martedì 15 marzo 2016

Se ve le siete dimenticate...

ci penso io a farvele tornare in mente , mettendo concime fresco per le solide radici della GAS . Parlo delle chitarre dei fratelli Chatelier , che tanto bene ci impressionarono nell'ultima ( ultima davvero ? ) gita a Sarzana. Questo è il modello madagascan rosewood / engleman suonato dal buon Paul Downes , britannico chitarrista folk sulla cresta dell'onda da svariati decenni ma poco apprezzato fuori dai soliti circuiti. Anche se vanta una carriera di tutto rispetto e ottime frequentazioni tipo pete seeger o phil beer.
Che aggiungere a quello già detto su queste guitarrine ? Poco , solo che ascolto dopo ascolto , e con in mente ben stampata la prova in prima persona , resto dell'idea che siano strumenti fantastici e con un rapporto qualità prezzo notevole. Certo , sono chitarre di liuteria con tutto quel che ne consegue , ma dovessi farmene una , oggi come oggi non avrei tentennamenti . Ma è solo un pour parler :-))))))









30 commenti:

  1. La GAS è GAS,non si discute.Qualsiasi sia lo strumento o la persona. Cè un insieme di "cose" che,se ben amalgamate, producono magia,così come in questo video.
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=7t3xBqAWLaU[/video]
    P.S.
    Facciamo si che i "pour parler" diventano i "pour faire" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , be , qui noi cookers pour faire si faire abbastanza , il parler lo lasciamo per certi sogni che teniamo nel cassetto :-))))
      Bella jam improvvisata , anche se l'audio è impressionantemente professionale per essere una ripresa casuale di un gruppo di musicisti casuali.... ma questo non toglie la magia dell'interpretazione.

      Elimina
  2. Urca se pesta Paul, mi sa che i fratelli Chatelier dovranno rivedere per lui l'action ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chitarra non è la sua , dai commenti mi pare di capire che sia dell'amico che ha postato il video. Comunque pesta , ma con classe :-)))))

      Elimina
  3. dai costa solo un euro...poi hai visto chi l'ha suonata? (chissà che un po' di fluido non si trasmetta)

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-acustica-chatelier-in-brasiliano-evoluzione-martin-om_id4358856.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti , mi domando perchè Lupi se la venda... quell'euro che attizza l'asta però non mi piace , anche se credo sia d'obbligo se non vuoi mettere un prezzo fissato. Credo che il walter vorrà suppergiù gli 8000 di cui parla. Tanti. Troppi !!!! Ma suonerà sicuramente da favola :-)

      Elimina
    2. Non ne ho idea, né del prezzo né del perché, ma ho il sospetto che anche quelli bravi (o bravissimi come Lupi) non siano immuni alla GAS, forse è l'unica cosa che abbiamo in comune...

      Elimina
    3. Walter Lupi è notoriamente un malato cronico di gas ... ha fatto un disco con 10 brani suonati su 10 diverse "dream guitars" (Goodall, Ryan, Olson, Illotta, Bourgeois ..., anche se non sono tutte sue.
      http://www.fingerpickingshop.com/walter-lupi-10-guitars-for-one-hand-band-cd.html
      Comunque è da un po' di anni che lo vedo suonare quella Chatelier sul palco.

      Elimina
  4. nonostante costi 3500 euro (se ancora costa così), continuo a dire che la Chatelier ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale..di gran lunga la miglior chitarra mai incontrata a Sarzana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo . Abbiamo viste chitarre con prezzi anche maggiori che non suonavano un decimo di quella chatelier... E poi 3500 per uno strumento di liuteria sono un prezzo onesto , e i chatelier freres le fanno con cura oltre che ben suonanti. Ed hanno ormai anche un certo nome.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. E' una chitarra bella in ogni sua manifestazione, ha una potenza ed una emissione di armonici, che la metà basta! Senza però "slabbrare" mai le note, esteticamente poi mi intriga parecchio, sopratutto la spalla mancante, che credo sia la miglior soluzione per avere una buona accessibilità alle note alte, senza inficiare sulla qualità del suono, che in una chitarra con spalla mancante, in genere si perde un po', poi aggiungici pure le mani di Paul, e la magia è al completo :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Mi' , non c'è bisogno di ribadirlo ahahahahahahah
      Comunque è vero quello che dici. Sul suono mi spiace solo che non eri dei nostri , probabilmente avremmo dovuto fare intervenire la forza pubblica per staccarti dalle chatelier provate a Sarzana. E anche a me piace molto la finta spalla mancante , quasi un alcova per la mani , ti accompagna , ti sostiene ma tutto discretamente .Non credo l'abbiano inventata loro , mas son proprio bravi 'sti freres :-)))))

