martedì 13 gennaio 2015

Cambio corde con Alleria...

Ho montato le dogal prese a Sarzana sulla Walden ( i piroli devono essere limati , sarà per il prossimo cambio ) e quindi outing d'obbligo . Devo essere sincero , 'ste Dogal mi hanno deluso , dure , il SI è saltato al ponte mentre lo montavo , mi sembra anche che l'action è decisamente peggiorata. Il suono giudicatelo voi....
Probabilmente di questo omaggio a Pino Daniele non se ne sentiva la necessità , ma il brano è di una bellezza infinita e mi ha accompagnato per un bel pezzo della mia gioventù , sottofondo perfetto delle ingenue ma dolorose peripezie amorose che si rincorrevano in quegli anni. E anche palestra interessante per il mio chitarrismo , anche se devo confessare che non ricordo bene tutti gli accordi e i passaggi , ho semplificato e inoltre la voce di Pino , così dolce ma graffiante , per me è ad oggi  irragiungibile ( oltre al fatto che sono romano , anche se gran frequentatore dei partenopei da sempre ). Ma un outing è qualcosa di poco preparato per definizione , e un omaggio trascende le proprie possibilità , per cui , " quest'è " :-)))))))

41 commenti:

  1. passa o tiempo e che fa...

    fa...fa...purtroppo fa, piano piano ogni giorno, ma fa...
    m'hai beccato con questa canzone proprio in un momento così e così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di non aver peggiorato la giornata....

      Elimina
    2. SIb... SIb... piano piano, ma sembrerebbe in SIb...
      Su su, andiamo Reverendo! Un uomo di spirito come Lei, eccheccazz! :)

      Elimina
    3. maestro panciroli , Lei è da Zelig ultimamente :DDD

      Elimina
    4. Su con la vita!!! come disse quel tale a cui avevano rubato la cinta dei pantaloni :-))))))
      siamo fatti di materia e la materia non si distrugge ma si trasforma, mi piace pensare che quando non ci sarò più come Mimmo Marracino, tutti gli atomi che mi compongono, saranno sparpagliati qua e la nel mondo, e chissà forse qualcuno farà parte del corpo di qualche altro chitarrista :-))

      Elimina
  2. Sarà perché l'hai detto, ma 'ste Dogal sembrano dure anche ad ascoltarle :D
    Hanno un attacco immediato, ma il suono rientra subito con poco corpo. Se ti è cresciuta l'action probabilmente hanno anche un tiraggio notevole. Magari non sono adatte alla Wally...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente si "sente" la difficoltà con cui le mie artritiche dita cercano di avere ragione su queste corde , per cui la durezza riesci a sentirla anche tu. Ma probabilmente è anche questione di chitarra , come hai ben detto tu. Quando la comprai , montava delle d'addario ( stupidamente ho buttato il cartellino con il codice ) che erano di una morbidezza commovente , ed ho aspettato mesi prima di cambiarle. Sempre con delle d'addario , ma non erano quelle , almeno al tatto ( e all'orecchio ) , ma comunque migliori di queste. Devo fare nuove prove , probabilmente al più presto , anche perchè il SI l'ho riavvolto sul ring ma così ora una parte di corda tesa è quella che avevo piegato nell'alberino e non so quanto terrà. Spero poco eheheheheh

      Elimina
    2. Quelle montate di serie su molte chitarre sono le EJ16 (0.12 Ph/Br).

      Elimina
  3. La canzone di Pino l'ho apprezzata, a prescindere dalle corde, che per altro hanno un ottimo attacco, ma come ha detto Mirco, mulino subito, a me invece hanno fatto un'ottima impressione quando le montati sulla dreddy, mi viene da pensare che anche la chitarra fa la differenza, con questo mica voglio dire che la tua Wally sia da buttare, nun me passa manco pa a capa!! Ma se non ricordo male, non ha il top in cedro? Probabilmente, con il cedro rendono meglio, per la suonabilita', le ricordo come una via di mezzo tra le Elixir e le lifespan :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mulino=muoiono...... E con il cedro, non rendono al meglio :-))) la dislessia del mio telefono è un caso clinico, io scrivo una cosa ma lui corregge sempre ;-)))

      Elimina
    2. si , ricordi bene , il top è in cedro....probabilmente è così. Tu quali corde mi consiglieresti ?
      Naturalmente prima di comprarle ti telefono , non vorrei che il tuo telefonino mi consigli le nokia o le samsung ahahahahahah

      Elimina
    3. HEHEHEHEHEHE!!!! :-)) per un top in cedro, vista la pastosità sonora di questa essenza, io proverei a montare delle semplici martin 0.012 al bronzo, essendo più cristalline, come suono, non morirebbero subito, al contrario del bronzo fosforo, che già sono più pastose di loro :-))

