lunedì 21 settembre 2015

Si suona poco , poco,poco...

E non è , stavolta , colpa del lavoro o di stimoli mancanti , ma ho un problema al braccio sinistro che mi trascino da tempo. Diciamo che sono 2 o tre anni che accuso formicolii , doloretti , il tutto dura da pochi giorni a qualche settimana . Poi passa. Anzi , passava ! Perchè stavolta è più di un mese , e al tutto si è aggiunto un falso movimento che ho fatto questa estate di torsione del polso , quindi ho deciso di farmi vedere. A dire il vero ci ero già andato un paio di anni fa dal neurologo , che mi ha fatto fare una risonanza per vedere se il tutto partisse dalla parte alta della schiena , posture sbagliate , ecc ecc , ma nente di fatto " io non vedo niente" , la sua sentenza. Poi passò tutto e me ne dimenticai , anche se mi aveva consigliato una elettromiografia. Che ho fatto venerdì scorso ( antipatica , scosse e aghi nei muscoli ) ma che non ha rilevato problemi al nervo ulnare ( visto che ho problemi dal gomito al mignolo ) , piuttosto una sindrome del tunnel carpale lieve ma a tutte e due le braccia , ma con il mio lavoro tutto emanuense il dottore ha detto che è normale a questa età , e che se non peggiora c'è poco da fare . Ma il dolore al polso per il falso movimento è sicuramente un episodio a se su cui indagare , e oggi allora ecografia. Magari anche per capire se qualche nervo , seppur ancora funzionante , fosse infiammato , e questo l'EMG non lo può evidenziare. Vabbene , il tutto però mi allontana dalla sei corde , dolore accompagnato dalla paura di peggiorare le cose e quindi ancora più tempo lontano dalla mia passione.Dovrei preoccuparmi di più per il lavoro , lo so , ma tant'è , tengo 'a capa fresca :-))))))) Scusate lo sfogo , ma se non lo faccio con voi , chi mi resta ? Al neurologo ho accennato questo mio patema , ma lui , senza alzare gli occhi dal computer , ha liquidato il tutto con un " non faccia sforzi" . Eggià , semplice , no.....ma non mi poteva far male una gamba ? Ma saremo strani noi chitarristi ???  Non resta che un blues , ma proprio miglia e miglia di blues.....:-(




24 commenti:

  1. Che dire Ste, speriamo che passi, ti faccio tutti i miei migliori auguri. Abbiamo un'eta un po' bastarda, in cui la voglia di fare c'è, facciamo sforzi per alimentarla, ma il corpo comincia a dare segnali per conto suo e si distrae con dolorini e fastidi. Dolorini dal gomito al mignolo, dici? Ricordo un vecchio post del Generale Jebb, di là, che parlava proprio di questo fastidio particolarmente rompiballe per noi chitarristi. L'ho ripescato, prova a vedere se è il caso tuo.
    http://www.accordo.it/article.do?id=60527

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci vuoi fare? Bisogna portare pazienza...voi che siete anziani avete un sacco di acciacchi.
      Magari chiederai l'invalidità per il lavoro, se non suonerai la chitarra potrai sempre cantare, e per stare qui con noi in fondo basta che ti funzionino due dita....

      Vabbè auguroni al nostro romanaccio e vedrai che ritorni in forma.

      Elimina
    2. grazie ragassuoli...sull'articolo del generale , come magari avrai visto ( fui uno dei primi a commentare in un post da mille commenti , altri tempi....) c'ero già dentro al problema , quindi sono più di 2 o 3 anni...la percezione del tempo è strana .Per il resto , ricordavo le dritte di Mauro a cui poi chiesi anche aiuto in privata sede , ma comunque sembra che la strada sia lunga , tortuosa , complicata ed anche un po'... a culo ! Stasera ho fatto l'ecografia , al polso il tendine è stressato e irritato , ma è solo una parte del problema , l'effetto del movimento di torsione incontrollato di questa estate , e con un po' di riposo e antinfiammatori tornerà come pria....sul resto dovrò indagare con un ortopedico , che sembra sia il luminare dedito a questi problemi. Sul canto , embè , con l'asportazione della tiroide ho già dato ( in peggio ) , per quanto riguarda invece l'uso del computer , c'è sempre il latente tunnel carpale. Insomma , sto in una botte di ferr...ops , di sfiga eheheheheheh

