Effedot è un brand italiano italiano di strumenti musicali che ha portato avanti un ambizioso progetto di divulgazione della musica per chitarra lanciando sul mercato sei chitarre tra acustiche e classiche, tutte al prezzo di 199,00 euro.
In questo video Muriel Anderson suona il modello di chitarra classica che come caratteristiche ha :
- Finitura lucida "Effedot One"
- Fasce e fondo in Sapele
- Corpo 4/4
- Manico in Mogano larghezza al capotasto 52 mm scala 648 mm
- Tavola in Abete con catene interne innovative, lavorate CNC al laser
- Tastiera in Palissandro
- Paletta slotted con meccaniche Custom ai lati con ingranaggio a vista
Anche i modelli acustici sono molto interessanti, uno di questi è:
http://begnispianoforti.com/chitarre-acustiche/2148-A1-23M-One-Series-Audit.html
http://begnispianoforti.com/chitarre-acustiche/2148-A1-23M-One-Series-Audit.html
Seguo fingerpicking.net , ergo conosco il progetto effedot . Chitarrine ( cinesi , mi sembra ) che almeno nel progetto sicuramente appassionato di Reno dovrebbero assicurare una buona base da cui partire ( ma non solo ) ad un prezzo accessibile a tutti ma con peculiarità interessanti per noi che del fingerpicking abbiamo fatto una fede. Ma al momento non ne ho provata mai nessuna , chissà se a Roma qualcuno le ha... debbo informarmi. Se qualche cookers , nei suoi girovagare , si imbattesse in qualche esemplare , sarebbe bello poterne discutere a fondo. Perchè l'idea mi piace !
RispondiEliminaHo visto il video pubblicato in un gruppo chiuso di fb a cui sono iscritto che si chiama "Chitarra Acustica" e conta più di 5000 iscritti e sinceramente non sapevo nulla di quegli strumenti, mi ha colpito, in senso positivo, il video della C1-1-23 suonata dalla Anderson, ma anche lì, microfoni, registrazioni e manipolazioni varie possono "aiutare"....
Elimina;-)
Questo video unisce il discorso sulle effedot all'opera e la grande quantità di offerte che c'erano a Sarzana . Nella sala del video ci siamo passati più volte , ho anche girato un video quando suonava il mio amico Giovanni Palombo , ma nessuno di noi si è accorto di queste chitarrine. O almeno nessuno le ha fatte notare...però , anche se dispersivo , l'evento Sarzana era ( forse anche per questo ) irrinunciabile.
RispondiElimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=Msg2thUpfgc[/video]
Immagino che a Sarzana tra provare una Lowden o una Santa Cruz e una cinesina, non vi siate nemmeno posti il problema, eh eh eh...
EliminaComunque a parte le offerte sul web di Aramini e Begnispianoforti, di queste chitarre non c'è molto da vedere, forse su Fingerpicking.. ma io non è che ci pascolo su internet, e mi basta e avanza il nostro scito..
Magari si potranno trovare e provare a Cremona, tra l'altro mi sembra che il secondo dealer sia di Bergamo...
;-)
le ricordo bene! dopo aver ascoltato Giovanni Palombo, ero andato nella sala attigua e c'erano queste chitarre del progetto Fingerpicking. Non mi fu possibile provarle perché si era brevemente assentato il tizio dello stand e mi fu chiesto di aspettarlo. Purtroppo avvertivo ben altre sirene chiamarmi da altri luoghi e passai oltre. Cmq mi fu detto che le chitarre erano di progetto italiano ma di produzione cinese.
EliminaOra che lo dici mi ricordo che abbiamo aspettato un po' per provarle ma poi desistemmo . Ma mi erano davvero passate di mente... d'altronde ce n'era di roba da provare che abbiamo tralasciato , due giorni erano pochi !