      Elimina
    2. Non è colpa mia Ste, ha ribadito il concetto il mio telefono, se vede che era d'accordo con me, e me lo ha fatto notare HAHAHA!!! :-)))

      Elimina
  7. Le conosciamo, o meglio le abbiamo conosciute (e chi ha avuto occasione di maneggiarne altre?!). Bellissime chitarre, una cura costruttiva eccezionale. Grande liuteria e, come abbiamo notato più volte, a prezzi molto onesti!
    Sarà che Paul pesta parecchio, ma noto che questa ha un suono molto "moderno", cioè quella tendenza a produrre un attacco a fucilata con un suono molto asciutto e legnoso, quasi sottile, ma allo stesso tempo pieno di armonici. Dove anche una cassa in palissandro tira alle sonorità asciutte e legnose del mogano. E' un suono "moderno" appunto, gran volume e definizione quasi esasperata.
    Che poi, ascoltando bene, somiglia a quello di certe Martin d'epoca con ottanta e passa anni di stagionatura sulla groppa, asciutte e potenti.
    Un paradosso, ma certe chitarre "moderne" ci si avvicinano molto più dei vari cloni Authentic della casa madre! (alla faccia dei top cotti e di altre trovate).
    Opinione personale, ovvio.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia questa Chatelier suona da paura !! Probabilmente i vostri video girati a Sarzana, penalizzati dal rumore di fondo, dal brusio dei visitatori, non mi hanno regalato questi minuti di incredibile qualità di suono, merito anche delle manone di Paul Downes che riesce a tirar fuori un suono incredibile !!
    Mi aggiungo alla schiera di "Sognatori di Chatelier"..
    ;-)

    RispondiElimina
  9. io rincaro la dose con questa chatelier suonata da sciortino, ma così, giusto pour parler ;) [video]https://www.youtube.com/watch?v=62y6PtW3PGM [/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra chitarra (cedro rosso/palissandro indiano), altre mani => suono diverso (ma comunque sempre bellissimo).
      Ciao Andrea!

      Elimina
    2. Andre' , con il pour parler chissà dove andremo a finire eheheheh Questa oltre al cedro/palissandro indiano ( come la mia wally ) ha la scala corta. Cambiano legni ,shape e diapason ancorchè le mani , ma restano sempre delle chitarre che suonano davvero . Ma gliene sarà venuta qualcuna male ? :DDDDDDD

      Elimina
    3. mi piace anche molto il discorso che fa Varini in un video in cui presenta la sua chatelier: sostanzialmente dice che, pur essendo uno intrippatissimo su qualità di legni, caratteristiche varie, shape etc. l'ha comprata senza nemmeno sapere esattamente le caratteristiche (legni etc.) ma per come suonava. credo sia il più grande complimento che si possa fare a un liutaio!
      (ciao beppe!)

      Elimina
    4. il video è questo e dice anche un'altra cosa che mi fa (mestamente) sorridere: "il mio hobby è quello delle chitarre, ehm... tutti i miei soldi vanno lì!"
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=EMOeaf6BW-g[/video]

      Elimina
  10. Beh, ne metto qualcuno anche io:
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=It1HuNYxyZM[/video]
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=hF-_o7t5Aao[/video]
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=hsJK4bfvnAE[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola ! Questa è la chatelier che walter lupi si sta vendendo sul mercatino , come ci ha segnalato Giancarlo . Bellissima . Ma da quel che ha scritto non credo voglia una cifra distante da 8000 svanziche . Mi RIdomando perchè se la venda...ma daltronde ogni chitarrista ha i suoi periodi.Quella di Varini la ricordavo bene.

      Elimina
    2. Grande musica e grande suono

      Elimina
  11. Ci aggiungo pure una 12 corde ...
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=gFZJkgaqAfE[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosastro !!!! Bellissimo brano , e anche con le 12 corde le chatelier spiccano per timbro e tono . Oramai è passione pura...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]