giovedì 8 ottobre 2015

4+20

Vincenzo e il suo articolo sul concerto di CS&N mi ha messo nella felice condizione di riascoltarmi negli ultimi giorni brani su brani dei nostri amici weastcostiani , ognuno con i suoi perchè e i suoi percome. Questo pezzo , fino a l'altro giorno , l'ho sempre suonato in drop D , ma ho scoperto che invece mr. Stills usa una open bo , la DADDAD . In fondo è solo una DADGAD con variazione sul tema , dirà qualcuno , ma non è così semplice , il suono cambia e non di poco , se negli arpeggi rispetti la sequenza giusta. Io non lo so se l'ho fatto , ma comunque un outing con tunnel carpale ancora non l'avevo proposto ,mi sembra una scusa valida , e quindi voilà ! Sto facendo delle terapie antinfiammatorie che dal punto di vista del dolore funziano alla grande , sul resto credo che , come ha detto il dottore , dovrò farci il callo e convivere con fastidi vari e ricorrere ,al bisogno ,ancora a gel , cerotti e tanto , tanto ghiaccio.Certo , ora risuonicchio , ma non più di una mezzoretta al giorno , per cui beccatevi questo video così come è venuto alla terza prova. Più che altro ho voluto sfidare la mia memoria e cantato pensando di dire cose giuste , invece ho macellato la lingua inglese come neanche credevo fosse possibile eheheheheh
Come sempre , l'uso delle cuffie è consigliato , i bassi dell'Aria simil D35 ringrazieranno. Meno le vostre orecchie , ma siamo tra amichi , no ?
Ah , le corde risalgono al paleolitico ma pur non essendo elixir tengono ancora alla grande (martin phosphor/bronze ) , più che altro spero non si senta solo da un canale come accade ormai troppo spesso....



23 commenti:

  1. La hai suonata proprio come l'originale, se la voce fosse un poco piu' profonda , avresti fatto una copia esatta, ma si sa , noi siamo giovincello, e le nostre voci tendono a gli alti.... HEHEHE!!! :-))
    per quanto riguarda le accordature aperte, hai perfettamente ragione , basta cambiare la tonalità di una corda e cambia tutto per esempio tra una DADGAD ed una DADF#AD c'è un'abbisso, la prima è più votata al fingerpicking puro, mentre l'altra tira fuori delle sonorità blues da paur :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia voce è strana , specie se registrata : spesso in realtà è bassa , ma arriva in maniera diversa quando sono sul filo , molto nasale e i bassi si vanno a far friggere. Ma si , tanto non devo fare il cantante , tuttalpiù il cantastorie ! Sulla DADF#AD direi che si sposa anche lei con sonorità fingerstyle , ho modificato la mia white lady alzando il capotasto e la sto usando sulle ginocchia a mo' di weissenborne , e ci vengono fuori cose molto melodiche. Ma bisogna essere bravi , per cui ancora non vi faccio sentire alcun miagolio :-)))))))

      Elimina
  2. La hai suonata proprio come l'originale, se la voce fosse un poco piu' profonda , avresti fatto una copia esatta, ma si sa , noi siamo giovincello, e le nostre voci tendono a gli alti.... HEHEHE!!! :-))
    per quanto riguarda le accordature aperte, hai perfettamente ragione , basta cambiare la tonalità di una corda e cambia tutto per esempio tra una DADGAD ed una DADF#AD c'è un'abbisso, la prima è più votata al fingerpicking puro, mentre l'altra tira fuori delle sonorità blues da paur :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che faccio , ripeto anche io ? :DDDDDDDDDD

      Elimina
    2. Ho cambiato il telefono, perché LG l5 ha stirato le zampe, ma io con i telefoni c'ho ma sfiga!! È proprio vero, chi più spende, meno spende ;-)

      Elimina
  3. E' una canzone molto suggestiva e hai ricreato bene l'atmosfera.
    Vedo che il carpale risponda bene alla terapia e riguardo alla voce, non avrà il timbro suadente di Stills, ma non è male e anche l'inglese può andare.
    L'Aria mi sembra un po' in difficoltà al reggere l'accordatura, (soprattutto quel D sulla terza corda!!!)

    RispondiElimina
  4. Tunnel o non tunnel suoni sempre alla grande.

