Questo video mette insieme due chitarristi molto diversi fra di loro: Bill Frisell che seguo da molti anni e reputo un vero geniaccio dello strumento ed Eli West il mio idolo più recente. Sembrano due mondi molto distanti, che però qui non fanno fatica a trovarsi su un terreno comune rielaborandolo con piccole novità, garbo e originalità. In particolare il buon Frisell ha una particolarità: riesce a tirare fuori il meglio dai chitarristi che suonano con lui (vedi dischi con Metheny con Scofield e con Jim Hall), Eli da parte sua si conferma un gran chitarrista.
Bel groove , e poi dread&tele , che accoppiata ! Questa con il bigsby poi è una sciccheria :-))))) Credevo , prima di vedere il video , che fosse qualche improvvisazione molto jazzy( quindi ostica per me ), e invece ecco un country ruspante , bello.E di gran classe!
RispondiEliminaIl modo che ha Frisell di tirare fuori il suono dalla tele è qualcosa di veramente raffinato e calcolato nei minimi dettagli, lui non è un tecnico, ma la cura che ci mette nel "fare" il suono, con le dita oltre che con l'ampli, è un suo marchio inconfondibile.
EliminaRingrazio la magnanima "redazione" che mi ha reinserito il video, ieri sera era troppo tardi per il pc (come al solito tablet da letto).
RispondiEliminaUn'accoppiata vincente, se fossero nati come duo, credo proprio che sarebbero ricordati ed annoverati negli annali del chitarrismo mondiale, hanno un groove da paura e si intersecano alla perfezione :-)
RispondiEliminaLa Tele col Bigsby, l'unica chitarra elettrica che mi piace! :)
RispondiEliminaGrande accoppiata di chitarre davvero.. e che suoni !!
RispondiEliminaUn playing raffinato per entrambi.. fantastico !!
;-)