Ieri, consumato l'ultimo concertino al parco (pausa fino a settembre anche perchè sto messo male con la schiena) mi sono deciso a fare una operazioncella che rimandavo da un po'. Mi ero accorto che la tangona, amplificata, sul mi basso non suonava affatto. Con il gruppo il problema non si poneva, anzi il bassista era anche più contento perchè non invadevo territori che considera di sua esclusiva proprietà.
Dunque se il mi basso non suonava, l'osso del ponte non esercitava sufficiente pressione sul piezo.
Rimandavo anche perchè mi ricordavo delle difficoltà di Gian nel rimuovere tutte le corde e non avevo alcuna intenzione di andare da un liutaio.
Ho allentato allora completamente le corde (mettendo preventivamente un capotasto in prima posizione perchè non si sfilassero dalle meccaniche). Sollevato il saddle, ho riposizionato meglio il piezo.
Come fare però per capire se la posizione era corretta senza rimontare tutto? Ho tirato appena i due mi, giusto quel tanto perchè emettesserp un suono. Con la guitar collegata ad un amplificatore, con due dita ho premuto con una certa decisione il saddle (simulando così la pressione delle corde alla giusta tensione). Un paio di tentativi poi, non appena i due mi suonavano entrambi, senza mai mollare la presa sull'osso, ho tensionato con l'altra mano libera tutte le corde fissando così la posizione.
Tutto a posto e senza andare dal liutaio. E ho approfittato anche per cambiare la pila che era ancora quella di fabbrica.
Però, che caldo in garage! Sogno pendii innevati e boschi stretti nella morsa del gelo...
Brutta bestia la schiena..in questi giorni di caldo torrido pure io sono mezzo incriccato..
RispondiEliminaOttimo lavoro Max.. chi fa da se fa per tre..
Quando ho cambiato la prima volta le corde, mi cospargo il capo di cenere per non averti ascoltato, ho combinato un disastro con il piezo che andava dove voleva e l'action che mi si era abbassata da paura, poi ho rifatto la manovra come mi hai detto tu, col capotasto ecc ecc e tutto è ritornato a posto.
Al secondo cambio di corde e pila di due mesi fa, ho seguito alla lettera la procedura che mi hai consigliato fregandomene di passare l'olio sulla tastiera e tutto è andato bene.
Il prossimo cambio lo faccio dopo le vacanze estive, con i medicinali che prendo ho un sudore che è acido solforico e se tutto va come spero al 2 di settembre cambio cura.. e magari si suderà di meno..
;-)
Mi stai diventando un bravo liutaio, grande Max, questo e` il problema dei piezo, solo che al prossimo cambio corde, ti devi ricordare della procedura, altrimenti, si potrebbe ripresentare il problema :-?
RispondiEliminaP.S. che problema hai con la schiena, una ernia al disco? Te lo chiedo perche` anche io non sto combinato benino, ed ogni tanto rimangk bloccato, non di frequente, ma la cosa ,i preoccupa....solo che la paura di una eventuale operazione e` forte.....
mmmm...ho fatto degli sforzi che non dovevo fare, ho sudato tantissimo, alla fine mi sono bloccato (contrattura muscolare). Sto facendo delle iniezioni. Stamani avevo la febbre a 38 e 1/2 ma, per fortuna, non ho un'ernia.
EliminaQuesto caldo mi sta massacrando, ma pare che fino a fine mese, questo sia l'andazzo.
e certi sforzi alla sua reverenda età , mi consenta , li eviti !!!! Ci son le perpetue , i sagrestani , i chierichetti , insomma uno come Lei può porre rimedio eheheheheheh Questa cosa del saddle sul piezo devo verificarla con la Lag in nylon , suona (tutta ) debolissima , prima sparava parecchio ! In più , a differenza dei ponti delle acustiche , la guida è più larga e l'osso ci balla dentro , tanto che poi si inclina verso la tastiera mentre tiro le corde. Ricordo che c'era una manovrina da fare con un pezzo di legno , un colpetto deciso e tanta attenzione.....
RispondiEliminaMica capito! Per sollevare il saddle e riposizionare il piezo hai allentato le corde senza sfilarle dai fori dei pin?
RispondiEliminaSe po fa, se po fa! Basta allentare parecchio le corde, si riesce a sfilare anche l'osso dal suo slot :-)))
Eliminanon dubito, chiedevo se ha fatto così. Visto che l'ultima volta che ho suonato fuori la pila della Tangona ha avuto la brillante idea di lasciarmi a piedi mezz'ora prima del concerto e ho dovuto sostituirla al volo, può darsi che debba fare lo stesso lavoretto :)
Elimina