giovedì 21 luglio 2016

La Moretta diventa Royale



La Gibson Keb Mo' 2016 veste un top in adirondak invecchiato artificialmente, si fregia di una piccola corona
su ponte e paletta e diventa Royale. Tiratura limitata a soli cinquanta esemplari e il prezzo schizza oltre i quattromila testoni.  Et voilà, les jeux sont faits. Certo che ne hanno di fantasia, lassù nel Montana!

PS: Spiacente caro Reverendo, la prima tiratura certificata a trecento esemplari era per la plebe.
Questa è  r-u-a-i-à-l !  Solo cinquanta pezzi. Noblesse oblige.

56 commenti:

  1. Bella , davvero tanto , anche se 'sto ruaiàl non aggiunge poi chissa che cosa , e il top invecchiato bisogna vedere quanto influisca. Resta un prezzo inavvicinabile , e un sogno chiuso a doppia chiave nel cassetto . Meglio aspettare che il reverendo si decida a regalarmi la sua quando si stanca ;DDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la sola vera differenza sia proprio il prezzo inavvicinabile, che non giustifica in alcun modo il top "precotto", una decal sulla paletta e un piccolo intarsio sul ponte. Per il resto la Royale è uguale alla Moretta a tiratura limitata del Rev (quelle di serie sono ben più modeste). Mi rimane un unico dubbio sul sistema di amplificazione, forse aggiornato, ma credo simile a quello della Moretta.
      Ce ne vuole a giustificare un prezzo più che raddoppiato!

      Elimina
    2. Si vede che alla Gibson con la storia delle prime trecento numerate e certificate è andata benino: "Mo bada bein ragasol, tournam a pruveregh" tanto cinquanta tonni si pescano sempre.
      Chissà come saranno queste ruaial dalla cinquantunesima in poi....

      Elimina
    3. Se ho capito bene limitano la pesca a cinquanta tonni, poi tornano alle sardine con le KebMo di serie.

      Elimina
    4. Credo che sia una banale strategia di rilancio. Fanno così con molti loro modelli di punta. Ad esempio ogni sei mesi esce una produzione limitata della J45, poi la gente torna a comprare quella standard che è un'ottima chitarra, ma qualitativamente un po' ballerina (ne ho provate alcune sinceramente insignificanti).

      Elimina
    5. Chissà, forse danno un po' di lustro ad un modello per pochi pezzi, incassando poi la ricaduta di immagine sulla normale produzione più scarsina.

      Elimina
    6. Credo di si, ma intendiamoci: la KebMo standard non è poi mica una ciofeca! Però non è certo come la tua, uscita tra i primi trecento pezzi certificati. Lo dico perchè ne ho provata una standard e conosco bene la tua.

      Elimina
  2. Bella..molto bella.. ma per me la Moretta è solo una!!
    Unica e inimitabile.. quella del nostro Reverendo!!
    PS.. La corona sul ponte la trovo una cafonata pazzesca.. al limite una coroncina stilizzata sulla paletta se proprio era necessario incoronare la chitarra..
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La corona è pure sulla paletta. Hanno voluto strafare :D

      Elimina
    2. Disse la volpe all'uva: "Nondum matura est"
      occhio alla bavetta che vi bagnate la camicina appena stirata.
      Un saluto e un benvenuto al nuovo coocker Claudio Bertasso

      Elimina
  3. Molto bella, con un sunburst fantastico. Io continuo a preferire la mia Nick Lucas, ma la Keb' Mo' è una gran chitarra, soprattutto quella con certificazione antimonarchica.. Vi leggo sempre con piacere. Cordialità, Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Claudio, anche io preferisco quella "antimonarchica" del Nostro Reverendo, che per altro ho suonato in quel di Sarzana, e ha una voce davvero unica

      Elimina
    2. Ciao Claudio , mi unisco al benvenuto ! Ci conosciamo già ( magari con un nick su qualche altro sito ) oppure sei capitato qui per caso ? Spero di non fare gaffe...:-)))))

      Elimina
  4. Grazie, Mimmo, è un piacere.. Ho provato quella di un amico 'gibsoniano' come e forse più di me.. Notevole, comoda, gran voce. Sarà che apprezzo le L-00 in genere, o comunque le chitarre più 'piccole'. Questo mi ha portato a scegliere la Gibson NL: le fasce più alte danno un sacco volume e risposta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gibson NL ? Non conosco , e anche cercandola nel web non trovo niente... ora mi hai incuriosito eheheheh

      Elimina
  5. Ciao Stefano.. No, non ci conosciamo.. Sono (dovrei dire ero?) lettore di accordo.it e ho assistito alla trasmigrazione. Non sono mai intervenuto. Anche se suono da più di 40 anni, rimango un neofita. Mi piace imparare.. Grazie per l'accoglienza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , ok , veniamo un po' tutti da Accordo...credevo fossi Claudio Yairi , anche lui accordiano che tante volte ho invitato a passare .

