sabato 19 settembre 2015

Maneli Jamal e la sua scatoletta magica.......

Io adoro il modo di suonare di questo ragazzo, ormai è già da un bel po' che lo annovero tra le mie amicizie di Youtube, credo che molti di voi lo conoscono , vista la sua bravura, acusticamente parlando , trovo che sia uno dei migliori chitarristi in circolazione, a dire il vero, fino ad ora mi è sembrato un purista della chitarra, nel senso, che non lo ho mai visto usare ammennicoli elettronici, almeno fino alla pubblicazione di questo video...... in questa versione di Amazing Grace, ha usato un aggeggio che enfatizza, e prolunga il suono delle corde mandandole (credo), in risonanza,,  la cosa mi intriga molto,  quindi la domanda è: chi di voi sa di cosa si tratta, e sopratutto quanto costa? :-)

21 commenti:

  1. di aggeggi ne ha almeno due..uno dei due è come dici tu, manda in risonanza la corda. L'ho già visto da qualche parte ma non mi ricordo dove. L'altro deve.essere un pedalino che manda il suono in un loop.
    Però dopo che si sono usati un paio di volte penso che forse vengano a stufare. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si Max, ma la tentazione di provarli, e` tanta, chissa` magari una volta comprati, ed usati un paio di volte, li accantonerei in un angolo....pero` chissa`? Nella testa di ogni chitarrista, c'e` sempre un tarlo che dice: ma dai sicuramente se lo commpri ti tornera` utile ....... :-)

      Elimina
  2. Lo scatolotto che tiene in mano e avvicina alle corde è un e-bow, che riproduce sulle corde della chitarra l'effetto di un archetto che strofina le corde (non è semplicissimo da usare). Poi ha un qualche pedalino digitale sinth che riproduce una riverberazione esagerata, con un suono tipo organo ... avevo visto un articolo su Acc. relativo ad un pedalino per chitarra che riproduceva suoni di organo e altre tastiera, ma non ricordo il nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beppe, ma lo scatolotto, si chiama proprio e-bow? Ma si trova in commercio qui da noi in Italia? E sai mica quanto costa,? L'idea dell'archetto elettronico mi titilla, e se costasse poco, sarebbe un idea per un auto regalo natalizio :-)

      Elimina
    2. Si trova anche in Italia e costa sotto ai cento euro
      http://www.thomann.de/it/ebow_ebow.htm?sid=3b04849ccbbe48815487e5c4c465b96c

      Elimina
  3. Molto bravo e con un tocco raffinato questo ragazzo.. lo scatolotto lo usa solo all'inizio poi entra in funzione qualche altro aggeggio o pedalino che prolunga i suono.. ma la cosa che mi intriga di più è la sua Cole Clark...
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima! Ha le stesse sonorita` ed usa gli stessi legni delle Maton, ma io le trovo piu` raffinate :-))

      Elimina
    2. Cole Clark? no no no, non ci siamo proprio.... provai uba Fat Lady un dieci anni fa (e non c'era ancora l'importatore) e stavo per prenderla perchà suonava bene. Le ultime produzioni, sempre presenti dal Lenzotti, hanno un suono sottile sottile, brillante certo, ma senza corpo, E costano il doppio almeno di quello che valgono, No, no. Questi australiani, non so perchè, ma si sono proprio montati la testa.

      Elimina
    3. Dai Max, capisco che la prima impressione e` quella che ci fa creare una opinione, pero` , almeno per cio` che riguarda le chitarre acustiche, non si puo` generalizzare, chissa` magari da Lenzotti, era arrivata una partita di chitarre non proprio riuscitissima, se ti capita riprovale, magari da qualche altronegozio, io devo dire che quelle che ho provato da your music, mi hanno colpito positivamente, forse anche di piu` della Maton Tommy Emmanuel signature, pero` i gusti sono gusti e non vanno messi in discussione :-)

      Elimina
    4. be' è stata la stessa impressione che hanno avuto Mirco e Vincenzo quando sono venuti dal Lenzo. Poi è possibile che si come dici tu. Anche perchè in negozio espongono quello che gli mandano e non credo che abbiano la possibilità di rifiutarle.

      Elimina
  4. E-bow, Chris Proctor ne è un maestro nell'uso dell'acustica. Questo post capita a fagiolo, Proprio l'altra sera io e il mio socio, che stiamo per mettere su un duo acustico, pensavamo di fare una versione acustica di shine you crazy diamon, e stavo pensando a cosa usare por tenere il suono dell'acustica lungo, come fosse una tastiera. L'e-bow me lo sono preso anch'io quando una sera ho visto a casa di non ricordo più chi, ho visto Chris Proctor che lo usava, assieme ad una miriade di capotasti e mezzi capotasti che modificavano al volo l'intonazione della chitarra..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu da chi lo hai comprato? Oppure lo hai preso online? Inoltre, ti rimane semplice usarlo? :-)

      Elimina
  5. E' proprio l'e-bow , e un po' mi stupisco tu non lo conosca : vabbene che sei un acusticante duro e puro , ma gli U.2 ci hanno tirato su una carriera !!!! Ho provato ad usarlo una volta ( si trova , non dico facilmente , ma si trova ) e non è semplicissimo , devi azzeccare la giusta distanza dalle corde e avere un buon controllo della destra , oltre a trovare , e sperimentare , la giusta porzione di cordiera .Ora , fino ad oggi , sapevo che fosse un effetto prettamente per chitarra elettrica , sfruttando l'elettromagnetismo ed i pick up , ma qui non vedo neanche un magnetico da buca , devo informarmi....Oltre agli U2 , gilmour è un altro utilizzatore , e non da ultimo resta indelebile l'uso su Heroes di Bowie dove la chitarra usa costantemente note lunghe e lancinanti come pedale. Questa te la ricordi di sicuro pure tu eheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non e` che non lo conoscevo proprio, diciamo che come te, pensavo fosse un'aggeggio, utilizzabile solo sulle elettriche, per cui non mi ha interessato piu` di tanto, e non ho mai approfondito l'argomento, almeno fino ad oggi dopo aver visto questo video di Maneli :-)))

      Elimina
  6. Lasciate stare i pedalini!!! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questo non e` un pedalino, e` piu` un guanto HAHAHA!!! Diciamo che e` un archetto elettronico, manda in risonanza le corde, producendo un campo magnetico variabile, che interagiscono fisicamente con le corde..... almeno credo ;-)))

      Elimina
  7. Risposte
    1. E te Mirco, che ne pensi dello scatolotto? Lo compreresti? O meglio saresti tentato di provarlo? :-))

      Elimina
    2. Molto Vangelis! Che ti devo dire, io posso già farlo con una tastiera... ;)))

      Elimina
    3. Il solito pianolista egoista ;-P
      Ma attenti che ora c'è anche questo eheheheheheh
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=oZKVPzRyn50[/video]

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]