sul carattere , può essere : sul lavoro ( e sul palco ) molti diventano odiosi. Valter , il nostro cantante/chitarrista/tastierista con cui suono abitualmente , è un amico da 45 anni , ma durante le prove lo ucciderei !!!!!

      Elimina
  2. Mi ricordo che avevi già accennato a questo video un po' ostico da caricare, evviva la fibra che ci ha dato modo di godere di un Eugenio Finardi versione Sarda, Finardi mi è sempre piaciuto, e trovo che oltre ad essere un cantautore da leccarsi i baffi, è un bluesman da paura, sarà anche per il fatto che è bilingue, ed è vissuto parecchio negli Stati Uniti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascoltando gli arrangiamenti dei suoi primi album ti rendi conto di come la sua produzione da cantautore prese una via molto diversa da quella che era la via maestra . molto americana e con turnisti d'eccezione. Ma anche da solo con la sua chitarra Eugenio non deludeva : ad esempio le ragazze di Osaka , di cui vi parlai su Accordo un secolo fa , molto intensa e con un bell'arpeggio. Poi la sua voce , personale e comunicativa a completare.

      Elimina
    2. la madre di Eugenio è Eloise Degenring,cantante ed insegnante lirica statunitense,

      Elimina
  3. A me piace Leano Morelli.
    E'ungenio Finurci mi e' sempre stato un tantino antipatico, purtroppo (..."non voglio essere solo, non voglio essere solo, no, non voglio esser solo...")

    RispondiElimina
  4. Infatti...nero ccome il carbone, grasso, sporco e negritudinamente blues! E' anche cieco dalla nascita ed al collo sempre appesa con lo spago la fida chitarra da 200 euro.
    Lo chiamavano E'ungenio Blind Lemon Finnerson!

    RispondiElimina
  5. cazz...ma perche' queste risposte non vanno dove di dovere ed invece compaiono incolonnate in maniera inopportuna? Mi ricordo che su Accordo di comune accordo le risposte comparivano sotto i dovuti target.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucià, clicca "Rispondi" sotto i dovuti target, se no i commenti si aggiungono in coda.

      Elimina
    2. L' ho bersagliato eccome, quel Blues del Berna. ma comunque il commento viene sotto aggiunto. Vuol dire che dovero' usare la chiocciola @ per indicare il referente. Ma comunque non ha importanza: fino a quando non saro' omologato, retorico e massivo, non saro' cagato...La personalita'outside non paga (e NON deve pagare...)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]