      Elimina
  6. Risposte
    1. urca , utente 732 , praticamente un fondatore ahahahahah

      Elimina
    2. Non sono fondatore di nulla, figurati.. Nick Lucas è il modello della mia Gibson, non il mio nome utente..

      Elimina
  7. 'azz , sarà il caldo o l'età ma sono un bel rinco...ehm , rimbecillito :))))))
    Comunque molto bella la tua Gib , e altrettanto introvabile nei negozi ... chissà se un giorno ce la farai ascoltare :-)

    RispondiElimina
  8. Piuttosto rara, infatti. L'ho trovata da wildwoodguitars.com. Aveva ancora la tipica camicia a quadri che portano in Colorado. ☺ Io sono un dylaniano spudorato.. E sono un selvaggio totale per quanto concerne i sistemi di registrazione audio/video. Ma vedremo, vedremo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modello storico per vari motivi (non solo perchè lo usava Dylan, che in realtà aveva un ibrido riconvertito). Chitarra bellissima! Ne hanno fatte parecchie versioni. La tua è a 12, 13 o 14 tasti fuori? Una foto sarebbe gradita! Per non parlare di una bella recensione... :)

      Elimina
  9. Buongiorno Perry, lieto di conoscerti.. Una chitarra molto bella, davvero, che ovviamente non merito. È una 14 tasti, corpo in palissandro (che Wildwood definisce ' exotic', ma chissà.. Sembra Mistic).. Quella di Dylan, se vogliamo, è un unicum : aspettava lui. Ha una proiezione fantastica, volume notevole. Il buon Roby Fontanot l'ha messa 'a piombo' come solo lui sa fare.. Ho fatto poche foto alla chitarra. Ne scoverò alcune e le mostrerò..

    RispondiElimina
  10. Essendo curioso di come può suonare una 13fret, mi sono riservato uno 'slot' da un bravissimo liutaio americano, che fa delle Gibson più Gibson delle Gibson.. Penso che nel giro di un anno potrò suonarla. Agli angoli di strada, mendicando in due lingue, perché sarò totalmente incapiente. Esiste un fondo di solidarietà per questo genere di attacchi di GAS? 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmh, sento che hai belle storie da raccontare... considera di iscriverti a questo blog come autore (vedi su in alto, sotto all'intestazione) ;)

      Per quanto riguarda il fondo di solidarietà, mi sa che qui più che curare la gas la diffondiamo! :D

      Elimina
  11. [img]https://goo.gl/photos/anx1ne6E1XvvbQhX7[/img]
    Ecco.. Ho poche altre foto. Anche come feticista sono una schiappa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oops... Probabilmente stai caricando la foto dal pc. Qui tra i commenti il blog accetta solo foto prese da internet. Diverso se scrivi un post come autore, dove invece le puoi caricare da qualsiasi fonte.

      Elimina
    2. Ecco, grazie della spiegazione Perry. Sono foto del mio 'archivio'. Uso iPhone e iPad, non posseggo un PC perché latitante.. ☺

      Elimina
    3. Ho visto tre foto della Nick Lucas sul tuo profilo google.. molto bella !!
      ;-)

      Elimina
    4. Ah, sì.. Son quelle che ho tentato di pubblicare qui..☺ bentrovato Gianfranco..

      Elimina
    5. le ho viste ora anche io ( oggi quando sono passato non c'erano ) , che dire : un gioiellino !

      Elimina
  12. Ciao Claudio, ben arrivato, purtroppo le foto non si vedono... hai letto bene come si fa ad inserirle?
    Grande chitarra la Nick Lucas, da chi te la sei fatta fare in usa?

