venerdì 25 settembre 2015

Sfida all'acoustic korral

Aspettando che tunnel carpali e cubitali mi lascino in pace ,e tornare quindi con i miei outing , placo la mia sete di chitarra girovagando senza meta sul tubo sperando che almeno le orecchie , e gli occhi , si sazino abbastanza... E sono così incappato in questa sfida tutta americana , J45 vs martin D18 . Entrambe moganose , bella nel suo sunburst la Gib , sobria classicamente la Martinella , i ragazzi di acoustic letter le provano nelle 3 salse canoniche : finger, flat and strumming . La registrazione è buona , e spero anche le intenzioni : non una vera e propria sfida ( che non avrebbe troppo senso ) , ma un paragone oggettivo su due belle chitarre , che ognuno poi sceglierebbe a proprio insidacabile gusto dopo un ampia prova in prima persona .
Le mie impressioni a caldo ; visivamente devo dire che la J ha una marcia in più , ma sarà che non ho mai avuto una chitarra con il buco abbrustolita , la vagheggio da sempre ! Nel primo round però la Martin sembra avere una marcia in più , un certo calore (colore ) che , seppur di poco , me la fa preferire. Non sembra neanche mogano....Il secondo round è più equilibrato , non ho trovato differenze significative , ottime entrambi. Nell'ultima prova la J sembra trovarsi più a suo agio , o almeno si avvicina di più allo strumming che io ho nella mente.Come prezzi suppergiù si equivalgono ( qualcosa di più la martin , girando sul web ) , e devo dire che anche la D18 viene venduta , ad un prezzo leggermente superiore, nella versione colored.
Certo , son due belle chitarre , ancora che stiamo qui a dire che ,ma  forse , a me... credo che visto in quest'ottica , questo post potrebbe finire dritto dritto nel pips corner eheheheheheheh




32 commenti:

  1. la salute è importante, solo quando si sta male ci rendiamo conto che prima stavamo bene. ahahahaha
    auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HEHEHE! :-) mi hai fatto venire in mente un personaggio di "quelli della notte" , il trombettista barbuto per intenderci :-)

      Elimina
    2. e si , era massimo catalano , che lapassianamente elargiva godibili scontatezze eheheheh

      Elimina
  2. Ti invidio Ste! Io da quando ho sto braccio "offeso", non riesco a guardare video inerenti alla nostra amatissima chitarra, che te devo di`? Me sale na smania! Ascoltare certi spettacoli, e non poter emularli, comunque mi sono fatto forza, ed ho ascoltato questo video con un certo distacco HEHEHE! Che dire? Io preferisco la Martin sia suonata con le dita e sia in strumming, la Gibson e` uno splendido strumento, ma secondo le mie orecchie, non regge il confronto, la sento piu` inscatolata, pero` c'e` da dire che esteticamente la Gibson mi intriga di piu` ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti , se proprio dovessi scegliere , mi accatterei la martin versione sunburst , costa di più ma anche l'occhio.....questa
      [img]https://www.martinguitar.com/media/k2/attachments/D-18GE_Sunburst_x_1.jpg[/img]

      Elimina
    2. Per me una Martin non può essere sunburst, mentre una Gibson deve. Pensa le gabbie mentali! :))

      Elimina
  3. Anche io la penso come Mimmo, la Martin, in questo confronto mi piace di più..
    Poi, se in questi video ci sia interesse, malizia e furbizia, questo non lo so, ci fidiamo e basta..
    Dai Ste.. che presto uscirai dal tunnel.. carpale.. sono un po' sperso dei tuoi pezzi di Cockburn..
    ;-)))

    RispondiElimina
  4. Sinceramente in questo video non riesco a cogliere differenze davvero rilevanti, però ho provato un paio di J45 che non mi hanno impressionato (esclusa quella di Vince che è un'altra cosa!) e una D18 che mi è piaciuta parecchio! Con gli occhi comprerei la Gibson, con le orecchie la Martin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La j45 di Vince, una delle migliori chitarre che ho mai provato, solo per chi viene a Parma.....

