mercoledì 10 agosto 2016

Ci ritroveremo.

Sul finire dell'estate un chitarrista che assieme a me ed altri ha fondato l'orchestrAcustica, mi ha chiesto di produrgli un disco. Un disco folk. Su le prime si pensava di fare tutto nel mio studio, ma fare tutto in un giorno, fatti un po' di conti, è risultato impossibile. Abbiamo pensato di fare tutto via internet.Lui mi inviava le tracce, io ci aggiungevo del mio e poi facevo il mix.  Inizialmente mi ha mandato le tracce chitarra e voce per farmi un'idea del materiale.  Il progetto non è più andato in porto per problemi legati ai diritti d'autore, lui avrebbe fatto i testi in italiano ma le musiche sono dei quasi tradizionali americani certe volte coperti dai diritti d'autore. In questi giorni ho ripreso in mano le tracce guida e ho provato a suonarci sopra. Gli ho mandato un file e forse ci ha ripensato... potremmo registrare tutto live in presa diretta.. forse.
Intanto condivido con voi questo pezzo al grezzo.

4 commenti:

  1. Il country-folk è allegro e ballabile e vale la pena lavorare su questa traccia perchè ci si diverte. Farei solo un appunto sul basso che, secondo me, troppe note. Oltretutto mancando una ritmica cadenzata, dovrebbe fare le classiche alternate, tonica e quinta (quelle che si fanno con il pollice suonando fingerpicking con la sola chitarra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intento, per quanto riguarda il basso, era proprio quello di evitare il classico ritmo alternato che forse verrà fatto da una seconda chitarra in futuro, e fare una traccia di basso che spacca .. il progetto è ancora agli inizi per cui magari poi alla fine farò proprio il basso alternato, chissà.

      Elimina
    2. Il pezzo ha un sapore molto tradizionale americano e il testo in italiano suona come una novità. Anche io ho parecchie riserve sulla parte di basso che da un po' l'impressione di girare per conto suo. Si possono trovare anche soluzioni diverse dal tipico tonica/dominante usato su questo tipo di pezzi, forse sarebbe meglio trovare qualche disegno ritmico più definito.

      Elimina
  2. Questo video mi riporta indietro negli anni, quando al paese di mia madre, d'estate, si svolge un rodeo in stile far west: la corsa lunga in quel di Staffoli (puoi trovare qualche video su YouTube, se ti interessa); nel saloon allestito in stile old America, il "wild horse" si alternavano gruppi country, e qualche volta mi sono esibito anche io....un fazzoletto di America nell'alto Molise 😃

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]