      Elimina
    4. mmmmhhhh , ma con le mie mani essudative durerebbero da natale a santo stefano....ma proverò anche quelle :-)

      Elimina
    5. E allora vai di elisir al bronzo rivestite, e alla tua Wally verrà una voce dolce da Taylor :-)

      Elimina
  4. La canzone di Pino l'ho apprezzata, a prescindere dalle corde, che per altro hanno un ottimo attacco, ma come ha detto Mirco, mulino subito, a me invece hanno fatto un'ottima impressione quando le montati sulla dreddy, mi viene da pensare che anche la chitarra fa la differenza, con questo mica voglio dire che la tua Wally sia da buttare, nun me passa manco pa a capa!! Ma se non ricordo male, non ha il top in cedro? Probabilmente, con il cedro rendono meglio, per la suonabilita', le ricordo come una via di mezzo tra le Elixir e le lifespan :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cellulare colpisce ancora ? Abbattilo :DDDDDDD

      Elimina
    2. la funzione si può disabilitare, bisogna ravanare un po' nel menu del telefono.

      Elimina
  5. hey ma che bella versione! noto con piacere che sei cintura blu di napoletano. per la marrone devi lavorare un po' sulla chiusura delle vocali, ma sono fiducioso!
    è vero che probabilmente queste corde non sono il massimo per la tua wally, la ricordavo con una voce più suadente e rotonda, qui invece i suoni sono molto netti, ma conserva una gran bella personalità. ho appena cercato su un forum e pare che la tua di serie monti le D'Addario 80/20 EXP light. da' un'occhiata qui:
    http://www.acousticguitarforum.com/forums/showthread.php?t=193991

    RispondiElimina
  6. yeah , cintura blu , di più non potevo sperare ! Se frequentassi ancora come un tempo parentame e amicizie Napoletane , potrei fare anche di meglio eheheheheh
    Bravo , ricordo , ora che lo dici , che erano proprio le 80/20 exp. Ora non resta che trovarle.....
    Grazie , di tutto , e aspetto l'attestato di cintura blu in napoletano estremo :-)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e bada che io stesso da autoctono, sono al massimo cintura marrone. per la nera devo ancora farne di strada!

      Elimina
    2. ho letto la pagina al link che hai messo , ora sono più confuso :-)))))))))

      Elimina
  7. Ehilà Stefano! Bella questa versione "personalizzata" di Alleria ... come voce sei più vicino a Bennato che a Pino, con qualche lieve inflessione romana.
    Quanto alle corde, danno alla tua Wallly un suono molto "asciutto", me lo ricordavo più ricco di armoniche, si vede che non gradiscono la tavola in cedro. Io le ho montate sulla Recording King e non le trovo male, ma alla fine preferisco le Martin lifespan bronze. Come suonabilità sono abbastanza morbide, ma avevo preso la versione con i bassi un po' più sottili (052 al mi basso). Comunque la corda nuova che si rompe fa girare i marroni, soprattutto per una muta che non costava proprio 2 € come quelle cinesi ):-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fantasma di bennato mi perseguita eheheheheh Sicuramente la voce di Pino è lontanissima dalla mia , ma anche da tutte le altre , il suo timbro è riconoscibilissimo e una manna per gli imitatatori.
      Sulle corde , bo , ne proverò altre , anche se poi in giro ci sono sempre le solite e alcune marche che spesso si nominano nei vari siti specializzati io non le ho mai trovate. La corda rotta da molto fastidio ( e non solo per il fattore economico , che non è un dettaglio ) visto anche che erano anni che non ne rompevo una montandola , e lo faccio spesso ( e non ho una sola chitarra.....).
      A 'sto punto le cinesi da 2 euro sono una più che valida alternativa. Ciao Bep

      Elimina
    2. Bravo Ste! Però sono d'accordo con Beppe, il tuo timbro è molto Bennato Style e mi ha fatto un po' strano sentire una canzone di Pino cantata da Bennato :DDD
      Per le corde c'è poco da fare, se non ti trovi lascia stare, oltre al suono è importantissima la suonabilità per esprimersi al meglio! :)

      Elimina
    3. me ne devo fare una ragione , il prossimo outing sarà un pezzo di bennato , così magari direte che sembro james taylor ahahahahah Hai ragione sulle corde , se non c'è feeling si cambia , non casca il mondo. E poi le dogal non si trovano facilmente , quindi meno male che non mi piacciono :-))))))))

      Elimina
    4. io proverei Elixir fosforo/bronzo e sulla Walden ci metterei le 0,11...
      tutto più facile e scorrevole
      Ti dirò anche che con tre chitarre sono proprio al limite: non riesco a suonarle tutte come vorrei. Perciò, per non lasciarle inutilmente in tensione, sto montando su tutte 0.11 elixir e le accordo mezzo tono sotto.