      Elimina
    2. non c'è bisogno di ingolosirmi , farò di tutto per esserci lo stesso. Certo che le guitarrine di Vince...slurp !!!!! Caro Mirco , noto che la vediamo uguale , gli occhi con la j e il cuore con la M. Ed io non ho gabbie mentali.... :DDDDD

      Elimina
    3. Io e la mia j45 vi ringraziamo! Ma quanto mi piacciono le nostre discussioni di pornografia chitarristica...! (Che nella versione politically correct si chiama voyeurismo chitarristico).Aggiungo poche chiose sparse:
      In realtà il nome completo della mia j45 è j45 true vintage: non c'è bisogno di dirvi che non è solo un cambio o meglio, un allungamento, del nome, ma di cose basilari, a cominciare dall'abete della tavola, che è il prezioso Adirondack red spruce.
      E poi:
      Anche per me la Gibson chiama il sunburst (il suo è un'opera d'arte). L'unica Gibson natural che mi piace è la s j200, beh no, anche la Dove non scherza... L'altra colorazione Gibson ammessa dalla mia religione è il cherry della classica Hummingbird.
      Al contrario, la Martin chiama il natural, sia nella versione normale, che in quella più ambrata, più gialla, come per la mia amata 00028vs, o quella più bruna (la ec, per intenderci).
      Le Grover sulla Gibson non si possono vedere! (a mio avviso). E non a caso la mia tv ha le classiche "scatoline", credo siano le Gotoh keytunes, quelle dei modelli più belli, anche elettrici, ma nella versione nickel non dorata.
      Devo dire che per essere un martiniano, le Gibson mi piacciono molto!

      Elimina
  5. Ma... a me quella D18 lì non mi risulta!
    Grover rotomatic? Tastiera in palissandro?? Tavola in sitka bianco? Battipenna nero???
    La D18 è questa:

    [img]https://www.martinguitar.com/media/k2/attachments/D-18_x.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Ah, ecco la spiegazione: quella è una D18 pre 2012, anno in cui, come spiega Tony, la vecchia basilare D18 è stata "mescolata" con la vecchia D18v dando origine alla nuova D18, quella attuale che ho provato io dal Lenzo. Gran chitarra, credo ben migliore di quella vecchia!

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=pn134nHgbKQ[/video]

      Elimina
    2. Sta a vedere che gli hanno rifilato una cinese! (Che suona meglio dell'originale).

      Elimina
    3. Molto più bella la nuova, ebano, butterbeam e battipenna trurtle la migliorano notevolmente. Perry sono in piena Martin gas, da Tomassone hanno una 00028 ambertone, ogni tanto vado a vedere se c'è ancora....

      Elimina
    4. Evidentemente è un video pre 2012. Io ho provato quella attuale dal Lenzo con Vince e il Rev, davvero una bellissima chitarra. Ha le stesse finiture della 0018v (sitka ambrato, tastiera e ponte in ebano, meccaniche aperte) ed ha un suono parecchio raffinato. Chitarra molto superiore alla J45 standard e se non ricordo male quasi allo stesso prezzo (e secondo me pure meglio della d28, ma sono un moganiano! :D).

      Elimina
    5. mi piace questo fatto : butto un sassolino e si alza un onda mai vista. Vi conosco bene , mascherine ehehehehe

      Elimina
    6. Ti piace vincere facile....

      Elimina
  6. Anche per me vince Martin, specie sul flatpicking, per l'estetica io la vorrei ambertone, mmmm...che goduria
    [img]http://cdn1.gbase.com/usercontent/gear/3318031/p1_uhujgtdjf_so.jpg[img]

    RispondiElimina
  7. [img]http://cdn1.gbase.com/usercontent/gear/3318031/p1_uhujgtdjf_so.jpg[/img]

    Insomma, questa.

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. ah , be , per lui è semplice : riposo ! Magari fosse così semplice , se ero un dipendente forse sarei anche stato felice...

      Elimina
    2. Voi, lavoratori autonomi, evasori inveterati, sfruttatori di poveri dipendenti...

      Elimina
    3. così dicono...e magari è pure vero , ma io sono così pollo da essere l'unico che paga (tutti ) ma non prende. Se uno non è berlusconiano nell'animo , ma perchè si mette in proprio ? Ho cercato di fare l'imprenditore comunista ,ossimoro di questi tempi , ai dipendenti e ai fornitori piace , alla mia coscienza pure , al portafogli moooolto meno ;-)

      Elimina
  9. Io vorrei dire la mia sulle due chitarrone, in leggera controtendenza.
    A me piace molto il suono della d18 sul flat picking, mentre sullo strumming preferisco la J che trovo perfetta, o per lo meno, mi soddisfa totalmente.
    Sul fingerstyle, beh nessuna delle due mi entusiasma ....trovo ci siano molte atre chitarrine più vicine ai miei gusti.
    Che ci volete fare......sono esigente ! 😜😜😜

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo Ste....rimettiti in fretta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva il lupo !!!!!! Sulla J e lo strumming siamo perfettamente daccordo...:-)))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]