    RispondiElimina
  13. Ciao Giancarlo, bentrovato.. Ero sicuro di 'cannare' la pubblicazione delle foto.. Ho seguito le istruzioni, ma evidentemente ho qualche sinapsi deteriorata.. Quanto alla Nick Lucas, ho 'prenotato' la sua costruzione a Dale Fairbanks, nel Connecticut.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a vedermi il sito. E ho sbavato sullo schermo :D

      Elimina
    2. Sì, è molto molto bravo.. La sua Roy Smeck è famosa..

      Elimina
    3. Eh!

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=6PSeqQ-vb18[/video]

      Elimina
    4. Stavo per aggiungere che queste chitarre saranno anche riprodotte molto fedelmente, ma devono avere qualche particolare modificato perchè non suonano come le Gibson standard. Suonano molto meglio! Ma prima di scrivere eresie mi sono ascoltato/letto questa intervista:
      https://www.youtube.com/watch?annotation_id=0d984b03-d647-4881-9830-060e646603ad&feature=cards&src_vid=6PSeqQ-vb18&v=Ae_9Zonp1rE
      e ne ho avuto conferma. Sono esteticamente fedeli, ma modificate nel bracing e altri particolari. Queste sono Sono Gibson Abarth! :)

      Elimina
    5. Sì, sicuramente la definizione è appropriata. Fairbanks mi spiegava che viste le dimensioni del corpo lui cerca di 'squeeze out all the tone I can'.. Gli 'strizza' via tutto il suono che c'è dentro..

      Elimina
  14. Ho richiesto, rispettosamente 😊, l'iscrizione in qualità d'autore.. Mi sento istintivamente nel posto giusto..

    RispondiElimina
  15. Posso abusare ancora un po' della vostra pazienza, facendo leva sulla comune passione acustica? Mi capita di apprezzare molto le chitarre piccole, 00, specialmente se hanno la cassa profonda. A febbraio ho acquistato una Levinson Sangamon LS58, Engelmann/English Walnut. Beh, non sarà una Nick Lucas, ma è una chitarra con i controfiocchi. Gran volume, voce piena, sensibilissima al tocco.. Una bella scoperta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ne hai di roba da raccontarci! Ora che sei autore... :)

      Elimina
    2. Incuriosito , sono andato a cercare la levinson , bellina davvero , le chitarre piccole con cassa profonda piacciono anche a me. Peccato per il nut da 43...la mia doppio zero della sigma (robetta , lo so ) ha come misura 46 e per il fingerstyle la trovo perfetta .

      Elimina
    3. Una Sigma, che io sappia, non è comunque 'robetta'., Io suono una bizzarra Eko acquistata quando mio figlio aveva 10 anni, corde in nylon, che lui ha disegnato perché a scuola avevano la pretesa di insegnargli a suonarla! Beh, è una scatoletta da blues niente male, tutta gloriosamente ammaccata con il ponte pericolante.. È sempre a portata di mano e mi diverte: quindi non è robetta..

      Elimina
    4. Robetta in confronto ai sogni sognati , ma è una boutade...in realtà la suono tutti i giorni , piccola , comoda , molto blesy ma ci si può fare di tutto. Saranno copie economiche delle martin , ma le sigma non promettono ma mantengono :-))))

      Elimina
  16. Abbi pazienza, Mirco, sembra che l'invito a collaborare sia scaduto.. Dipende dal browser non supportato..

    RispondiElimina
  17. No, tutto in regola. Chiedo scusa, ma 'sti nuovi autori sono una spina nel fianco..☺ '

    RispondiElimina
  18. Verissimo, il nut è smilzo.. Io sono facilitato, avendo mani relativamente piccole, ma un millimetro in più sarebbe stato apprezzato cordialmente. Ricordo però che mi è capitato di suonare delle zappe con action himalayane e mi consolo, premiato da una suono davvero convincente e da una risposta al fulmicotone..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un nut umano, per quanto mi riguarda deve essere da 46mm, al di sotto, mi sento inceppato, così come l'action al di sotto dei 2,8mm al 12° tasto al Mi basso, non mi si confà ma ovviamente, de gustibus...e quello che ne segue😉

      Elimina
    2. Vero, comunque.. La Levinson ha 2,25 al basso e 1,7 al cantino, sine fritura.

      Elimina
  19. Io sono di bocca buona. Sarà che solo in questi ultimi anni ho visto chitarre tutte più o meno suonabili, intonate, costruite con criterio.. Il nut è smilzo, ma il suono è tosto..

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]