Ragazzi sono sul mercato per l'acquisto di una scheda audio con almeno due ingressi così da poter miscelare in fase di registrazione il segnale del microfono con quello del sistema di amplificazione della Maton.
Così a naso e guardando su internet pensavo alla Focusrite 2i2 o alla roland UA22 duo capture ecco i link:
http://us.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2
http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?titolo=UA-22
la focusrite registra a 96khz rispetto ai 48khz della roland si sente la differenza?
però per attaccare la focusrite all'ipad devo usa un hub usb alimentato mentre la roland va anche a batterie e sarebbe più comoda...
Che dite? Se avete altri consigli sono ben accetti! :)
io ho la ROLAND UA55 è sempre andata bene nessun problema con i drive ( a proposito guarda la compatibilità di entrambe con il sistema operativo e l'hardware che hai se pc o apple).
RispondiEliminaIo uso un pc portatile con W7, a me piace anche il software che danno in bundle che è Sonar le.
Hai notato questa scrittanel sito roland?
E' necessario il Camera Connection Kit per l'utilizzo con iPad.
La mia arriva fino a 24bit 192Khz ma non l'ho mai usata a quelle frequenze molti sostengono che non servono a niente e poi i cd sono ancora 16bit 44,1Khz inoltre i files diventano molto più grossi più sali di frequenza.
Qui ad esempio c'è un articolo sull'argomento.
http://lezioni.strumenti-musicali.info/tecnicodelsuono/2013/02/16-bit-vs-24-bit-quali-frequenze-di-campionamento-scegliere-per-registrare-laudio.html
Cmq per salire veramente di qualità con i convertitori e preamp devi spendere molti di più e non so se ne vale la pena.
Pearly La tua UA55 credo sia un ottima scheda , ho letto le specifiche, però per i miei scopi è forse meglio la U22 che è compatibile con l'ipad, c'è anche il settaggio specifico sulla scheda e funziona pure a batterie che non è male per la postabilità!
EliminaSi si sono già provvisto di adattatore per i Pad! ;)
Adesso mi leggo l'articolo grazie!! :)))
Era per dire io ho una scheda roland per te va bene la sorella minore l'unica cosa che ha la mia edeè molto comoda che si adatta l'ingresso in automatico cioè schiacci un pulsante suoni un po' e lei si regola il volume in automatico.
EliminaCmq quando farai l'uograde del microfono guarda i microfoni RODE io ho un NT3 e Stefano ha un NT2 o NT1 non ricordo cmq sono microfoni buoni a un prezzo ragionevole...il mio nuovo costa 140-160 circa.
Dai un occhiata ai software che danno assieme alla scheda se ti piacciono oppure no, a me ableton live non piace ad esempio.
Dimenticavo...bisogna vedere che microfono hai.
RispondiEliminaInutile avere una mega scheda e un microfono scarso.
il mio attuale microfono costa 20 euro! :DDD
Elimina...sarà il mio ultimo upgrade, ad ogni modo per la scheda audio non spenderò più si 200 euro...la musica è "solo" un hobby per me eppoi se spendi soldi per strumentazione di alto livello bisognerebbe prendere pure in considerazione un ambiente trattato acusticamente e il saluto di casa mia non si presta assolutamente...è già bello così :DDD
ma come cavolo scrivo questa mattina??? saluto sarebbe il salotto!! 8-/
EliminaCiao Francesco, anche secondo me sono equivalenti; un mio amico ha la Focusrite e non ha mai avuto problemi. La marca ha una grande tradizione ma stiamo parlando comunque di un prodotto base. Come dice Pearly, per avere prodotti migliori, bisogna salire di prezzo e di molto.
RispondiEliminaVai tranquillo, vanno benissimo entrambe! :)
Grazie per il commento!
EliminaSi probabilmente avete ragione, su questa fascia di prezzo saranno tutti più o meno equivalenti, non ti regala niente nessuno! :)
Io ho questa : http://tascam.com/product/us-322/ , pagata circa 120 euro. A me interessava che avesse due entrate e la phantom per il mic a condensatore , l'ho presa senza badare ad altro tanto sono una pippa nelle tecnologie , mi serve per divertirmi a registrare , solo per me e . ahimè , per voi ahahahah
RispondiEliminaAnche questa Tascam sembra interessante!!
EliminaHo appena fatto il bonifico per una roland UA22 usata presa su mercatino, incrocio le dita che mi arrivi :D