giovedì 1 settembre 2016
no potho reposare
pubblicato da
stefano a
Il titolo di questo brano tradizionale sardo calza a pennello per il mio post di fine ferie. Sul mio riposo dirò dopo , sul brano vero e proprio mi aggancio ad una bellissima serata omaggio ad Andrea Parodi a cui ho assistito la sera del 23 Agosto. Già la location , la spiaggia di Balai , incastonata tra le rocce è la spiaggia "bella" di Porto Torres , dove Andrea ha passato la sua gioventù. Il palco è stato allestito sulle rocce , il pubblico si è assiepato sulla sabbia e tutto intorno , almeno 20mila persone . Ottimo il suono , ma le luci hanno reso ancor più magica l'atmosfera. A presentare la serata mr fantasy in persona , alias Carlo Massarini , e sul palco numerosi artisti tra cui Finardi , che accompagnato da un ottimo gruppo improvvisato di musicisti sardi ha fatto due bei brani di cui uno cantato in logudorese. Poi una schiera di artisti dell'isola , tra cui Paolo Fresu che oltre a fare un suo brano saltellava da una set all'altro abbellendo le performance degli altri amici musicisti. Finale , naturalmente con i Tazenda e un ispirato Checco dei Modà che ha cantato proprio il brano che vi posto . Io non lo conoscevo oltre le canzoncine che passano alla radio (che mio figlio conosce ma io aborro ) e invece si è dimostrato ragazzo sensibile e dotato di gran voce.Ha chiuso un gruppo siciliano molto coinvolgente , con un percussionista che passava dalla tammorra al cajon con disinvoltura e grande ritmo.Bella serata , appena posso vi mostrerò magari qualche foto o video ripresi con il cellulare.
Ma ora veniamo alle disavventure estive... come avevo già detto in un commento, tre giorni prima di partire improvvisamente ho avuto problemi all'occhio sinistro. Si temeva un distacco della retina , invece poi sembra che ancora tenga ma è il vitreo che si è distaccato. Pare non ci sia granchè da fare al momento , tornerò a breve a controllarmi perchè non è peggiorato ma neanche si è risolto. Ed è fastidiosissimo , ho come una rete davanti l'occhio e la notte vedo dei lampi che inficiano alquanto la guida. Vabbè , comunque il dottore dice che posso partire con tutta una serie di raccomandazioni. Arrivo a casa un po' sollevato , ed ecco che telefona il mio amico dalla sardegna dove lui è già con mio figlio al seguito : stiamo portando Marco al pronto soccorso , forse appendicite ! Panico !!! Non è niente , me ne rendo conto , ma averlo lontano rende comunque la cosa più preoccupante del dovuto. Era in mano fidate , per fortuna , ma volevamo essre li. Cerco un biglietto aereo almeno per mia moglie , ma niente , neanche a pagarlo oro. C'è il mare di mezzo , e 400 km diventano 5000.Allora , visto che di anticipare il biglietto del traghetto già comprato è impossibile , pago di nuovo e riusciamo a partire un giorno prima del previsto. Nel frattempo i medici lo mettono sotto antibiotici ( di quelli ultrapotenti da flebo ) e vedono se è il caso di operare o no . Arriviamo e ci dicono che lo terranno qualche giorno ricoverato e poi si vedrà. Alla fine i dolori sono spariti e quindi niente intervento , ma dovrà fare ancora accertamenti nei prossimi giorni. Diciamo che , comunque , una settimana di ferie è andata via così. Poi il fratello del mio amico ha un bruttissimo incidente , lui salvo ma un motociclista ci ha rimesso la vita. Paura , dolore , choc , polizia , inchieste varie , bella tegola. Infine il terremoto : il mio amico aveva la mamma sarda e il papà di Amatrice. Quindi una sua zia ogni anno va da Porto Torres ad Amatrice per trovare le sue vecchie amiche ( ha 86 anni ). Be , era nell'hotel Roma crollato , rimasta miracolosamente illesa nella sua camera al terzo piano con tre pareti crollate e lei per 5 ore bloccata nel letto rimasto intero sull'unico metro quadrato che non è venuto giù. Ci sono voluti gli alpini per tirarla via. Ora , oltre sentirsi miracolata , non fa che dire che la sua città è scomparsa e con lei le sue amiche , e non riesce a dormire da sola. Storie , magari una slegata dall'altra fanno parte della vita , ma messe tutte insieme in 20 giorni danno il sapore dell'accanimento. Ma che abbiamo fatto di male ?
Meglio la musica , va....
P.S. la foto in alto non è mia , l'ho trovata sul web ed è simile a molte di quelle che ho scattato. Tanto per capire la serata...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cavoli Ste, mi dispiace molto per tutto. Non ci sono parole per commentare.
RispondiEliminaMa si , guardiamo avanti... certo che con un occhio malandato non è un gran guardare ;-) Ciao ste'
Elimina[img]http://www.cristianicattolici.net/images/porta-fortuna-corni-rossi-ferro-di-cavallo.jpg[/img]
RispondiEliminae aggiungerei pure una classica toccatina di zebedei...
Se ci credessi lo facessi eheheheh purtroppo mi manca questa visione della vita. E dico purtroppo perchè magari , a livello panaceico , questi gesti più o meno apotropaici porterebbero sollievo :DDDD
Eliminap.s.
caspita , due paroloni nella stessa frase : un record ;-P
eh..occorre armarsi di pazienza
RispondiElimina(ora forse ti puoi riposare)
tse tse , magara !!!! Il lavoro ( e i suoi problemi ) mi aspettavano già da inizio settimana. Però son problemi oramai di compagnia , direi quasi divertenti (quasi...)
