sabato 12 marzo 2016

E' l'ora di studiare

Fa uno strano effetto mettere le mani su un nuovo strumento. E' arrivato questo banjo (Harley Benton) e, una volta imbracciato, ci si accorge che il collegamento cervello-mani è saltato. Svanito.
La sensazione di disorientamento deve essere con pazienza superata. Bisogna riannodare i fili della conoscenza, uno ad uno, senza perdersi d'animo cercando di non pensare allo scenario più abituale.
E vabbè studiamo.
Per "riposare" la testa prendo in mano la chitarra: ah! Com'è rassicurante il sentiero che si conosce (o meglio: che si crede di conoscere).

Andiamo avanti, la vita è un cambiamento continuo e l'apprendimento è un esercizio che dovrebbe aiutare a rimanere giovani...


26 commenti:

  1. Fammi sapere come ti trovi con quel banjo, perché è da molto che mi frulla per la testa di prendermene uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne so troppo poco per poter esprimere un giudizio. Di certo è però pesante da tenere a tracolla. Gli Open.Back, a naso, dovrebbero essere più leggeri.
      Il suono è quello lì che si sente, molto scatolino ma potente. L'efficienza acustica di una pelle tesa è molto maggiore rispetto a quella di una chitarra, tanto che è bene chiudersi in qualche stanza perchè gli esercizi temo rompano un po' i coglioni.
      Le corde, abituato come sono alla tensione delle 012, sembrano inconsistenti, sottili e un poco sbrindellate al tocco.

      Elimina
  2. Tutto verissimo quel che dici, ma sei già lì che smanetti con un tuo filo logico, e quel banjo si presenta senza parole "sbagliate". Suono più che decoroso, tra l'altro!

    RispondiElimina
  3. Mi smbra che , come dice Mirco , il tuo pulsante "reset" funzioni bene , altrimenti la prova non lascerebbe quella sensazione così contestuale di bivacchi , mucche , terre dell'ovest e sallon fumosi che invece mi ha assalito. Certo , se volevi già padroneggiare tecnica e arpeggi e lanciarti nel banjo duel di primo acchitto , direi che è un po' presuntuoso. Anche se il dr brugola orami ci ha abituati a tutto ! Ora non resta che una bella v-jam a tema eheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già..mi par di capire che è un po' il limite "culturale" di questo strumento il cui suono viene da noi associato immediatamente al western.
      Vedremo se sarò in grado di virare su una connotazione più europea.

      Elimina
    2. Bella sfida , e sono sicuro che troverai il modo di vincerla :-))))

      Elimina
    3. Beh, se fate una jam sarà d'obbligo coinvolgere Mandojanca, mica vorrete lasciarvi scappare l'occasione di una formazione bluegrass "al completo"?! :D Intanto starei nei prati (blu) di casa, tanto per dare al Rev il tempo di masticare il linguaggio proprio dello strumento. Poi in seguito il dott. Brugola saprà cavare novità come al suo solito... ;)

      Elimina
    4. I prati (blu ) di casa... pensando dove infilare un banjo , oltre che in alcuni pertusi di persone potenti , mi saltano all'orecchio le ballate le gighe celte o anglosassoni . Quelle che poi , in fondo , hanno preso il vapore si sono trasferite nelle praterie e nei saloon . Gira gira , tutto il momdo ( almeno quello occidentale ) è paese !

      Elimina
    5. Per la Jam mi considero invitato, quanto alla connotazione western dello strumento vi rimando a questo video di vera fusion del mitico bela fleck
      [video]http://youtu.be/ntiQmSjZjVs[/video]

      Elimina
    6. alla pizzata porta il mandolino che facciamo un provetta svelta svelta tanto per capire



      Elimina
    7. Giusto! E se mi presti una chitarra io non sto con le mani in mano :)

      Elimina
    8. Sarò come Lupo De Lupis, il lupo tanto buonino!