EliminaLe conosco, sono state volute da Fingerpicking.it ed il logo lo conferma, ho ascoltato anche il modello acustico, devo dire che dalla registrazione hanno un suono fantastico, però mi piacerebbe ascoltarle dal vivo, per ora so che le distribuisce Aramini, me lo hanno detto quelli di fingerpicking in risposta ad un mio post, direi che 199€ le posizionano fra le entry level di grande qualità
RispondiEliminaE' quello che ho pensato anche io, c'è la possibilità che a un prezzo da entry level ci si possa trovare tra le mani uno strumento che può dare anche qualche piccola soddisfazione. Il modello acustico non l'ho ancora ascoltato, però come dici bene tu, la registrazione è una cosa e l'ascolto dal vivo, è tutta un'altra cosa, perciò aspettiamo che qualcuno di noi la provi, magari girando un bel video, a Cremona alla fiera che ci sarà a settembre..
Elimina;-)
Il mio negozio di fiducia le ha appena comprate volevo proprio passare per un test, ha anche la 000. Appena vado vi racconto.
RispondiEliminaBene!! Le tue mani godono della nostra massima fiducia !!
Elimina;-)
Portati una telecamerina Gianca... già che ci sei, l'appoggi lì... ;)
Elimina(a proposito, qual è il tuo negozio di fiducia?...)
EliminaGuitar shop, ci ho comprato tante cose e se chiedo di provare di solito non fanno storie...
Eliminaallora video! :)
EliminaProgetto davvero interessante, le registrazioni sono piuttosto impressionanti!
RispondiElimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=JXK6_A6_Txw[/video]
Pare che il risultato sonoro di queste chitarre sia dato in gran parte dall'innovativo tipo di catene utilizzato (per la verità ricordano molto quelle inventate da Kevin Ryan...)
[img]http://fingerpicking.net/files/Effedot-The-Triangle-punched-brace.jpg[/img]
Se queste chitarre mantengono le promesse, il prezzo "politico" di 199 euro è senza dubbio la sorpresa più grossa!
Impressionanti... Hai usato la parola giusta perchè di fronte a un video così, va bene che lui è Stefano Nosei e non si mette in dubbio che registrazione e aggiustamenti vari post produzione abbiano contribuito a un risultato di qualità, ma qualcosina di buono la chitarra ce lo deve avere, senza togliere nulla a strumenti che costano dieci volte tanto, e anche di più...
Elimina;-)
Giusto per feedbeck scrivo qui, anche se un po' in ritardo
RispondiEliminane ho in mano una, per aggiustare un po' di magagne.
a mio avviso legni buoni e costruzione (di massima) buona e verniciatura buona
MA :
tasti sporgono e "grattano"... probabilmente legno della tastiera si è ritirato, quini poco stagionato
varie note "sorde" che si stoppano in risonanza con la cassa
manico un po' a "S"
qualche tasto alto
non mi sembra granchè a dire il vero
Un parere che conta, grazie Paolo!
EliminaQuindi si rischia un po' di avere per le mani roba difficile da rimettere in sesto?
beh... diciamo che quella che ho visto io è la classica chitarra che si presenta bene ma che ovviamente ha i suoi lati negativi perchè alla fine è comunque fatta in economia...
Eliminaquesta mi era stata portata da un negoziante per rimediare ai difetti che lamentava il cliente ma ovviamente non è valsa la pena di metterci mano dato il costo....
Con le chitarre molto economiche siamo sempre lì, o ti imbatti in una con le tolleranze a posto o te la tieni com'è perchè costa di più metterla in sesto che comprarne una nuova.
EliminaGrazie Paolo per le delucidazioni "in campo " ! Quelle due che ho provato , velocemente , in negozio non avevano problemi evidenti ne al manico ne ai tasti , ma erano appena arrivate. Magari basta un po di tempo in magazzino nelle scatole e tutto cambia . Comunque bisogna pensarci bene , quindi , prima di un acquisto...Ciao :-)
EliminaIo ne possiedo una ,la jambo e sinceramente suona alla grande, niente da invidiare a marche più blasonate,provare per credere.
RispondiElimina