Blackbird El Capitan, realizzata in materiale composito di fibre di lino e rifiuti industriali della resina. Una chitarra moderna che promette le sonorità delle chitarre vintage pre-war (siamo alle solite!). L'idea è interessante, offre i vantaggi di un nuovo materiale costruttivo praticamente indeformabile e tenta di combinare la tradizione con le nuove tecnologie e una visione ecologia e sostenibile della produzione, ma i risultati non mi sembrano ancora all'atezza. A partire dal prezzo di $3.195 ! Per quanto riguarda la promessa di una resa timbrica pre-war, giudicate voi.
Blackbird guitars
PS: ringrazio Dario, esperto webcrowler, per la dritta!
Il suono non è neanche malvagio...certo che se le costruiscono come in una liuteria si perde il senso della cosa. E alla fine costano troppo. Un processo produttivo industriale, l'unico che può contenere i costi, richiede investimenti iniziali sostanziosi. Alla fine questo è solo un esperimento,
RispondiEliminaQuesta mi piace parecchio, un po' meno il prezzo, credo che sia un po' troppo per i tipi di materiali usati, e per le lavorazioni, in fondo si tratta di fibre di lino e resina, lo stampo una volta realizzato si ripaga da se, quello che mi infastidisce di questi esperimenti è che sparano subito alto, io onestamente cinque o seicento euro ce li spendere, e credo che anche il margine di guadagno sia più che accettabile vendendole a questo prezzo, in fondo non si tratta di fibra di carbonio, ma di fibre di lino..
RispondiEliminaciao Mimmo... ma li' da te tra tutti sti flaconi di shampoo e creme varie, non c'e' proprio nulla da chitarriciclare? :)
EliminaIl suono è molto croccante , diverso dallo scatolato di certe chitarre di cartone , più sonoro anche se deficente ( nel senso che manca ) in alcune frequenze ,e può essere anche un pregio. Ma il prezzo è eccessivo per essere un alternativa . El capitan... anche il mio basso acustico epiphone si chiama el capitan , che fantasia :-)))))))))))))))
RispondiEliminaIl suono non mi sembra molto diverso da quello delle altre chitarre in carbonio prodotte da Blackbird. Mi sembra più un tentativo estetico di recuperare l'aspetto del legno.
RispondiEliminaAllora esteticamente preferisco questa:
[img]https://cdn.shopify.com/s/files/1/1150/3636/products/1_lucky-01_grande.jpg?v=1456538424[/img]
[video]https://www.youtube.com/watch?v=mvSR8lyLKtY[/video]
EliminaBraverrimo , un tiro pazzesco ! E di cosa è fatta la chitarra chi se ne cura...:DDDD
EliminaSi, questa piace anche a me 😎
EliminaPerry..... fai un post pure su questi 6 pick-ups
RispondiEliminaCe sta pure quello del corriere :)
http://www.guitarplayer.com/frets/1422/six-soundhole-pickups-from-simple-to-sophisticated/50770
Chi poi avesse 10 minuti da buttare :) puo' guardare questo video.
RispondiEliminaCome costruire una versione acustica della Tele usando un solo listello di legno da 8-foot x 2" x 4"
https://youtu.be/aaZhDHcAN78