sabato 27 dicembre 2014

Ancora su BandHub

In questi giorni ho giocherellato un po' con il sito segnalato da Mirco, per realizzare delle jam virtuali on-line. Mi sono registrato e ho creato una "collab", come viene chiamata, al nome di "Cold Beer at the Honkey Chateau" (http://bandhub.us/s/5497e32ecf33baa92e871748).
Ho caricato, in maniera un po' approssimativa, un vecchio mp3 preso da un metodo di Giovanni Unterbeger, da usare come traccia guida per la sincronizzazione. Quindi ci ho suonato sopra la parte principale della chitarra, non molto bene in realtà. Per registrare la parte video ho usato la webcam del portatile, mentre per l'audio ho utilizzato il mixerino Behringer come scheda audio USB, a cui ho attaccato il mio microfono Audio Technica AT2020 e l'uscita del pickup interno della chitarra.
La qualità audio della registrazione mi sembra abbastanza fedele, ma potete giudicare voi stessi.


I controlli dell'App di registrazione (da scaricare e funziona solo con Chrome) sono ridotti al minimo: volume di input e di output della traccia, menù a discesa per la selezione del dispositivo di input audio e di quello video, tasti di Play e di Rec ... e basta. In realtà c'è anche un tasto per ascoltare in monitoring la traccia che si sta registrando, sovrapposta alle altre, con tanto di volume, ma non sono riuscita ad utilizzare questa opzione perchè mi segnala che il mio dispositivo di input non la supporta (?). Quindi ho registrato con un solo padiglione della cuffia in cui avevo la base, mentre con l'altro orecchio sentivo la mia chitarra dal vivo.
Possibilità di editing post-registrazione praticamente nulla: non si possono mettere dei filtri per modificare il suono (per esempio aggiungere un riverbero), non si può selezionare una parte della traccia, tagliare, incollare, ecc. Al massimo si può regolare il volume delle singole tracce oppure mettere nel cestino la traccia e rifarla daccapo.
Insomma è uno strumento minimale, ma tutto sommato funzionante, direi utilizzabile a patto di accettare il tipo di registrazione quasi "in presa diretta", quindi piuttosto imperfetta, ma decisamente più veritiera rispetto alle capacità del suonatore - non si può barare: viene fuori quello che sei in grado di fare, con tutti i difetti belli in evidenza :-(
Non ho ancora capito se il controllo dei volumi delle singole tracce è disponibile ad ogni altro utente che registra, o se è solo a disposizione di chi ha iniziato la collaborazione.
Leggendo i commenti di altri utenti, mi sembra che ci sia la possibilità di riversare il tutto in un unico file scaricabile, ma anche qui non ho capito come ...
Il tutto è comunque molto semplice ed immediato da utilizzare, quindi vi consiglio di provare a giocarci un po' anche voi.
Intanto vi faccio gli auguri di Buon Anno!

10 commenti:

  1. mah!....a dir la verità avrei voluto cancellare il mio account. E non ci sono riuscito.
    Poi stamattina arriva questa mail:

    Hi Mr_Pone,
    I am one of the founders of Bandhub.
    I just wanted to say hi, welcome you to Bandhub and make myself available in case you have any questions,comments, ideas or suggestions.
    I hope you enjoy Bandhub and our awesome community of musicians!
    And (seriously!) do not hesitate to contact me for whatever reason.
    Pablo

    http://bandhub.us/osi
    WhatsApp/Phone: +1 202 421 9122
    skype: pabloosinaga
    hangout/gtalk: pablo.osinaga@gmail.com
    Facebook: Pablo Osinaga

    gli ho risposto dicendogli che mi facesse il piacere di cancellare il mio account e che la cosa non mi interessa perchè la qualità audio e mooolto scarsa.
    Sto aspettando (non sono stato molto simpatico, lo so)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruvido come un prete di campagna, anche a natale! :DDD

      Elimina
    2. è che mi sono incacchiato perchè non si riesce a togliere il proprio account.

      Elimina
    3. E che fastidio ti da?
      Comunque mi sembra una cosa ancora a livello prototipale, può darsi che alcune funzionalità dell'interfaccia siano ancora da sviluppare. Mi sembra più grave la mancanza di poter applicare dei plugin con degli effetti sull'audio registrato.

      Elimina
    4. Sono messaggi preconfezionati, mi è arrivato PRI pari anche a me, anche se ancora non ho mai provato il funzionamento di questo sito di jam, a dire il vero, io sono stato invitato da un tizio su YouTube, ma poi la cosa è morta li :-))

      Elimina
  2. In effetti l'audio ha dei limiti, ma non è malaccio (anche se ci sono collaborazioni molto affollate con un audio abbastanza buono... boh!), ma il pezzo è davvero ben suonato. Complimenti Beppe! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che la qualità audio con cui registra non sia male, il problema è che non si possono aggiungere effetti o equalizzazioni in post-registrazione, quindi se il suono era scarso all'origine, così rimane.
      Nella mia registrazione, ho provato prima solo con il microfono, ma veniva un suono troppo "asciutto" e che metteva troppo in risalto i difetti, come le strisciate, le note sporche ... allora ho provato a miscelare anche il suono diretto del pickup e la cosa è migliorata un po'. Forse ci sarebbe stato bene un po' di riverbero.
      Invece c'è un deterioramente notevole sulle tracce importate da youtube (con l'aggiunta di rumori di fondo "sintetici" piuttosto evidenti).
      Grazie, per il complimento, ma non sono mai sodisfatto del risultato, quando riascolto quello che ho suonato ...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie ... prima che ti cancellino l'account, potresti metterci su una ritmica con le spazzole, tipo la versione originale, tanto per sentire come viene ,-)

      Elimina
    2. è che ci vuole Chrome...e sono diventato un po' pigro su queste robe qui...
      comunque ci provo..

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]