lunedì 7 luglio 2014

Vai col lisssio....

Non accadra’, ma se dovesse…. saro’ pronto :-)

Ieri un amico di un amico mi ha detto che potrebbe verificarsi un evento per cui il sottoscritto avrebbe la possibilita’ di sostituire per un paio di serate il chitarrista di un’orchestrina locale di liscio.

Io non credo a cotanta fortuna, ma, in previsione della chiamata, mi sto preparando. E cosi’, girando sul tubo ho trovato questa bella lezione di Massimo Varini su valzer e polka. Sicuramente fare qualche esercizio con il liscio aiuta a migliorare la precisione :-)


Poi ho pensato alle progressioni standard del liscio (T-4-T-5-T,solitamente) e mi accorgo che non sono cosi’ distanti da quelle del blues. D’altronde derivano entrambe dalla cultura popolare e contadina, no? Di qua la bassa padana con i campi di frumento, mais ed il delta del Po; di la’ gli sterminati campi di cotone ed il Delta con la D maiuscola.

Non mi rimane che provare qualche assolo con la penta maggiore su Ciao Mare!

9 commenti:

  1. il lisio, negli anni 70/80 sono stati una palestra per molti di noi, si è imparato a tenere il palco... io però molti anni fa ad un invito simile al tuo ho declinato, non per supponenza, ma perché pensavo di non essere all'altezza.

    RispondiElimina
  2. wow , dimmi quando e vengo sotto al palco ! Ma non mi vedrai mai ballare eheheheh
    Chissà se facessero a me la proposta....forse , come stefano qui sopra , non mi sentirei all'altezza : genere non amato e mai frequentato , mi perderei fra le battute facilmente . Bella sfida.... :-))))))

    RispondiElimina
  3. vai tranquillo e se poi nel bel mezzo di una mazurka ti scappa un riffone cattivo, non frenarti, dagli sta botta di vita! ;))

    RispondiElimina
  4. Se accade, video please. Questa non vorrei perdermela ;-)

    RispondiElimina
  5. Fai benissimo Dario! La musica ha sempre la sua dignita` , siamo noi che la cataloghiamo e classifichiamo, ma le note quelle sono....anche se cambiano i ritmi e le regole per tener insieme le note, e poi il liscio mette allegria, e poi mettici pure che sicuramente ti daranno un compenso (spero)! Ed il gioco e` fatto :-)))

    RispondiElimina
  6. Snobbare non serve. In realtà si impara ad andare a tempo perchè i ballerini s'accorgono subito se c'è qualche inciampo. Quanto all'assolo è molto improbabile che ce ne sia l'esigenza e non sarebbe uno scherzo farli con la chitarra. In genere è compito degli strumenti solistici: clarino, sax, fisa...Suonare musica da ballo è un'esperienza che dovrebbe far parte del bagaglio di tutti i "sunador".

    RispondiElimina
  7. dimenticavo: Varini non lo dice, ma le tonalità del liscio spesso richiedono il barrè un po' per gli stop ma anche perche sono assai più comode per gli strument a fiatoi in sib come il sax...

    RispondiElimina
  8. mi scuso ma riassumo in una risposta sola visto che sto in viaggio di lavoro.
    grazie per i consigli, concordo con tutti, ho già fatto cose simili nella mia vita precedente (quando ero giovane, altri tempi :-)) ma certamente ora sono parecchio arrugginito. Se accade, video al 100% e (per Mimmo) il compenso sarà probabilmente una boccia de vino e du' sarciccie visto che si tratta della festa del paese :-)

    RispondiElimina
  9. Dovrebbero farlo tutti.
    Invece di pensare continuamente a fare assoli.
    Mi riferisco ai chitarristi elettrici.
    Anche il country può essere un buon esercizio perché è saltellante.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]