EliminaCi vuole una bella v-jam ( e così mi si impalla pure cubase uah uah uah )
Ciao Ste!! E' vero, sono momenti che se, dilatati nel tempo fanno parte del corso della vita, ma che se sono concentrati in venti giorni diventano un accanimento che è difficile da accettare.
RispondiEliminaVedrai che tutto pian pianino si risolverà!
;-)
Se aggiungi poi tutti i contrattempi "normali" vacanzieri ( ritardi , fregature ecc ecc ) tutto si ingigantisce e cominci a gridare al complotto :DDDDD Ciao frate'
Eliminaeh eh eh.. tutti questi contrattempi devono averti provato molto.. se mi passi buono Kekko dei Modà... nun se po' sentì !!!
Elimina;-)))
eh eh , e c'hai ragione !!!! Ma ammetto che dal vivo rivaluto tutti , se suonano e cantano senza basi o artefici vari. Se sai il fatto tuo , anche se pratichi generi che non frequento o non amo , ti giudico per la perizia e la professionalità. E per il cuore. Poi non comprerò mai un tuo disco , ma un concerto lo posso seguire e magari non annoiarmi. Come invece mi succede invece con artisti che seguo e stimo ma magari si presentano sul palco svogliati e demotivati , deludendomi davvero. E li sono spietato !!!!!
EliminaAzz, un bel concentrato di sfighe, oltretutto in un periodo in cui si desidera un po' di tranquillità ... vuol dire che ti riposerai un poco tornando a lavorare :-)
RispondiEliminaAuguri per una pronta guarigione dell'occhio!
Ma guarda tu se devo pensare al lavoro come al riposo eheheheh Come cambiano le prospettive... grazie Bep :-)
Eliminaciao Ste anch'io sono di ritorno dalla Sardegna, per fortuna mi è andata un po' meglio, ma in quanto a musica zero assoluto, ora deve recuperare...
RispondiEliminaComunque dai, meglio tutte in una volta e poi basta...
Forse hai ragione , una botta e via :DDDDD Dove sei stato ? Magari potevamo incontrarci...
EliminaEro a Orosei, piuttosto lontano ma gran posto.
EliminaConosco... lontanuccio , è vero , ma potevamo incontrarci a metà strada eheheheh
EliminaPorca zozza Ste!!! Ma che vi hanno fatto una macumba? È vero che, come dici bene tu, sono tutti eventi della vita, ma concentrati tutti insieme, un po' ti fanno pensare... Purtroppo in quell'albero di Amatrice, ha perso la vita anche la zia di un mio amico, la Signora Tontini, moglie di Ottone Tontini, un vecchio armatore di Anzio, per non parlare poi della famiglia di Nettuno, dove sono morti il papà, e i due figli di dodici e quattordici anni.... Come diceva De Filippo: "Adda passa a nuttata"
RispondiEliminaQuello che è successo ad Amatrice riporta alla giusta dimensione i miei guai , li è stata una tragedia immane che , come altre volte purtroppo , non si placherà neanche quando le scosse finiranno. La burocrazia e il malaffare rallenteranno il tutto e tante famiglie , che hanno perso tutto , davvero non sapranno come andare avanti. Ho RIascoltato tante belle parole da chi ci governa , ma alla nostra età quante ne abbiamo sentite in circostanze analoghe poi finite nel dimenticatoio ? Speriamo bene...
EliminaRicostruiscono, e alla svelta, dove ci sono attività produttive che danno reddito, tasse e lavoro. Ma se venite a vedere i centri storici dei paesi emiliani terremotati, sono ancora in larga parte chiusi e transennati. La ragione è che sono quasi tutte seconde case (come ad Amatrice ahinoi) e nella maggior parte dei casi non vengono ristrutturate dai proprietari perchè il governo finanzia in minima parte la ricostruzione. Sarebbe anche corretto in fondo, però i paesi così piano piano vengono abbandonati e muoiono. Il "modello emiliano" funziona si, ma solo per i capannoni industriali.
EliminaMa sono sicuramente OT
Non credo nessuno faccia caso agli OT sul nostro blog . Purtroppo dici cose sensate , ma il discorso sarebbe lungo e complesso. Resta il grande disagio di tantissime famiglie che si aggiunge al dolore per le perdite.
Eliminavabbè diciamo che ti sei portato avanti con le sfighe, da adesso in poi è tutto credito di cose belle!
RispondiEliminabevi molto per la faccenda dell'occhio e magari usa un integratore. vitreoxigen ad esempio, magari non risolve nulla ma è un integratore e male non fa.
tre litri al giorno e vitreoxigen preso per 20 gg !!! Ma che conosci il mio oculista ? Ora è da stamattina che cerco di telefonargli per il controllo , ma è sparito...ma non mollo , da due giorni poi mi si è anche arrossato parecchio e lacrima. Probabilmente l'aria condizionata del traghetto , 7 ore non son poche ! Che pecetta che son diventato , prima le braccia , ora l'occhio , rottamatemi subito che forse ancora qualcosa vi danno indietro ahahahahah
EliminaE che cazz! Ora stai a posto, hai già dato.
RispondiEliminaCiao Stef!
Spero ma lo dico sottovoce:DDD ciao peppinie'
EliminaUn abbraccio Ste, per non farsi abbattere dalle vicende negative e mantenere sempre il sorriso, avrai sempre il mio supporto 😀
RispondiEliminaGrazie , lo so che posso sempre contare sui cookers , e di questi tempi non è poco :-)
EliminaUn abbraccione disgrasià.
RispondiElimina