giovedì 25 dicembre 2014

Musiche per digerire anche il pranzo di Natale...

E sì che la prima volta che ascoltai la statua dell'implacabile Commendatore ammonire il troppo orgoglioso don Giovanni con il terribile monito "Non si pasce di cibo mortale, chi si pasce di cibo celeste" ero ancora ragazzo. Ogni volta me ne ricordo verso le 5 del pomeriggio del giorno di Natale, quando lotto contro la morte delle conseguenze del pranzo, ogni anno uguale nel menu esagerato, ogni anno ne mangio un po' meno, e lo stesso, ogni anno faccio più fatica a digerirlo: poi, verso quest'ora, comincio a intravvedere la luce alla fine del tunnel, e so che domani pranzerò ancora…
E allora, troppo aggravato dal cibo mortale, mi ricovero nelle braccia consolatrici del cibo celeste, un po' di libri, un po' di musica: e un po' di musica spedisco agli amici, diversamente eppur sempre natalizia: un omaggio alla sempre propizia "Amazing grace", nell'esecuzione di un chitarrista che conosco solo da Iutub, e che adoro: Benjamin Kammin. Non tanto per la sua tecnica immacolata (che così bene emerge in pezzi come questi, talmente trasparenti che non puoi sbagliare non una nota, ma neanche pensare di sporcarla) quanto per la giustezza del respiro, per la apparente facilità che fa sembrare tutti i pezzi alla portata di chiunque (non questo, che è davvero non difficile, ma anche quelli virtuosistici) e soprattutto per la musicale in vero grazia con la quale ripercorre, LETTERALMENTE, pagine famose di famosi chitarristi. Ascoltate, per esempio, le sue riedizioni di pagine di Kottke, eseguite in maniera assolutamente identica mentre, per un chitarrista del suo calibro, sarebbe così facile farne una propria versione! Mi fa ogni volta venire in mente il medio evo dei monaci benedettini, quando ri-producevano tutto lo scibile umano, o Johann Sebastian Bach quando si ricopiava a mano tutti o quasi i concerti di Vivaldi, che pure erano a stampa, perché solo così capiva come eran fatti, e non "semplicemente" suonandoli. "Amazing grace" l'hanno cantata e suonata tutti, rivoltandola come un calzino in tutti gli stili possibili: anche i chitarristi, a cominciare da Tommy Emmanuel che ne fa una versione bellissima (come spesso quando fa brani lenti) ma per me sempre troppo penalizzata dalla sua "necessità" di far vedere quant'è bravo (in questo caso, non a far correre le dita, ma a armonizzare in maniera fin troppo raffinata).
Tutto al contrario in questa versione: qui Kammin esegue il celeberrimo brano (evidentemente "a orecchio" perché non credo proprio che l'autore dell'arrangiamento ne abbia fatta una a stampa) nella versione di colui al quale io personalmente debbo quello che per me è il più bel pezzo di fingerpicking (che poi è anche l'unico o quasi che continui a suonare) della storia (della mia, per lo meno, so che ognuno ha la sua, con il suo pezzo dentro). Che non è questo, ma un altro: sono aperte le iscrizioni al quiz.
E, in fine, tutto questo è una scusa per farvi gli auguri di un buon dopo-Natale.
Salute, e saluti: a tutti!
vincenzo


8 commenti:

  1. attenzione! non so perché, ma dove avrebbe dovuto esserci solo il video di Kammin ce n'è più d'uno (Mirko ridirà perché!): quello giusto lo si vede appena all'inizio del "quadro" dei video, c'è scritto "Amazing grace versione Randy Scruggs". Scusatemi!
    v

    RispondiElimina
  2. Anche se il cervello è torpido e appesantito dal troppo buonissimo cibo, la dolcezza di questa esecuzione riesce a bucare il muro di nebbia per farsi apprezzare. Non sapevo che Bach ricorresse all'espediente citato per impadronirsi della musica di Vivaldi...so per certo comunque che apprezzo molto la tua profonda cultura musicale. Ti invito a condividerla con noi più spesso. E a questo punto un altro brindisi virtuale...

    RispondiElimina
  3. No no, di video ce n'è uno solo e quello giusto (magari le abbondanti libagioni... a volte fanno questi scherzi :D).
    Ormai avrò ascoltato cento armonizzazioni diverse di Amazing Grace e quasi tutte bellissime nelle loro sfumature che si rifanno a contesti diversi, dal blues al jazz al gospel fino a... Bach. Credo che un brano capace di ispirare tante belle rielaborazioni senza perdere la sua identita, sia un capolavoro. E se è tutto vero ciò che Wikipedia riporta sul suo autore - John Newton, ex galeotto che perde la fede diventando ateo miscredente per poi riavvicinarsi convintamente al cristianesimo quando diviene capitano di navi negriere, trovando del tutto lecito e naturale quel mestiere - questo brano assume un aura misteriosa e spiazzante in cui il male diviene un percorso per la ricerca della grazia. Un capolavoro profondamente spirituale nonostante il suo autore. Perfetto brano natalizio... e roba da farsi un sacco di domande. Bellissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Ho ancora il convitato di pietra sullo stomaco e non riesco a vedere il video, comunque buon strafogatissimo natale a tutti voi!

    RispondiElimina
  5. E` tutto vero, ogni anno ci ripromette di mangiare di meno, ed ogni anno ci si alza da tavola con un cinghiale sullo stomaco, io quest'anno ho talmente esagerato con il cibo del corpo, che non sono riuscito a degustare neppure un boccone del cibo dell'anima.... non sono riuscito a suonare neppyre una nota, ma sono passato mollemente dalla sedia al divano senza soluzione di continuita`, e quel che e` peggio dimani si rifa`!!! Ma un po` di cibo per l'anima lo avrei voluto assaporare, gustandomi il video che hai postato, ma dal tablet non riesco a vederlo, perche`!?!? Mirco tu che dici? :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da pc lo vedo correttamente, sarà che dopo il tour de force di mezzogiorno stasera sono andato leggero con un semplice purè (anche se i resti dello zampone chiamavano come sirene). Sul tablet non posso dir nulla... non ce l'ho! :D

      Elimina
    2. Io ci sono drasticamente rimasto in mezzo ieri sera, dopo i tortelli, gli spiedini di gamberi e una fetta di Biscione ho avuto un quarto d'ora dove non riuscivo quasi a respirare, la verità e che non c'ho più il fisico, tutto qua.

      Elimina
    3. Neanche io c'ho più il fisico, infatti dopo la cena leggera col purè, alle undici e mezza mi son dovuto fare una fetta di tiramisù! :-/

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]