      Elimina
    5. le elixir le ho usate parecchio , anche se le 0.12 , non mi dispiacciono anche se non sono propriamente morbide , ma adottando le 0.11 il problema non si pone . Perchè le accordi mezzo tono sotto ? Per la minor tensione e suonabilità o per paura di imbarcamenti del manico ?

      Elimina
    6. perchè suonandole tutte mediamente di meno, passano lunghi periodi nell'astuccio. Evito di sottoporle ad una inutile tensione e, quando si suona da soli, si suona benissimo anche mezzo tono sotto.

      Elimina
    7. Rev, perchè questa conversione alle 0.11? Capisco per la Moretta, dato che le monterebbe di serie, ma per le altre? In fin dei conti sono fatte per avere un certo assetto, perché tenerle in modo diverso? (problemi alle mani?...)

      Elimina
    8. vedi qui sopra, ho risposto a Stefano. L'unica che tengo ancora a 0.12 è la tanglewood con cui vado alle prove e a suonare fuori. In pratica sta diventando la chitarra che uso di più...

      Elimina
    9. Amplificata come ti sembra? Meglio della moretta?

      Elimina
  8. mah! suppergiù siamo lì...io comunque le ho sempre sentite attraverso le bose che fanno da monitor dietro e il suono è buono (un po' più grosso nella tanglewood). La resa "esterna" che esce dall'impianto non l'ho ancora mai potuta ascoltare. Comunque insieme a batteria, basso ecc ecc, entrambe bastano e avanzano.
    E' che io in certi accompagnamenti strumming con il plettro sono molto più tranquillo con questa. Ha il battipenna e posso andare giù pesante. Con la moretta avevo sempre il pensiero di fare dei segnacci e non ne sarebbe davvero valsa la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con minimi aggiustamenti nella ParaDI io ci cavo un bel suono nitido e presente, soprattutto posso tenerla a volumi alti senza larsen e finalmente suonare con le dita senza forzare e spaccarmi le unghie! Una goduria! Tu vai in diretta?

      Elimina
    2. Uso anche io la paraDI, ma mi tocca di tagliare un po' i bassi se no quella pizza del bassista dice che si sovrappongono le frequenza e si fa casino. Per il tipo di musica rokkettona che facciamo noi, un po' ha ragione.
      Insomma suonare l'acustica in un gruppo elettrico regala ben poche soddisfazioni...a meno che non si facciano cose particolari, con un attento controllo e intervento del fonico. Noi il fonico nemmeno ce lo abbiamo e, una volta fatto il suono all'inizio, via buona la prima e chi lo guarda più il mixer?

      Elimina
  9. Ciao Ste !! Mi piace questa tua interpretazione di Alleria.. molto soft e delicata.. sento il camino che scoppietta..e vedo un gruppetto di amici che sorseggiano un calice di vino..
    Sai che mi sono abituato alle 0.11 della Tanglewood e le 0.10 sulle altre due acustiche adesso mi sembrano sottilissime !!
    Martedi è venuto a suonare a casa mia Ugo, il mio vecchio socio e solista dei Sand e il mitico Beppe Rainero, uno dei più conosciuti bluesman della zona..Ragazzi che session !! Ho ripreso in mano l'elettrica e mi scappavano le corde 0.09 dalle dita!! Poi ho imbracciato la mia acustica del cuore, l'inglesina e non l'ho più mollata..
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e neanche un video con il telefonino ? Te possino ehehehehe
      Io ,se faccio un passo indietro sulle 0.11 , credo che mi sembrerànno di nylon , almeno spero...ciao fratè

      Elimina
  10. Un romano che canta in Napoletano!!! Ma in che mondo viviamo!!! :D

    Io ho alpena montato le Martin 0.12 sulla ranger, sferragliano che è una bellezza e non si suonano con fatica...tant'è che forse alla prossima provo le 0,13.
    Ah! Ho montato anche un bel ponticello in tusq, e mi sa che le regalerò anche dei pin in ottone.

    RispondiElimina
  11. guaglio' , e 'mo devi farcela sentire questa ranger , 'ndò scappi....:DDDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, ho anche tra le mani una eko mia a cui so riparando qualcosina...ho fatto un giro nella pancia, che lo volete vedè??? :DDD

      Elimina
    2. lo sai che l'horror è tra i nostri preferiti....:DDDDDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]