lunedì 11 gennaio 2016

Addio Duca Bianco

Ancora qui a salutare un pilastro della musica moderna , un artista che davvero ha influenzato decine e decine di musicisti . David Bowie ha attraversato decenni di musica sempre in maniera personale , non seguendo le mode , ma creandole . Non sto qui a farvi un resoconto della sua carriera , credo non ce ne sia bisogno . E' uscito da poco un suo nuovo lavoro dove , come sempre , percorre le strade a lui care , con un singolo da 10 minuti dove l'elettronica sfocia nella pop song , dove immagini e suoni sono indivisibili , infischiandosene dei canoni moderni dove i brani devono essere brevi e veloci da poter passare indenni i tempi radiofonici. Quante canzoni di Ziggy ho suonato con la chitarra , a casa sul divano , intorno ai falò , su qualche palco.... Mi mancherà davvero tanto




10 commenti:

  1. Ground control to major Tom...

    RispondiElimina
  2. E il major Tom ha risposto alla chiamata...

    RispondiElimina
  3. parecchie cose mi si affollano in mente da quando ho sentito la notizia. il disco che "rubai" a mia zia tanti anni fa, hunky dory, già consumato all'epoca e ancora lì sullo scaffale, il piacere di scoprire le altre sue cose, quando non bastava un clic su youtube. quanto ha segnato i miei primi anni all'università, la ragazza a cui ero legato, gli amici fuorisede da cui mi fermavo a pranzo coi suoi dischi in sottofondo. Più che riascoltare le sue canzoni, adesso avrei voglia di risentire un po' di gente, condividere la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto come meglio non avrei saputo fare la mia giornata. Da quando ho saputo , tutto gira intorno a lui , e non è assolutamente solo musica ! O meglio , ho la radio accesa che manda tantissimi suoi brani da stamattina , ed ogni pezzo è un pezzo della mia vita , fino ad oggi non avevo mai associato le cose , e si che di artisti ne sono scomparsi tanti ultimamente .
      "the stars look very different today...."

      Elimina
  4. Non credo di avere la forza di commentare questa dipartita, l'emozione è più forte....:-(

    RispondiElimina
  5. Questa mattina ho appreso per radio la notizia e la tristezza non mi ha più lasciato..
    Alle otto e mezza è arrivato il mio socio, avevamo programmato la mattinata dedicata a suonare, e così è stato, ma un velo di malinconia ci ha accompagnato per ogni nota, per ogni parola, e non c'è stato verso di ritrovare la spensierata allegria che caratterizza solitamente i nostri appuntamenti musicali..

    RispondiElimina
  6. Leggendo qua e la ho riscontrato per bowie una stima che va aldilà dei gusti personali . Ed ho ricevuto almeno tre sms di amici che non sentivo da un po' con messaggi che evidenziavano l'attomo di smarrimento alla notizia. Ripeto , non è il primo artista che ci lascia , ma stavolta il colpo si è sentito bene....

    RispondiElimina
  7. Notizia triste...
    poi però mi chiedo se la tristezza è per la dipartita dell'artista o piuttosto per il mio di tempo che è passato e sta passando a grande velocità. In tutti questi anni, sono sincero, io la musica di David Bowie, ma anche di altri che seguivo da giovane, l'avevo rimossa. Forse per pigrizia, o perchè si cambia e si seguono altre strade. La vita è in continuo cambiamento. Aveva sessantanove anni, due più di me...e il campanello della partenza, a ben guardare, può suonare in qualsiasi momento. Si sta con la valigia in mano e ogni giorno è buono. Ma ogni giorno è buono anche per apprezzare quello che ho ricevuto, che è tanto, e per essere contento.
    Starman e Life on Mars la suonavo nei locali tanto tempo fa, ed era bello, Grazie David.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il tempo che passa coinvolge tutti , e certe cose inducono a pensieri non sempre allegri , anche se inevitabili . Ma come ho già detto , in questi ultimi tempi sono stati parecchi gli artisti che ci hanno lasciato , ma mai come in questo caso non ho pensato al tempo che scorre , ma a quello trascorso con la sua musica. Forse perchè ho continuato ad ascoltarlo , sia con i vecchi brani sempre presenti nelle mie playlist che con la roba nuova che faceva via via . E poi lo suono spesso , anche con il trio , forse è l'artista che abbiamo coverizzato di più . Non lo so , oggi mi accorgo che a lui volevo davvero bene !

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]