      Elimina
    3. No, non sono andato a rileggermi i commenti, mi ricordavo la figurina del gomito con muscoli e nervi, pensa te! Memoria fotografica... o quel che ne rimane :))

      Elimina
    4. Mi ricordo il post di Mauro, ed anche il tuo intervento ... dato che li ho letti più volte! Anche io, quando esagero un po' con la chitarra accuso dei dolori al gomito e al mignolo della sinistra. Poi magari mollo un po', faccio più attenzione a dove appoggio il gomito e alla postura quando dormo e va un po' meglio, ma il dolorino è sempre lì in agguato.
      Se la cosa ti può consolare, è da qualche mese che suono pochissimo, e i dolori sono spariti.
      Ciao Ste!

      Elimina
    5. Il problema è che le cose si sommano, bisogna cercare di risolverle una alla volta e piano piano anche le altre si ridimensionano, lascia sfiammare (magari con farmaci ad hoc) il tendine e poi prova con un buon fisioterapista. Nel frattempo cerca di ricaricare le pile, perché non provi a fare qualcosa di teoria (armonia o cose del genere)?
      Leggo sotto che tutti o quasi avete qualche acciacco chitarristico, io per mia fortuna più suono e meglio sto (specialmente di testa), purtroppo il tempo è poco, ma ultimamente il mandolino mi rilassa veramente. In bocca al lupo e abbi pazienza.

      Elimina
  2. Mi dispiace Stè,so quanto ci tieni alla tua passione,non so come reagirei al tuo posto,ho già mille
    caxxi,tu non puoi suonare? Io non posso mangiare pensa te,ironia delle ironie siamo qui a scrivere
    su "Fingercooking"...bah...siamo strani.Vai a fondo e vedi di risolvere...e risolverai.
    Abbracci sparsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci provo frate' , ci provo stai sicuro :-))))))

      Elimina
  3. Mi dispiace Ste!! Prenditi un periodo di pausa dalla chitarra, cerca di rilassarti, vedrai che passerà!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh , anche sul rilassarsi , prometto che ci proverò , ma non dipende solo da me .... ciao Fra'

      Elimina
  4. in bocca al lupo, da parte di uno che in questi guai c'è fino alla gola... salute, e saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si , senza guai ma che vita sarebbe ? E poi senza guai il blues sarebbe nato ? Naaaaaa
      Grazie a prescindere :-))))

      Elimina
  5. http://www.tuttotattoo.com/nonna-sopravvive-ad-un-cancro-e-si-tatua/

    E' vero,l'età e gli eventuali acciacchi non sono da sottovalutare,ma lo spirito dove lo mettiamo? Lei è un esempio lampante.Il giovin M_Pone non può capire ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo , lo spirto è indomito , ma anche un tantinello incacchiato....alla fine mi farò tatuare un tunnel carpale che si avviluppa su un manico in palissandro , magari lo faccio anche intarsiare sulla martin che potrei regalarmi se ne esco...ecco , questo è lo stimolo giusto ! Grazie di tutto :-)))))

      Elimina
  6. Non per fare: mal comune mezzo gaudio.... ma come gia` ti ho detto quando ci siamo visti ad Anzio, sto` messo come te, solo che il problema ce l'ho al braccio destro, e` iniziato tutto un paio di mesi fa, e ancora non mi passa , anzi peggiora, sempre con la speranza del: ora mi passa, ancora non sono andato dal medico, ma appena finisco il turno di notte, vado a sentire quello che mi dice..... gia` ho finito un tubo di voltaren, ma credo che senza terapie, non cavo un ragno dal buco :-( a Ste, ma nun sara` che i vicini per non sentirci, c'hanno fatto na macumba!!!? HEHEHEHE!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mal comune non è"quasi" mai mezzo gaudio , anzi , nel caso di un amico è un dispiacere aggiunto... comunque staremo a vedere , vi terrò informati :-)
      p.s.
      i miei vicini sono tranquilli , anzi , gli piace sentire quando suono , anche con l'elettrica. Almeno in questo sono fortunato !

