domenica 11 dicembre 2016

Fingersmokers


Non so come se la cavassero col fumo i musicisti del Delta (posso immaginare, però) e neppure come nelle vostre regioni si dica "Mi fai fare un tiro dalla tua cicca?", ma nella provincia Sabauda e profonda che percorro si una un'espressione vagamente imparentata con la musica. Popolare, ovvio.
Diciamo infatti "Mi fai fare una nota?" (La pretta locuzione pedemontana è, grosso modo, "Dame 'na nota, va'!".  I più generosi portano mano al pacchetto, offrono all'istante una gloriosa Lucky, con viva ammirazione del questuante. I neghittosi col braccino impongono "Vabbe', ma che sia una semiminima diminuita ché poi bagni il filtro". 

Le bazzecole fin qui esposte vogliono solo introdurre queste immagini..




    

Sarà un caso che queste sigarette (nello slang "coffin nails", chiodi per la bara) fossero prodotte a Kalamazoo? I pacchetti saranno stati incollati con hot hide glue? Di sicuro si usa uno slogan "The Music Pals of the Nation" che è in sintonia con il Banner "Only a Gibson is Good Enough" e sul retro si osserva un 'banjoist' (a me totalmente sconosciuto) che funzionava da testimonial. 
Ahimè, nel mio caso 'tabagista' non fa rima con 'musicista'.

Vi abbraccio collettivamente e auguro a tutti ciò che di meglio siete in grado di sperare per voi stessi e le vostre famiglie. Cough! (Sorry guys, I was smokin' a Gibson!)

Claudio 




18 commenti:

  1. Purtroppo sono un fingersmoker... e non dico purtroppo pensando a quanti anni possano togliermi i "coffin nails " e quanto la mia salute possa rimetterci , ma perchè davvero alla fine diventa una schiavitù comportamentale : prenotare un posto all'aperto al ristorante anche a gennaio per evitare le maratone tra un piatto e l'altro , nascondersi al bagno in casa di amici non fumatori e sporgersi pericolosamente dalla finestra affinchè non resti traccia della malefatta . Ma anche in casa mia , dove da 18 anni ( da quando è arrivato mio figlio ) non si fuma , uscire in giardino alle 10 di sera con meno 2 per fumarsi l'ultima smoke , non è prprio rilassante. Eppiure non smetto. Se avessi poi a disposizione questi bellissimi pacchetti invece delle immagini shock che oggi lo stato ipocrita ci propina , sarei un pizzico più contento. Ma se il blues è nato ad un incrocio con un patto col diavolo , cosa volete che sia una sigaretta ? On the bad side , people...
    p.s.
    qui a Roma , se qualcuno vuole ( voleva , è meglio ) approfittare della tua cicca dice " me fai fa 'n tiro ? " oppure , "famme da 'na botta ". Poco musicali , effettivamente...:-)) Abbraccioni anche a te , cough cough , esco a fa du tiri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Ste, l'ultima smoke mr l'hai offerta proprio tu quando sei venuto giù ad Anzio....

      Elimina
    2. Per passate esperienze professionali ho acquisito un certo controllo SOLO perché dovevo stare ore in sala cinematografica, in moviola, in convegni dedicati. Al ristorante frugo nervosamente cercando le Luckies ciancicate e zagajo per l'astinenza.

      Elimina
    3. Io una volta avevo la tosse e non fumavo da 5 giorni (fumavo da 20 anni), poi chiesi una sigaretta ad un collega e ripresi a tossire: presi la sigaretta, la buttai a terra e dissi: basta, da oggi non fumo piu'. Ogni giorno mettevo da parte 5000 lire, costo arrotondato per difetto di un pacchetto di allora, dopo un mese comprai la TV per mia moglie nella camera da letto, con quei soldi. Non ho mai piu' ripreso e son passati 20 anni quasi.

      Elimina
  2. Bellissime, LE VOGLIO!!! Anzi mi sa che le fotocopio e ci faccio un copri-pacchetto. Si si, lo faccio! (Dove hai trovato queste immagini, ce ne sono altre?).
    Auguroni anche a te, Claudio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (...certo che poi con un copri-pacchetto così si rischia di fumarne anche di più, ma son troooooppo belle!)

      Elimina
    2. Great, buddy! Faccio mia questa idea da fingersmoker.. Dirò di più, mi sembra commercialmente sfruttabile. Does it sounds good? Fingersmokers & Co. Uh?

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Sono stato un fumatore, ora da quasi cinque anni sono diventato uno svapatore, a nicotina zero, però una sigaretta Gibson la proverei con mucho gusto, ma dove le hai trovate? Il pacchetto è un'opera d'arte, ora mi salvo le foto e ne faccio un poster

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mimmo, le ho trovate (solo le immagini!) bighellonando qua e là, non stavo cercando nulla di particolare... Però vedi, il caso aiuta i Fingersmokers! Auguri anche a te!
      PS: vorrei poi chiedere a te (e a tutti i Cookers, ovvio) se hai mai usato le corde di nickel sulle acustiche e cosa ne pensi.

      Elimina
    2. Io ho fumato due pacchetti al giorno per 20 anni (sigarette MS, "Morto Sicuro")e sono passati altrettanti 20 anni da quando ho smesso e nonostante il tabacco mi piaccia sempre credo che non fumero' mai piu'. D'altra parte ieri ho festeggiato 27 anni di matrimonio e sono intenzionato a festeggiarne altri 27, cosa non possibile se riprendessi a sfumacchiare, eheheh.
      Per le corde, ho usato per un sacco di tempo le nickel sulla chitarra acustica, piu' che altro per vedere se ottenevo il suono adamantino di Tony Rice, che so lui usa da sempre. Beh, mi danno leggermente fastidio ed anche se il suono e' piu' limpido perche' privo di armoniche in sovrappiu', in realta' lo trovo poco "godibile" . In parole povere, il suono delle corde bronzee Martin lo trovo piu' bello e soddisfacente.

      Elimina
    3. Hanno una resa scarsa sulle acustiche classiche, ovvero sulle Dread, sulle OM ecc. Però hanno un impasto sonoro che ben si sposa con il jazz, quindi vanno bene sulle hallow body e sulle chitarre con il top bombato, una volta le ho montate su una EKo ranger, e il suono mi sembrò parecchio inscatolato e con bassi poco definiti, ritornai immediatamente al bronzo fosforo

      Elimina
  4. Ecco le sigarette vintage proprio non me le fumerei, ma vuoi mettere questo pacchetto con le scritte terroristiche che ci mettono ora? Io sono un fumatore tardivo e saltuario, ma ogni tanto ho il vezzo di farmi una bella pipa di tabacco danese.

    RispondiElimina
  5. Ecco le sigarette vintage proprio non me le fumerei, ma vuoi mettere questo pacchetto con le scritte terroristiche che ci mettono ora? Io sono un fumatore tardivo e saltuario, ma ogni tanto ho il vezzo di farmi una bella pipa di tabacco danese.

    RispondiElimina
  6. Mi viene già la voglia di costruire una cigar-box con il top tappezzato da pacchetti di Gibson.. troppo bello !!
    Io sono un fumatore pentito, nel senso che ho fumato per trent'anni, poi ho cominciato a correre e allora ho smesso, ho ricominciato quando la ditta dove lavoravo ha chiuso e ho di nuovo smesso quando me l'ha ordinato l'ematologo...
    A questo punto sono pentito di avere smesso..
    Ciao Claudio !!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keep on runnin', my friend! Molti cordiali auguri.. 😎

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]