domenica 13 settembre 2015

L'aiuto di un liutaro

Cookers ( Mimmo in primis ) , chiedo aiuto per un problema con la mia Lag in nylon .
La chitarra oramai è fissa in camera di mio figlio , la strimpella tutti i giorni da qualche mese , se son rose...vabbè , comunque aveva bisogno di un cambio corde , quindi ho preso delle Galli tensione normale al carbonio ( 15 euri , ma per il figli questo e altro ) ed oggi mi ci sono messo di buzzo buono : pulisci , lucida , controlla ecc ecc Ecco , or ora ho finito il cambio e la ragazza ha un action altina , e il tutto mi sembra derivare dal manico che nella zona della buca tende a "schiacciare" il top verso il basso , perchè se misuro schiacciando il primo e l'ultimo tasto le corde non hanno aria significativa (anzi ) quindi credo non sia il truss rod , ma per meglio farvi capire ho fatto qualche foto , brutte lo so , ma non riesco a far meglio. Dritte ? Consigli ? Lei suona sempre bene , niente buzz o frizz , solo questa action alta che riscontro  più scendo verso la buca e questa fossa che non vorrei fosse il preludio a qualcosa di peggio. Magari è normale e c'era anche prima , un certo avvallamento del top in corrispondenza della buca all'attacatura del manico mi sembra ci sia un po' su tutte le chitarre , ma così forse è troppo.O no ? Aspetto numi e lumi :-))))))




19 commenti:

  1. Dalla descrizione sembra che la chitarra, abbia sofferto di aria troppo secca, combinata con delle corde con una tensione troppo elevata, un lieve avvallamento e un leggero rigonfiamento del top, sopra e sotto il ponte, e` fisiologico, ma se l'altezza al Mi basso al 12° tasto, supera i 3,8 -3,9 mm , ti consiglio di umidificare un po` lo strumento, gli umidificatori fatti con il fondo delle bottiglie di plastica, (ti ricordi quelli che propose Mirco qualche tempo fa?) Vanno benissimo, pero`, tienila in un astuccio chiusa, vedrai che tra una settimara avra` riacquistato una buona suonabilita`, altrimenti, ti tocchera` abbassare un poco l'osso, per abbassare un poco le corde, comunque tienila nell'astuccio sempre con un umidificatore :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimmo ! L'umidificatore ce l'ho , quello della walden da buca. Come devo usarlo correttamente ? E poi , in realtà , lei ha passato molto tempo giù da me dove forse di umidità ce n'è anche troppa , bo....comunque un astuccio rigido non ce l'ho per lei , solo una custodia imbottita. Va bene lo stesso ? Sono un po in ansia , 'ste ragazzine so' piezz e core :-)))))))
      Ah , l'umidificatore è tipo questo :
      [img]http://eshop.reinzoo.com/images/product/planewaveumidif.jpg[/img]

      Elimina
    2. avvolgila in un sacco di plastica

      Elimina
  2. L'umidificatore che hai è perfetto. Se hai in casa acqua demineralizzata usa quella. Mettila poco alla volta, così riempi bene la spugna senza che l'acqua esca. Infila tra le corde lasciala qualche giorno nella custodia. Se puoi lascia la chitarra in piano, così sei certo che l'acqua non esca. Se invece hai un armadietto piccolo, mettici dentro la chitarra senza custodia e metti nell'armadio anche una bacinella (quelle in plastica per conservare i cibi in frigo) con una spugna zuppa di acqua. Mi sembra però strano che in estate ci siano problemi di scarsa umidità, ma forse c'è stato vento. Forse è sempre stata così. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianni per i consigli , vi terrò informati :-))))

      Elimina
    2. Ti ha spiegato tutto, e alla perfezione, Gianni, per cui non mi ripeto :-)))

      Elimina
  3. Qualche domanda a capocchia per escludere altre ipotesi oltre il fattore umidità.
    Corde con tensione normale vuol dire la stessa delle corde che aveva prima?
    Il top si è alzato dietro al ponte? (gobba?)
    Il tacco del manico è ben saldo?
    Se le altre parti della chitarra sono a posto probabilmente è solo secca. Quando hai infilato l'umidificatore tra le corde, tappa anche la buca. Basta il tappo in plastica di una vaschetta di ricotta o mascarpone, o quello di un tupperware, così l'acqua dell'umidificatore non evapora all'esterno e se la beve tutta.
    Se non ha l'astuccio rigido mettila in quello di un'altra chitarra (magari sfratta la walden per qualche giorno! :D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. risposte a capocchia :
      le corde erano normal tension anche prima (la marca è diversa , ma comunque avevo notato la cosa da mesi....)
      Il top ha una gobba lievissima dietro al ponte , talmente lieve che credo sia la mia ansia a farmela vedere
      il tacco ( 12 ;-P ) è ben saldo....
      L'umidificatore resta "appeso" alle corde , per cui come faccio a tapparla ? Faccio una risega nel nel mascarpone ? E il mascarpone devo toglierlo ????
      Lo sfratto della walden era previsto , non so come la prenderà.....:DDDDDDD

      Elimina
    2. Rovescia il mascarpone su un tagliere facendo attenzione a non rompere la forma, vacci sotto con un coltello a lama larga, solleva la formina di mascarpone e appoggiala delicatamente su una foglia larga di lattuga. Prendi lattuga e mascarpone e appoggia il tutto sulle corde, vedrai che sotto il peso del mascarpone la foglia di lattuga comincerà ad aderire perfettamente a corde e buca chiudendo il tutto ermeticamente.
      Se non ti piace questa soluzione - che è visivamente molto elegante! - tappa semplicemente la buca con un foglio di stagnola per alimenti, si modella bene e chiude quanto basta. Però fa tanto fast food!... :P

      Elimina
    3. E io che sto a leggervi.....
      ah ah ah !!!
      ;-))

      Elimina
    4. Volendo , con il mascarpone , si potrebbe otturare la buca con pavesini o savoiardi , naturalmente spolverizzando il top con cacao amaro . Siamo o no fingercookers ? :DDDDDD

      Elimina
    5. Mi raccomando i savoiardi (scarterei i pavesini ...) vanno inzuppati in una miscela di caffe e cognac ... e vedrai che effetto "tiramisù" avrai sul ponte.
      Indispensabile inoltre esporre la chitarra a questa musica :
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=SRvXFw1nStg&list=PLDeSp8fqJ7Te8_cEWOROJhrx0yR-ff92m&index=9[/video]
      (meglio ancora se tutto il CD)

      Elimina
    6. In quale altro sito trovi risposte competenti come queste?! Tsè!

      Elimina
    7. porcapaletta , il video non funzia !!! Si pregiudica tutto il lavoro certosino fin qui fatto....;-PPPP

      Elimina
    8. Il video era questo qua sotto:
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=SRvXFw1nStg[/video]
      Niente di particolare, era solo in tema con il mascarpone e i savoiardi.

      Elimina
    9. hai fatto bene ripostarlo....mi sento già più su :-))))))

      Elimina
  4. Beh, questo post (e le risposte) andava nel PIPS CORNER diritto filato, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dall'entità dell'avvallamento. L'entità delle risposte... :)

      Elimina
    2. di entità ce n'è , uh se ce n'è ;DDDDDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]