      Elimina
  7. Ciao Ste, prima di tutto ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo problema.
    Io ci convivo con i formicolii, purtroppo l'Ematologo mi ha detto che sono un regalo della patologia di cui soffro, però li ho esclusivamente in un punto preciso, all'altezza del bicipite sinistro e non mi impediscono di suonare..
    Invece ho sempre male ai polpastrelli della mano sinistra, i calli mi diventano molli, si formano dei solchi e mi si stacca la pelle secca.. Ognuno ha i suoi bubu.. ma stringendo i denti si tira avanti..
    Ste.. tu sai chi si esibirà il 1 ottobre agli Arcimboldi di Milano.. vero...?
    ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gian , siamo dei pischelli imprigionati in corpi non adatti alle nostre menti eheheheheh
      Sta' buono , già me li persi all'auditorium , cs&n sono sempre un gran richiamo per me. Ma a Milano non ci sarò , purtroppo....Per chi potesse , dovrebbe essere una bella serata :-)))

      Elimina
  8. A parte che spesso, anche se in perfetta forma, ci sono dei periodi in cui pur avendo una voglia matta di suonare, alla fine non lo faccio. Stanchezza, mancanza di stimoli musicali, presa di coscenza di limiti tecnici ormai non superabili, mi portano a rifiutare la chitarra. Alle volte anche una condizione fisica non particolarmente limitante offre una scusa per non confrontarsi con l'adorato strumento. Ma ora ti dico come la penso sulla medicina e i medici.
    Se hai mai visto una puntata di Grey's Anatomy saprai che esistono ospedali nei quali entri con un tumore al cervello non dianiostcato e in due giorni esci sano. Poi leggi che un ciclisra italiano scopre per caso di avere un tumore al testicolo e, questa volta per davvero, in due giorni torna a casa operato e fiducioso. Per non parlare delle ginocchia dei calciatori, quasi sempre miracolare. Io ormai sono convinto che la medicina sia molto selettiva. Quella destinara alla massa, anche se pagante, è sciatta e disattenta. Poi esiste quella attenta e risolutiva, ma purtroppo molto rara. Ho superato, da poco i sessant'anni e, per fortuna, ho visto pochi medici, ma se ho avuto malanni non direttamente riscontrabili a vista, i medici ci hanno girato intorno con mille analisi cliniche sempre piû sofisticate. Poi hanno iniziaro con i farmaci e tutto ciô che gli va dietro. Per esperienza diretta io ti consiglierei di provare ad affidarti a terapie fisiche. Un buon fisiatra, ma buono, puô fare molto. Poi per lenire dolori e sintomi potresti provare con la medicina alternativa, tipo agopuntura. E poi cerca di recuperare il giusto spirito per suonare. Andrea Braido, chitarrista trentino niente male, ha una falange mancante, ma non lo ha fermato, anzi neanche rallentato.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ora andrò da un fisioterapista , oltre ad avere un'amica che è è insegnante di shiatsu e che ho allertato. Ma già ho fatto in passato una serie di sedute , con scarsi risultati , perchè se è una questione di malpostura , diventa difficile cambiare alcune abitudini ( spesso neanche palesi ) , ma ce la metterò tutta. Devo/voglio ritrovare gli stimoli giusti , a costo di comprarmi una Olson , che dovrebbe essere uno stimolo perfetto ahahahahaha Ciao Gianni :-)

      Elimina
    2. Ah , dimenticavo di dire che sulla medicina la vediamo uguale uguale....

      Elimina
  9. E ce l'ho pure io...tra chitarra, basso, kickboxing, computer, lavoro (si si, ce le metto pure io le mani :D) mtb, non se viene fuori!
    In bocca al lupo.

    P.S. io sarei curioso di provare la riflessologia plantare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io provai lo shiatsu senza troppi miglioramenti , ho timore che sia una di quelle rogne difficili da mandar via...e poi dipende , io di solito mi becco le forme peggiori :-))))))

      Elimina
    2. Auguri di pronta guarigione!
      Questo e' un problema che purtroppo affligge quasi tutti i chitarristi, chi piu' chi meno. Per esempio, io da anni ho la parte di palmo del pollice sinistro che mi fa male ed e' gonfio tanto da sembrare il doppio di quello della destra. Evidentemente ho il tendine del pollice infiammato. Ma e' colpa mia, perche questo e' avvenuto in seguito al fatto di aver voluto usare il pollice sui bassi anche su chitarre dal manico spesso, quale la chitarra classica o la dodici corde ed eccolo qua il risultato! Fortunatamente riesco a suonare sempre come prima; devo solo stare attento a non esagerare con il barre', che' mi provoca dolore, giustamente, alla base del pollice retrostante il manico, quando premo.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]