giovedì 19 giugno 2014

Last train home

Stasera mentre guardavo la partita ho cercato di armonizzare questo famoso tema, l'ho registrato al volo e ve lo propongo così com'è, mi sembra che riproduca abbastanza bene il suono della mia Taylor. La chitarra ormai la conoscete, monta corde Martin Sp ph bronze, piuttosto vecchiotte. Ho messo il capotasto al II (mi semrba che così il suono sia un po' più frizzante) e registrato con il solito zoom h2.








20 commenti:

  1. Ha un suono bellissimo questa chitarra....ma sei proprio sicuro che ti ci vorrebbe una martin?

    RispondiElimina
  2. Gianca, come dice Max, sta Taylor esce da Dio, ed anche tu la gestisci alla grande con la tua maestria, ma l'hai registrata con il microfono? Se si, ha ragione nuovamente Max, che te ne fai di una Martin? Questa suona in modo spettacolare, una pastosita` ed una frizzamtezza davvero ad alti livelli :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il frizzantino in effetti c'è (merito anche del capotasto al II) , ma in verità si perde molto velocemente, non ha molta proiezione, comunque mi pare che sia la chitarra giusta per questo tipo di pezzi.

      Elimina
  3. L'hai suonata mentre capitolava la spagna ? Be , la spagna ha perso contro il Cile , ma la partita perde 3 a 0 contro di te , se avessi dovuto scegliere tra il calcio e la tua performance , non ci sarebbero stati dubbi.
    Bravissimo , e molto ma molto buono il suono della tua lady , mi dici come hai regolato il tuo H2 ? Mi sembra una registrazione migliore delle mie.....ciao Gianca , e fatte passà la gas , non ne hai bisogno.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sono a casa da solo non riesco a rilassarmi e va sempre a finire che faccio due cose insieme, non sono fanatico di calcio, ma i mondiali non posso perdermeli, poi ho goduto un po' nel vedere le facce stranite degli spagnoli che sembravano sbarcati su Marte...
      Mi fa piacere che ti piaccia il suono, l'h2 ha registrato direttamente in mp3, con apertura a 120°, circa 50 cm dalla buca e con il livello del mic settato su high. (ero in un'altra stanza, con tende e divani, forse migliore delle mie precedenti registrazioni). La traccia è stata solo normalizzata (come mi avevate indicato voi tempo fa, non ricordo a quanti db).

      Elimina
  4. Intanto ho cambiato il titolo, questa è Last Train Home, letter from home è un altro pezzo di Pat, nella fretta (e sonno) mi ero confuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e mi pareva infatti...ero andato anche a sentire l'originale e mi sono detto "di arrangiamenti non ne devo capire una cippa perchè non mi ritrovo..." eh eh
      Bravo Gianca, come sempre.

      Elimina
    2. Sarà perché la settimana scorsa sono rimasto a piedi a Spezia e ho dovuto lasciare là la macchina e tornare in treno, insomma il train non mi veniva proprio....

      Elimina
  5. mi associo ai complimenti, bellissima versione. in più so bene quanto è difficile che una taylor renda in registrazione le qualità che si percepiscono dal vivo (almeno nel mio caso!), per cui sarei anch'io curioso di conoscere i dettagli del posizionamento/impostazioni dello zoom. se te li ricordi, ovviamente! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (sorry, vedo solo ora che hai già risposto a stefano le cose che volevo sapere!)

      Elimina
  6. Giancarlo, a sentire questa registrazione la tua Taylor è uno spettacolo e tu la suoni molto bene!!
    Però se ti è nato il tarlo per la Martin vai e prendila chettefrega si vive una volta sola!
    Ti capisco perchè io ce l'avevo per la Maton e la "paci dei sensi" l'ho avuta solo prendendola! :D

    RispondiElimina
  7. Bella bella, versione intimista, misurata e raffinata!
    La Taylor suona molto bene e mi pare pure cresciuta rispetto al "famoso" test comparativo, è il bello del massello! (nuovo slogan?! :D). Sulla gas da Martin gli avrebbero ragione, ma io ti comprendo bene e come dice il saggio "Di quante chitarre ha bisogno un chitarrista? Di una in più di quelle che ha!" :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra un ragionamento molto saggio, cercavo giusto qualcuno che mi portasse sulla retta via...

      Elimina
  8. Il BELLO del MASSELLO mi sembra ........ grandioso !!!!
    Bella versione della canzone di Metheny.....
    anche io ne suono un mio arrangiamento in LA ...... al prossimo raduno fingercooking la dobbiamo fare insieme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche questa è in la, ma col capotasto, sono molto legato alla tonalità di sol e ai suoi rivolti in prima posizione, quando suono l'acustica, le corde libere hanno un suono molto accattivante.
      Comunque deve venire molto bene anche in la, l'originale se ben ricordo dovrebbe essere in sib

      Elimina
  9. ..... e poi la chitarra più bella per un chitarrista è .....
    quella che non ha ancora !!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima interpretazione del brano di Pat Metheny, un atmosfera suggestiva e avvolgente per chi ascolta e immagino una grande soddisfazione per chi la esegue..
    Poi ci farai sentire questa versione targata Martin.. ne sono sicuro..
    ;-))

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]