venerdì 11 settembre 2015

Sei bellissima

Non sapevo che Taylor fosse il più grande costruttore di chitarre elettro-acustiche. In questo tipo di strumento ogni cento chitarre vendute nel mondo, sessanta sono di sua produzione (fonte: Lenzotti).
L'ultima Koa Series, secondo me, sono chitarre bellissime, come la Koa26. La foto proviene dal bel catalogo  Wood & Steel della azienda, disponibile sia on-line (io ho trovato dal Lenzo quello su carta: estremamente lussuoso come formato, tipo di carta. accuratezza grafica....)
Vi sono anche notizie circa l'orientamento del taglio del legno, progetti per la sostenibilità con la coltivazione di essenze acustiche (sopratutto acero mi pare di aver capito) e altre notiziole.

Queste nuove serie montano l'ultima versione del sistema Expression System 2. Per la prima volta ho sentito un convincente suono amplificato. Credo che Fishman, L.R. Baggs e company dovranno presto adeguarsi.
Il prezzo è a livello delle blasonate (e anche di più): la splendida koa K26 che ho provato in negozio sta a più di 4000 euro, ma ci si lasciano gli occhi sopra per quanto è bella.




23 commenti:

  1. Sono andato a sentirmi un po' di demo ed effettivamente il sistema usato da Taylor per amplificare le sue chitarre è da sempre un must. Basta ricordarsi la prova che abbiamo più o meno tutti fatto sulla sua baritona 8 corde a Sarzana un paio di anni fa , davvero superba ! Ma quello che mi ha colpito dela K26 ( oltre la pura bellezza ) è stato il suono in acustico
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=eoMbRjOjV-k[/video]
    davvero il suono che piace a me , definito , morbido , avvolgente. Ma 4000 e passa svanziche sono , al momento , troppissime per me , archivio il tutto nel cassetto dei sogni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. embè...troppe per tutti...ma quando un oggetto è così bello si può anche goderne senza possederlo.
      Ed io goddii, godetti, godei un sacco a suonarla dal Lenzo.

      Elimina
    2. Ho fatto un po' di pulizia nel cassetto dei sogni e questa chitarra sarebbe in ottima compagnia con.. eh eh eh.. quanti ne ho di sogni !!
      Bella chitarra e bel suono amplificato..
      ;-)

      Elimina
  2. Taylor è una ditta che fa le cose seriamente e cura i suoi clienti, mi spedisce a casa quel catalogo due o tre volte l'anno, io non amo il koa (prima di comprare una chitarra in koa ne dovrei avere almeno una in mogano e una in palissandro)., però ammetto che è esteticamente curatissima.

    Vedo che Lenzotti ha anche una bellissima OM John Maier, hai provato anche quella? il prezzo è più o meno lo stesso, ma sono due mondi paralleli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provata, provata...e non mi è piaciuta. Suono opaco, forse anche a causa delle corde da cambiare.

      Elimina
    2. e poi c'ha il ponte brutto... ;)

      Elimina
    3. a dir la verità, il ponte non l'ho nemmeno guardato. E' il suono opaco opaco che me l'ha fatta subito rimettere a posto sulla rastrelliera. E' li da un po' anche perchè costa un botto (4000 e rotti)...ma se non gli cambiano le corde, rimane lì per un altro bel po'-
      4000? Bah! Penso alla Chatelier che ha preso Massimo e mi dico che questa John Mayer ha un prezzo assurdo.

      Elimina
    4. Chatelier? Massimo? Mi sono perso qualcosa?

      Elimina
    5. Un lettore di nome Massimo ha commentato il nostro articolo sulle Chatelier: se ne è comprata una...!!!

      Elimina
  3. guarda questa sorellina Gibson quanto è bella e costa pure molto meno

    http://www.vintageandrare.com/product/Gibson-Custom-Shop-Blues-King-Koa-2006-Natural-51941

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si...bella. Non c'è che dire.
      Oggi torno dal Lenzo armato di videocamera perchè volevo farvi sentire una cosa....

      Elimina
  4. bella, però io sono per le chitarre dall'aspetto un po' più semplice e spartano...comunque altro che fingercooking dovevate chiamarlo fingerGAS questo blog!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La GAS è la cosa più bella del mondo, basta solo cedere qualche rara volta per tenerla sotto controllo!

      Elimina
    2. Mi sono da poco ripreso il basso e da pochissimo una chitarra elettrica...mi vogliono buttare fuori di casa :)))

      Elimina
    3. Se vuoi puoi parlarcene (compratori compulsivi anonimi) .....

      Elimina
    4. È meglio che non vendo più nulla così sto a posto! :D:D:D

      Elimina
  5. Ma lo sapevate che Bob Taylor, all'inizio della sua carriera liuteristica, si è ispirato alle EKO ranger? questo me lo rende più simpatico :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, era una 12 corde, nella sua autobiografia dice che fu colpito dalla comodità del manico che la rendeva facilmente suonabile....direi profetico se pensiamo ai manici Taylor.

      https://books.google.it/books?id=ZvahAJJmN60C&pg=PT29&lpg=PT29&dq=eko+ranger+bob+taylor&source=bl&ots=2dwMUa-j4O&sig=dEbrAyOA64xaQ0UMtLvTksBO3Ak&hl=it&sa=X&ved=0CC0Q6AEwAmoVChMI3p6K4q_vxwIVi7QaCh3MhAZ6#v=onepage&q=eko%20ranger%20bob%20taylor&f=false

      Elimina
    2. Ma quante ne sappiamo!!!! Noi Cookers!! Mia Madre dice che: chi si loda si sbroda.... e chissene noi ci mettiamo il bavagliolo e continuiamo a lodarci HAHAHA!!!! ;-)))))

      Elimina
    3. Per tutto il resto c'è google...

      Elimina
  6. Ho una 322e in mogano con l'expression system 2 che ho presentato qui brevemente tempo fa e ne sono entusiasta, sia per il suono acustico che elettrificato... scelta azzaccata ogni tanto!!!!

    RispondiElimina
  7. Ripensando all'informazione del Lenzo sulle vendite di Taylor nel mondo, qualche dubbio mi viene.
    60 chitarre amplificate su 100 prodotte da Taylor, con colossi come Yamaha, Cort e Ibanez che sfornano milioni di chitarre di fascia media tutte amplificate, mi sembra un grosso azzardo!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]