sabato 24 ottobre 2015

Quando sei non vi bastano

Un paio di settimane fa avevo visto dal Lenzo, appesa sulla solita rastrelliera, una 12 corde Taylor. 
Mo ve'! Quanto tempo è passato da quando ne avevo una anche io! (una Ibanez dura come il ferro il cui povero ponte fu quasi strappato dal gran tiraggio).
Provo a pistolarla un po', caspita...manico perfetto, neanche tanto dura, settaggio da corsa, grande suonabilità..
Pensai: be' voglio farla sentire ai Cookers. Ma non ho fatto in tempo perchè andò venduta il giorno appresso.
Passo stamani e ne trovo due...urca! Una è una Gibson (usata, rara mi dicono, euro 2500; fisci! direbbero a Parma) e l'altra è di nuovo la Taylor che avevo mancato. Non potevo esimermi.
Ed ecco il risultato, grezzo come sempre, ma voi non avete bisogno di orpelli per capire come stanno le cose. Come è noto i Cookers guardano con le orecchie.

La Taylor sta (nuova) a 870. Non date retta alle fesserie che dico nel video...ero senza occhiali e ho scambiato il cartellino del prezzo della chitarra con quello di un amplificatore. Sono anziano, che ci volete fare?



10 commenti:

  1. infatti, dal quel che si sente, la Taylor è assai meglio della Gibsonona.
    Ma chissà come, per me una dodici corde non è una chitarra. E non saprei spiegare perché!

    Eh eh eh ...l'aumento spropositato... hai sbagliato cartellino! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me si allontana tanto dal suono della chitarra, quasi un altro strumento che richiede una musica adatta (la vedrei bene in pezzi di musica barocca...Ombra mai fu di Haendel eseguita con la 12 wow!..)
      Il bigliettino era quello dell'amplificatore dove avevo appoggiato tutte le cianfrusaglie...chissà dove avevo messo quello della chitarra...bah!

      Elimina
    2. Infatti molti strumenti a corda barocchi hanno i cori doppi. La 12 corde è un ibrido, una chitarra moderna che richiama il suono antico del liuto. Forse è questo che mi spiazza e che me la fa sentire come uno strumento di nicchia, adatta a poche situazioni molto particolari. Usata alla Bennato, tanto per riempire di più mentre strummi alla come-viene-viene, la trovo completamente fuori luogo.

      Elimina
    3. Anche se.... Per molti fingerpicker, la 12 corde è un punto d'arrivo, vedi Riccardo Zappa ad esempio, che con la sua Martin 12 corde, fa delle cose eccelse, e moderne allo stesso tempo :-))

      Elimina
  2. La Taylor, suona da Dio, anche se la Gibson ha un suono più da dodici corde, non che la Taylor non c'è lo ha, però la sento più bluesy, e a differenza di quello che dici nel video, io la trovò una chitarra che ci puoi suonare un po' di tutto, bho!? Sarà forse che la Taylor ha un corpo da dread? Comunque belle entrambi, di 12 corde ne ho avute due, due eko ranger, una rubata sul treno, e l'altra scambiata per una chitarra classica spagnola, il suono della dodici corde mi intriga molto, un po' meno l'accordatura e la sostituzione delle corde HAHAHA!!! ;-)))

    RispondiElimina
  3. Hai toccato uno dei pochi strumenti per i quali sono immune da gas, troppe corde da accordare e troppo poco versatile. Comunque hai ragione tu, Taylor batte gibson e sebbene questa sia una serie super economica credo fatta in Messico la bontà del progetto Taylor in fatto di comodità e equilibrio timbrico si sente tutta e si riflette sulla esecuzione. Per me dopo la mitica Guild la Taylor è la 12 corde più giusta, non a caso la suonavano Leo kotke e john Denver.

    RispondiElimina
  4. Per me la 12 corde era questa canzone

    [video]http://youtu.be/rPpRyjTP0a0[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però è ancora bella questa canzone...un poco sdolcinata forse, però ancora bella.

      Elimina
  5. C'è stato un periodo che ero in gas da 12 corde, un po' per colpa di Riccardo Zappa e un po' per colpa di questo signore qua sotto:
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=ciP_WBK3GHU[/video]
    Il problema è che sono allergico alle casse grandi ed in giro nei negozi si trovano solo 12 corde Jumbo o Dread ... come la gibson e la taylor che hai provato tu.
    Comunque anche a me piace di più il suono della taylor, che ha fasce e fondo in sapele laminato (e forse per questo non ha catene sul fondo, non sono necessarie per prevenire deformazioni)

    RispondiElimina
  6. Ho avuto una 12 corde più di 40 anni fa e l'ho venduta dopo pochi mesi per comprami una racchetta da tennis, la Donnay che usava Borg.
    Mi ricordo che era micidiale, faticosissima da suonare e da accordare, allora non c'erano gli accordatori cromatici, o forse io non sapevo esistessero, avevo un fischietto per il LA e poi andavo ad orecchio, praticamente suonavo sempre mezzo scordato e con la 12 corde era un delirio..
    Tornando a noi, questa Taylor suona molto bene e gli artigli del Rev non deludono mai..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]