lunedì 21 dicembre 2015

Bucatini di Vigilia

Prendete del baccalà (fresco, per un sapore delicato, oppure dissalato per un gusto più forte). Se non c'è il baccalà vanno benone anche i filetti di merluzzo, che è poi la stessa roba.... Tagliato a pezzettini lo rosoliamo in padella con olio, aglio, una spruzzata di vino bianco. Aggiungere qualche pomodorino fresco tagliato a metà.
Portare a cottura (al dente) i bucatini. Dopo scolati, ripassateli nella padella a fuoco alto, aggiungete un bel trito di prezzemolo. Invece del formaggio sul piatto di portata una manciata di pan grattato preventivamente tostato in padella con olio, sale e rosmarino tritato. Impiattate e un poco di pepe a chi gradisce.

E' bono, è bono.


5 commenti:

  1. E sso' bboni si , poi a quest'ora....e mo' come me lo mangio il panino al lavoro ? Lo butto ? Io la sera della vigilia avrò in tavola due primi oltre ai vari antipasti , dopo anni abbiamo capito che tanto ai secondi si arriva sempre sazi e non si mangiano . Risotto alla pescatora e spaghetti alle vongole , semplici , buoni e poi via di panettoni e torroni. Spero solo mi risparmino la tombola eheheheh

    RispondiElimina
  2. Me pare BONA! Che dici Max, un po' di pecorino grattugiato, ci può stare? Mi è venuta in mente una variante, con l'aggiunta di olive nere snocciolate e la scorza darancio grattugiata, ora provo prima la tua versione, e poi la mia variante e ti faccio sapere :-)

    RispondiElimina
  3. Buonissima e a grandi linee già sperimentata !! Approvata in toto perchè è senza formaggio e il pangrattato tostato in padella è veramente sfizioso !! L'ho assaggiato in Sicilia con pasta e sarde e in Puglia con le classiche orecchiette e cime di rapa.. Gli da una marcia in più !!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Bravo Rev! Una ricettina espressa semplice e veloce. Pochi ingredienti, ma buoni e successo assicurato. La provo!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]