martedì 19 aprile 2016

Particolari riflessi - Riccardo Zappa cover

Questo pezzo era l'ultima traccia dell'Album Fondali di Riccardo Zappa e sull'ultima pagina del libretto del cd c'era la sua minuscola partitura. L'ho rispolverato questa settimana, grazie alla recente cover "zappesca" di Mimmo, dopo anni che non mi ci cimentavo.
Per la serie "aguzza la vista" noterete che, hey, ma il capotasto della chitarra è diventato nero!
Qualche tempo fa, chiesi ad un falegname che ha bottega vicino a dove lavoro se si ritrovasse un pezzetto d'ebano, che mi era saltato il ghiribizzo di farmici un nut.
Il mastro aveva da parte un vecchio tasto d'ebano di pianoforte e l'ha sbozzato secondo le mie indicazioni. Ho fatto poi a casa il resto del lavoro e voilà.
Il capotasto in ebano in realtà è molto poco frequente nelle chitarre moderne e, anche in passato, si usava soprattutto per i modelli con fondo e fasce in mogano. Eppure sulla OM-28v alla fine non mi dispiace affatto.
Ovviamente lo si apprezza soltanto nelle corde a vuoto, ma conferisce alla chitarra un timbro piuttosto scuro e focalizzato sulle fondamentali rispetto agli armonici, pur presenti il giusto. Ce l'ho su da un paio di settimane e devo ancora abbassare leggermente gli slot, che i barrè in prima posizione sono un po' faticosi, ma mi sta dando soddisfazioni, per cui è promosso a pieni voti.

12 commenti:

  1. Bravo Andrea. Quanto alla chitarra, ebano o non ebano, ha un grande, grandissimo suono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie max! certo che io a sti capotasti non gli do pace. ero molto curioso di sentire la resa dell'ebano e se da un lato si perde un po' di sustain e di armonici, dall'altro mi ritrovo con un suono vagamente più equilibrato e netto, molto orientato al folk vecchio stile, che poi è quello che suono di più.

      Elimina
  2. Anche io dopo la cover di Mimmo ho riascoltato ( con piacere ) Fondali , anche se non ho mai provato a rifare un pezzo di Zappa. Per cui ho fresco di ascolto l'originale , e la tua prova è eccellente. Anche la ripresa è molto prof , l'ho ascoltata la prima volta sullo smartphone e il suono era bello pieno anche dall'amplificatorino , segno che è ben centrato. Ed è sempre un piacere guardare il tuo pollice artigliare i bassi in maniera precisa. Sull'ebano , bah , come dice il reverendo quella chitarrella suona "comunque" bene !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accidenti, io invece contavo sul fatto che particolari riflessi era assente sul tubo, per cui non era facile fare (impietosi) paragoni! lui poi nel disco usa una classica, che ha una resa molto più morbida.
      la ripresa audio: a parte un paio di leggeri clipping qua e là anch'io sono soddisfatto. inoltre apprezzo molto l'immediatezza pronti-via dello zoom, il che mi ha fatto desistere dall'idea di comprare microfono + scheda audio e anche le tasche ringraziano (per ora, che la gas è sempre in agguato).

      Elimina
  3. Roba di lusso Andrea! Suonata bene, con estrema pulizia e col tocco giusto.
    Peccato per quella chitarruccia mediocre che non rende, con quel suonicchio senza profondità...
    Azz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì in effetti è un pezzo più da classica, cmq pure sto catorcio con le corde in metallo riesce a portarselo a casa! ;)

      Elimina
  4. André sei un fuoriclasse!! L'hai suonata e registrata alla perfezione, e poi mi hai pure fregato sul tempo, avrei voluto postare anche io questo brano, vabbe, vuol dire che ripieghero' su: Cooper & M.P. altro gran bel brano di Riccardo Zappa
    P.S. mi piace molto la scelta del capotasto in ebano, sia come resa visiva che come resa sonora, solo che con il tempo è con lo sfregamento dovuto alle accordature, tende ad approfondire troppo gli slot, quindi ti consiglio, anche se l'action al nut, ti sembra alta, di lasciarla così, vedrai che con il tempo e con l'uso si abbassa da sola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buono mimmo! tu la conosci bene e lo sai che ci sono delle toppe qua e là. faresti meglio a sbrigarti a postare Cooper & MP perché è uno dei miei pezzi del cuore di Zappa e prima o poi mi metterò di impegno a impararla.
      anche a me piace il capotasto in ebano esteticamente e credo anche che questo in particolare sia un gran bel pezzo, nero come la pece e molto duro da lavorare. inoltre proviene da un vecchio tasto di pianoforte e, per certi versi, deve aver già suonato parecchio! ;)

      Elimina
  5. Mi aggiungo anche io al coro dei complimenti sia per l'esecuzione che per la chitarra.. e anche per quella chicca di capotasto in ebano.. raffinatissimo..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille gian! quel capotasto ormai è il cocco di casa ;)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]