domenica 25 ottobre 2015

SR-J45-EL

 

SR, sono le mie iniziali, J45 è il modello al quale mi sono ispirato (la sagoma solo) EL sta per elettrificata, perché ci ho montato l'Anthem SL della L.R. Baggs. Dopo lungo lavoro, interi sabati strappati alla famiglia e alle mie birre preferite l'ho finita.



La forma della paletta l'ho disegnata io. Fondo e fasce in palissandro, top in abete Val di Fiemme. Che dirvi suona già da Dio con bassi potenti e suono chiaro e definito. Posterò un video spero, perché i tentativi fatti fino ad ora di registrarne il suono non mi hanno soddisfatto per niente.

21 commenti:

  1. Molto intrigante, davvero una bella chitarra, elegantissima nei dettagli. Bella l'idea dei segna tasti solo a bordo tastiera. Una curiosità il fondo è in un pezzo oppure hai preferito unire le due metà in modo invisibile.
    Complimenti. Ora mano al microfono e prova generale allargata a noi.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qua. Il fondo sono due pezzi, tagliati in modo che nel punto di incollaggio le venature dei due siano così parallele da far sembrare un'unico pezzo.

      Elimina
  2. Moooooolto bella! Sobria, equilibrata, elegantissima!
    Se non ricordo male avevi progettato una catenatura ibrida, ce ne parli?
    Demo obbligatorio! Sappiamo bene che le registrazioni audio non rendono mai giustizia, ma fattene una ragione e... condividi con noi! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La catenatura è la classica Martin solo che al posto delle due piccole tonebar di Martin ne ho messe due più grandi tipo Collins proprio al centro della pancia grande della chitarra, più fine nella parte superiore per far risaltare i bassi.

      Elimina
    2. Sono ancora più curioso di sentire come suona! ;)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ELEGANTISSIMA!! ed anche la scelta di non installare un battipenna, la rende ancora più elegante ed intrigante, la paletta è un tuo disegno, leggermente ispirato allaTaylor, e si sposa alla perfezione, con il look elegante dello strumento, è stato un parto lungo ma i risultati ci sono tutti, io la voglio ascoltare assolutamente, e sopratutto unplugged, come si dice in questi casi? Complimenti!!! Uno strumento splendido :-))

    RispondiElimina
  5. ullalà...qualche giorno fa stavo giusto pensando a che punto eri con la tua impresa...però bisogna che ce la fai sentire. Complimentissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che il reverendo non dimentichi le sue pecorelle :-))))

      Elimina
  6. Veramente molto molto bella, mi piace moltissimo come l'ha rifinita, com'è la verniciatura.? La paletta è pure molto bella, in pratica una gibson con le due volute asimmetriche, bel modo di staccarsi da mamma Gibson senza alterare l'equilibrio estetico dello strumento. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gomma lacca. Si inizialmente avevo pensato alla paletta Gibson, ma poi ho optato per l'asimmetria

      Elimina
  7. wow, che eleganza! davvero molto bellissima, sobria e mi piace un sacco la paletta pettinata con la riga di lato ;) però è una tortura non sentirla!

    RispondiElimina
  8. Dopo tanti MERITATISSIMI complimenti, avanzo una timida critica su un dettaglio, questione di gusto personale: visto il look molto classico, cambierei le meccaniche con delle open gear vintage (non mi piacciono le diecast, nemmeno sulla J45 standard). Per il resto, come ho già detto, tanto di cappello!

    RispondiElimina
  9. il mio commento di ieri è sparito....bo....comunque molto bella , mi unisco al coro di quelli che la vogliono sentire , complimentissimi :-)))))

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per i complimenti. In questi giorni ne ho ricevuti come non mai in vita mia. A presto per la prova audio.

    RispondiElimina
  11. La tua chitarra mi ha ricordato questa bellissima slope 12 tasti (in pratica una Gibson Roy Smeck) costruita dal liutaio Fletcher Brock per Eli West (uno dei miei preferiti)
    [img]http://www.mongrelm.com/artist_photos_hr/cahalenmorrisonandeliwest.jpg[/img]
    Notare la paletta bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beeeella! In effetti somiglia... su quella di Stefano basterebbe mettere delle meccaniche vintage... (tarlo :D)

      Elimina
  12. Bellissima. Provo una sana invidia, non tanto per la chitarra (come ho già detto in altri post, ho un'allergia alle casse grandi: dread e simili non riesco proprio a mandarle giù, per un motivo ergonomico), quanto per il meraviglioso lavoro e l'esperienza che ti sei fatto. Mi piacerebbe proprio tanto costruire con le mie mani lo strumento dei miei sogni. Chissà, forse in un'altra vita ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. dal punto di vista estetico e da quanto dici sul suono, semba un'opera prima riuscitissima, quindi complimentissimi!

      Elimina
  13. Complimenti Stefano !! Uno strumento bellissimo e con una piacevole nota di eleganza..
    Spero che ci farai presto ascoltare la voce di questa splendida chitarra !!
    ;-)

    RispondiElimina
  14. Sobria ed elegante!
    Manca solo la firma sulla paletta

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]