    RispondiElimina
  5. Io ti consiglio di provare l'accordatura detta Bruce Palmer Tuning, cioè EEEEBE. E' un'accordatura molto utilizzata da Stephen Stills a quel tempo e dal vivo l'ha utilizzata anche per 40+20. Inoltre ti permette di andare avanti e fare un medley con Suite: Judy Blue Eyes, che viene uno spettacolo.
    Ottimo pezzo, ottima esecuzione e ottima atmosfera. Quando sento Stills o uno dei suoi compari vado in estasi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco , rifunziona il tasto rispondi.....Vero Gianni , spulciando in giro ho trovato queste notizie sull'accordatura , e anche vedendo il video si notano alcune differenze sulle posizioni , ma non molte quanto si potrebbe pensare analizzando le due diverse accordature. Comunque proverò , magari faccio tutto il medley , anche se su judy ci vogliono i cori.Chiederò aiuto al tc helicon :-)
      thanx a lot

      Elimina
    2. Ascolta la versione contenuta in Just Roll Tape, tutti pezzi fatti per prova, senza cori. Musica nuda e bellissima.

      Elimina
    3. Ho ascoltato ieri sera tutto just roll tape , fantastico per la sua "schiettezza" , si sente anche quando scorda e riaccorda prima di ogni brano. La bruce palmer tuning ( ma non era il bassista dei buffalo ? ) è ottima , si può sostituire con quella in DDDecc ecc , stessi intervalli , magari dipende dal tipo di vocalità che uno ha. Ora andrò a studiarmo suite judy , ma li la voce (specie alla fine ) è davvero difficilotta , però che pezzo!!!! Forse si può anche aggiungere carry on.

      Elimina
  6. Help , il pulsante rispondi non funziona !!!! Quello dei commenti si , per cui rispondo qui :
    @beppe - l'accordatura è sicuramente colpa delle corde preistoriche , e non mi andava di lavarle eheheh
    L'accordatore diceva di si , ma ho sentito anche io che non andava , ma il tempo passava e la pazienza non è il mio forte ;-)
    @Stefano - grazie , ma sei esagerato :DDDDDD

    RispondiElimina
  7. Caspita Ste.. me lo faccio venire pure io il tunnel carpale se mi garantiscono che poi suonerò come te !!
    ;-))
    Bravo sia per come l'hai interpretata vocalmente sia per il tocco sulle corde !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frate' , sicuro ? Naaaaaaa , meglio qualche inciampo sulla tastiera eheheheheh
      Grazie comunque :-))))))))

      Elimina
  8. Bravo, ti muovi bene anche sulle open bo :)))
    Però cambia le corde (e non lavarle col ProntoRev!)
    Anche io dovrei cambiarle ormai a tutte le mie chitarre, credo di aver battuto ogni record di utilizzo! Solo che sono invornito da un raffreddore ciclopico con febbre e mi aggiro tra divano e poltrona come uno zombie, non c'ho voglia di fare unca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le open bo le ho sempre frequentate , ma da quando conosco Mimmo sono diventate un must !
      Cambierò sicuramente le corde , sto facendo il giro da settembre , ma avendone più di qualcuna (anche le elettriche abbisognano ) la spesa diventa non indifferente , oltre al tempo , anche perchè tra le mie pips c'è che ogni volta pulisco tastiera , lucido i fret , le coccolo ecc ecc Il raffreddore con questo tempo pazzo è di norma , ora ce l'ha mio figlio , e vedrai che gira gira me lo becco anche io ! Riguardati :-)))))))))))

      Elimina
  9. Molto bella, grande Ste, si capisce che è una cosa che ormai suona da sola, insomma col pilota automatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be , pilota automatico non tanto , fino alla scorsa settimana la facevo solo con il MI abbassato a RE ( e l'ho fatta così per 40anni ), ora ho dovuto rivedere le posizioni e cantarci insieme non è semplice per un menestrello come me. Poi in inglese.......Ciao Gia'

      Elimina
    2. ah, non avevo capito.
      Comunque è sempre molto bella anche la tua Aria, ultimamente mi sta venendo voglia di dread (mi vergogno ma sono sempre in piena Gas).

      Elimina
    3. ma si , dai , una bella dread ci vuole e non è sostituibile con altri shape. Facci sapere se cedi :-)))))))

      Elimina
    4. Ma dai Gianca non c'è proprio nulla di cui vergognarsi, E poi hai ragione, c'è una martin (o altra chitarra di pregio) che presto o tardi sarà tua.

      Elimina
  10. bella ste, perfettamente calato nell'atmosfera del brano, ottima resa e soprattutto gran pezzo (che non conoscevo, figuriamoci)

    RispondiElimina
  11. L'intro mi ha ricordato un po' il primo brano che mi facesti cantare!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]