      Elimina
    9. [video]https://www.youtube.com/watch?v=TIZ8z6H2VIs[/video]

      Elimina
    10. Massimo gradimento per lupo de lupis

      Elimina
    11. lupo de lupis tra i cartoni e Geppo tra i fumetti erano i miei preferiti !
      Ma potevo poi trovarmi bene in un mondo di cattivoni ?

      Elimina
  4. Certo non sara' un pezzo tio "un tranquillo week end di paura", ma a quanto pare già riesci a padroneggiare lo strumento, in finale poi si tratta di un po' di pratica e basta, se consideri che hai menocorde da gestire..... a proposito quanto ti è costato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 200 € (199)
      il primo su cui avevo buttato l'occhio era sempre un H.B. ma era open-back
      Questo dovrebbe avere le meccaniche "de lux"....bah!...sarà che mi sono abituato troppo bene con la martin, ma, insomma...mi sembrano appena sufficienti.

      Per quanto riguarda il prenderci la mano, procedo così: giretto di accordi registrato con la chitarra e poi ci vado dietro con il banjo. Quattro accordi per volta ripetuti per memorizzarli.
      Dopo passerò ai cosiddetti "rolls" cioè i vari pattern con due-tre dita della mano dx e lì credo usciranno i veri ostacoli. Si vedrà.

      Elimina
    2. E si. Su YT vedo che usano tutti quelli inversi...booo
      a me non sono mai piaciuti

      Elimina
  5. Evviva!! Mi pare che i risultati non si facciano attendere, secondo me vai già alla grande e il suono mi pare convincente (strano che quando non si tratta di chitarre mandiamo giù qualunque cosa, vero?).
    Lo spaesamento dell'accordatura strana è normale, ma serve a creare la sonorità tipica dello strumento, quella che, ai profani, ti fa sembrare banjoista anche se sai a malapena dove mettere le mani (naturalmente vale anche per il mandolino 😊).

    RispondiElimina
  6. Caspita!! Sei passato dalla chitarra al banjo "come se niente fudesse"!!
    (I più giovani non ricorderanno il Carosello con Svanitella Svanitè che cantava quella frase..)
    Comunque, stupidate a parte, vedo che ti sei già immedesimato nel ruolo di suonatore di banjo, il ritmo, l'intenzione sono quelli giusti, e sicuramente riuscirai a trovare un modo di esprimerti personale, un tuo playing, diverso da quello che l'immaginario collettivo associa al banjo dell'ubriacone con barbetta e cappello da cow-boy un po' stordito che suona, salta e balla.
    Anche io volevo chiederti se sono fondamentali gli artigli o si può usare tranquillamente un plettro, visto che è uno strumento che ha una storia, e le unghie finte sono arrivate dopo..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah! Secondo me (che non so nulla) si può usare anche solo il plettro. I "rolls" risulteranno più semplici e lenti immagino

      Elimina
  7. A questo punto un bel video... tanto per farci vedere la bestiola!

    RispondiElimina
  8. ottimo, max! io al banjo tanto ci pensai che alla fine mi passò di mente. personalmente più che al fenotipo da western, il banjo lo associo più al classico mericano campagnolo in salopette jeans e cappello di paglia ;)
    ho un paio di domande: è molto pesante? hai trovato subito la posizione ideale per suonarlo? ha l'action da stenderci i panni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è pesante e mi ha sorpreso
      Con la tracolla si trova subito la posizione ed è sbilanciato il giusto verso la cassa
      L'action non è alta, anzi con le corde così sottili sotto le mani danno un po' la sensazione di essere sbrindellate.
      Il ponte credo che sia la parte più importante e ho l'impressione che ci sia di molto meglio.
      Le meccaniche sono così e così.
      Fidandomi delle tue impressioni puntavo ad un open-back, poi causa disguido ho optato per questo Harley Benton BJ-55Pro 5 String Banjo

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]