mercoledì 30 settembre 2015

Comfortably DADGAD

Thomas Leeb , chitarrista austriaco classe '77 , ha una cura particolare per realizzare i suoi video . Qui , sulle note di una cover della strafamosa comfortably numb di floydiana memoria , ci mostra la chitarra da dentro , uno sguardo soggettivo verso il fuori , oltre ai movimenti ondulanti delle corde che sembrano serpenti sulla testa di Medusa. Il brano scorre via senza picchi e senza inciampi , la sua è una versione molto ritmica di un brano invece sognante ,drammaticamente onorico ( c'è tutta l'alienazione di the wall e di Waters stesso ) ma dimostra una cosa che ho sempre sostenuto : i soli di Gilmour sono cantabili e memorizzabili , e qui si nota nel modo in cui li infila nel pezzo senza perdere in fluidità di ascolto. Per molti questo è un limite ( zio David è ritenuto scarso come chitarrista e ripetitivo nelle sue penta-scorribande ) , per me è il valore aggiunto. Sono pochi gli artisti di cui riesco a cantare  i soli , anche se sono  interminabili , e la cosa mi piace....Probabilmente un mio limite che mi tiene lontano da generi come il jazz , faccio pubblica ammenda!
Sul video , invece , credo che l'audio sia stato appiccicato in post produzione con un lavoretto di copia/incolla/sincronizza davvero certosino. E' sicuramente un video che colpisce , anche se l'abuso di questa tecnica alla fine stanca. Mi ricordano le operazioni a "top aperto" di un certo Perry, roba da stomaci forti e dal pelo ispido  ;-)))))))))))))))))



9 commenti:

  1. Una ripresa del genere , gia` l'avevo vista sul canale di James Taylor, solo che lui usa queste riprese per far capire meglio l'uso della mano destra e della mano sinistra, nella spiegazione dei suoi brani, qui invece, le riprese sono piu` delle coreografifie, che servono ad aggiungere enfasi a tutto il brano, che sicuramente e` suonato magistralmente, ma io preferisco l'originale, con richiami onirici, suonata da Gilmour, che ce posso fa! Sono piu` datato di te Ste ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no , mimmo , anche io preferisco l'originale !!!! Senza se e senza ma . Al limite un però...però il tizio ha fatto una sua versione , non stravolgendo ma adattando il tutto ad una proposta in fingerstyle (moderno ) ed esaltando una parte di groove che in realtà non esiste nell'originale , ma il tutto non stona più di tanto . Sul sensazionalismo delle riprese , sono stradaccordo :-)

      Elimina
  2. a dir la verità mi fa venire il mal di mare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, a metà del video, ho preso un "travelgum"..... HAHAHA!!!! :-)

      Elimina
    2. ma come , un provetto sciatore come Lei ? Già me la immagino in salopette che zigzagando semina il panico sulle piste eheheheheh

      Elimina
  3. Il maggior pregio di questa tecnica di ripresa è vedere il moto di vibrazione delle corde! Ho notato che non oscillano in modo perpendicolare a nut e ponte, ma "a serprentina". Quindi anche oggi ne ho imparata una. Grazie!
    Per il resto si rischia il mal di testa.
    Sul solo (sui soli) di Gilmour: bè, è uno di quelli che non avendo una tecnica virtuosistica gioca tutto su suono e melodia, tanto che i soli praticamente se li scrive (o li memorizza se non sa leggere, come credo). Mica scemo! Sui suoi limiti ci ha costruito una fortuna e anche questo è essere musicisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me ha stupito quel serpeggiare sinuoso , quasi ho pensato che fosse artificioso....
      Ah , se sapessi costruire una fortuna sui miei limiti , sarei imbattibile :DDDDD

      Elimina
  4. Ho ascoltato e guardato con curiosità il pezzo fino alla fine, anche perchè era uno dei pezzi della nostra vecchia band.. e posso dire.. io l'ho suonato live !!!
    ;-)))
    Scherzi a parte ero intrigato dal fatto di poter scopiazzare qualche cosa per poterla fare con il mio socio in versione acustica.. ma non ho voglia di mettermi a studiare i due "solo"..
    Devo dire che, come credo tutti, anche io non ho dubbi sul preferire la versione gilmouriana, ricca, emozionante ed onirica, però anche questa ha un suo perchè e mi è piaciuta.. beccheggio di ripresa a parte..
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando youtube me l'ha messo tra i consigliati , volevo vedere anche io se fossi riuscito a rubacchiare qualcosa , ma alla fine non è rimasto niente.Vorrei fare una versione acustica di comf , cosa proposta addirittura dal reverendo anni fa su Accordo dopo che postai la mia versione elettrica con il trio, ma qui c'è un arrangiamento da solista , io invece vorrei rifarla con chitarre e basso acustico , cajon e/o spazzole e pure con il canto , chissà che uscirebbe fuori...ciao Gian :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]