Che io stia diventando un fan della casa inglese? La chitarra in questione è fatta in U.K. (da qui il prezzo un po' più alto di quanto ci si aspetterebbe: 850 €. Scommetto che se fosse di fattura asiatica starebbe intorno ai 400/500). Ha un bel vocione, mi pare anche più potente della moretta che mi sono tirato dietro per un paragone. Certo la KebMo ha "quel suo suono" legnoso che tanto mi piace e che si fa ricordare. Questa ha una voce, diciamo così, più standard. Ma, a parte il citofono plasticone, lo strumento mi piace. Queste le specifiche:
SHAPE Parlour
TOP Solid Cedar
BACK Solid Mahogany
SIDES Mahogany (laminato presumo)
NECK Mahogany one piece
FINGERBOARD Rosewood
BRIDGE Rosewood
BINDING Flame Maple & Herringbone
SADDLE Bone, compensating
NUT Bone (43mm)
SCALE LENGTH 650mm
BRIDGE PINS Black ABS (purissima plastica)
MACHINE HEADS Gold 3x3 with Ebony buttons
FINISH Vintage Sunburst Gloss
EQ Fishman Presys (peccato per il citofono)
STRINGS Elixir Nanoweb Light 12-53 (mi parevano 011...vabbè)
e questa è la prova nel bollente gabbiotto/acquario del Lenzo:
Apperò !!!
RispondiEliminaHo trovato la tanga, con piu` volume, rispetto alla moretta, ma per contro, quest` ultima e` molto piu` ricca di armonici, ed ha un suono decisamente piu` complesso, ora pero` per fare un paragone davvero preciso, dovrei suonarle entrambe, comunque 800 euro per una chitarra del genere oltretutto costruita in europa, non mi sembrano tanti :-))
RispondiEliminacosta come la mia wally , che è cinese....mi sembra buona , anche se la pregiudiziale sono i tuoi artigli , fanno suonare molto aperte tutte le guitarrelle...vorrei sentirla suonata da un comune mortale e non da un porporato ungulato come vossia ;-P
RispondiEliminaporporato ungulato....ahahahhahahhaha
Eliminaperò cornuto no eh?
Eliminaah , beh , su questo non mi esprimo....;-P
EliminaOpperò, suona benone! Siccome non stai mai fermo la registrazione è fatta da distanze diverse (dovremmo rinchiuderti nella Casa del Suono per un mese!), quindi il confronto non è proprio alla pari, ma mi sembra che la TW regga benissimo il confronto. Ma è una 00 come la Moretta o più grande?
RispondiEliminaIl Fishman Praesys è già di fascia medio alta, amplificata come va?
(peccato per quei ponti Tanglewood a pipistrello che non mi piacciono neanche un po').
è una 00. Amplificata non l'ho provata e quindi non saprei dire.
EliminaBella e suona anche bene ... gran volume e bassi esagerati, la moretta mi sembra più equilibrata e con un timbro più medioso, ma difficile fare un confronto per tutti i motivi riportati sopra.
RispondiEliminaPeccato per il citofono e il ponte, che effettivamente deturpano un po' l'estetica, e per il manico da 43 mm (troppo stretto per i miei gusti).
Se a qualcuno interessa Guitar Shop di Reggio ce ne ha una usata a 600 (praticamente come nuova mi pare).
RispondiEliminal'ho vista , l'ho vista....ora mirco ci si fionda :DDD
Eliminavista... ma mi devo trattenere! Ne ho già quattro in casa e una in sala prove!...
Eliminae pure migliori secondo me (compresa la piccolina che mi è piaciuta più del previsto).
EliminaIn effetti la 0-RK ha il suo perché!
EliminaQuando penso alle camicie che ho sudato per reincollare il ponte ricomincio a sudare, ma devo dire che tutto sommato il restauro mi è venuto anche bene e adesso è un "valore aggiunto"! :))
la tanga è onestissima, in quanto a valore assoluto: ha volume da vendere, un bel suono ricco di bassi, con alti squillanti. insomma che le vuoi dire alla tanga? niente, chapeau. epperò moretta ci ha un timbro tutto suo meraviglioso e personale che quell'altra non ha. questo discorso poi mi piacerebbe approfondirlo a sarzana davanti a una birra: per me attualmente sta tutta lì la cosiddetta marcia in più di uno strumento su un altro.
RispondiEliminami accodo alle lamentele su ponte inappropriato alla tipologia chitarra, così come la larghezza al capotasto: scomoda per il fingerpicking, stile a cui una parlour è prevalentemente destinata.
Grande voce, e nello specifico han già detto tutto gli amici Cookers .. A me piace molto il suono ma le tue dita fanno ciò che le mie nemmeno si sognano..
RispondiEliminaInvidio un po' quel Fishman per il cambio veloce della pila.. Ieri l'ho cambiata alla mia Tanga e ho smoccolato non poco.. Ho fatto il cambio corde sostituendo prima i due Mi e lasciando così bloccata la sella.. poi ho tolto le altre corde perchè per cambiare la batteria la mano deve entrare completamente nella buca e non basta allentare le corde.. Sappiate che durante un live l pila non si cambia al volo..ed io avendo un live prossimamente non voglio avere sorprese.. Ragazzi ho rimontato le Elixir Nanoweb Phosphor Bronze e in confronto alle similari D'addario non c'è paragone.. !!
;-)
vero...il cambio pila, se non c'è il citofono, è un po' trafficato...In genere però un annetto dovrebbe durare la batteria e io vado ancora per i sei mesi...prima di natale la cambio.
Eliminavorrei poter suonare anch' io come te...e le ghitarre suonano, e sono belle grazie
RispondiElimina