martedì 17 giugno 2014

ciambella di riso

La sezione slow food langue ? No problem .... Ecco una ricetta fresca fresca , anzi no , calda calda visto che l'ho sfornata proprio adesso. Oggi il figliolo , dopo aver strimpellato per un oretta il piano come fa tutti i giorni , viene da me e domanda :-che c'è per cena ? - Rispondo - mah , volevo fare del riso...- e lui - ti do una dritta . anzi , facciamolo insieme ! -
E così , come nelle famiglie del mulino bianco ( però a casa mia è la mamma che rientra tardi , qualcuno deve pur lavorare.....) , ci siamo messi di buzzo buono in cucina e questo è il risultato


Mica male , no ?
Veniamo alla preparazione :
riso carnaroli (decidete voi la quantità , dipende quanti siete )
zucchine grigliate
pancetta a fettine
piselli
scamorza
cipolla o scalogno ( fate vobis )
burro
zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco
noce moscata
sale e pepe
olio e.v.o.
Allora , in primis serve uno stampo di quelli per i ciambelloni . Tagliate le zucchine per lungo e grigliatele. Poi , dopo aver ben imburrato lo stampo , fate un letto alternando pancetta e zucchine , che copra bene tutto il fondo come un pavimento ma rialzatevi anche ai lati di 3/4 cm sia nel lato esterno che su quello interno ( la parte col buco ). Il riso : si può fare un risotto con soffritto di cipolla , brodo e zafferano  , oppure se si va di fretta come noi , pilaf come vi descrissi tempo fa , l'importante è che sia in entrambi i casi tostato nel burro e sfumato con il vino. Mentre cuoce il riso , mettete sul fuoco una padella , un po di olio , una fettina di pancetta se vi è avanzata e tuffateci i piselli , una mestolata di brodo e via a cuocere , ma non troppo. Alla fine una spolverata di noce moscata a piacere. Fatto il tutto , iniziate a mettere nello stampo la metà del riso , passando un cucchiaio in modo da allisciare e creare la trincea per il ripieno.Quindi mettete i piselli , la provola a pezzettoni , parmigiano se volete e pepe .Ricoprite con il riso avanzato , compattate il tutto poichè poi diventerà la base del piatto. Ancora parmigiano e via nel forno ben caldo a 160 gradi se ventilato per mezzoretta circa , altrimenti a 170/180 per 30 minuti.Alla fine il difficile : fate intiepidire e , dopo aver trovato un piatto piano della giusta misura , ponetelo a coperchio e , voilà , girate con mossa decisa e veloce.
A me ( a noi....) la cosa è andata bene , come vedete dalla foto , il piatto fa la sua porca figura e la mamma è contenta. Un po' meno guardando la montagna di cose che abbiamo sporcato. Ma si sa , i grandi chef eheheheh Buon appetito da  Stefano&Marco ( il neo-pianolista )

15 commenti:

  1. questa la voglio , andi la devo rifare, però tu lo sai che a me piace cambiare, perciò al posto della pacetta, che ne pensi se ci metto lo speck? quel gusto di affumicato non ci dovrebbe stare male, e poi questo è un piatto che ha il suo perchè anche da freddo, per cui pure se ne faccio di più credo che non avanzerà di certo :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi modificare , in cucina si deve , rispettando alcune regole fisse naturalmente (tipo l'arista al posto del controfiletto , proprio no eheheheh ). Lo speck ci può stare , ma guarda che la pancetta ( io avevo quella arrotolata , e ci sta benissimo ) da un gusto particolare , magari prima di cambiare prova , a meno che non ti faccia schifo ! Sul freddo , be , la morte sua è tiepido , altrimenti il formaggio che si è fuso all'interno si solidifica e perde il potere amalgamante. Ma anche qui si va a gusti....Ieri sera ne è avanzato un po' , il mio pranzo di oggi :-)))))))))

      Elimina
    2. A me la pancetta pkace, e` a mio figlio che non piace, la scansa anche nella carbonara, e nun se pk vede`..... ;-))

      Elimina
  2. Una bomba di riso bella carica, piatto unico direi! Dì la verità, le zucchine non le avevi e le hai fatte col pennarello! :D
    (Sul "neo-pianolista" nun te dico gnente e t'ho ddetto tutto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piatto unico , certo , c'è veramente tutto !!!! In realtà sono partito dalle zucchine che avevo già grigliato la sera prima con le melanzane , mi faccio sempre ispirare da quello che ho , poi stavolta è coinciso perfettamente con gli spunti culinari di mio figlio. Il quale attende che una sera tu venga a cena e gli mostri come suona un "vero" pianol...ops , pianista . Me stai a capì ? :DDDDDDD

      Elimina
  3. mmmm....buono direi. Ma come si fa ad accendere il forno d'estate? Vero è che adesso c'è un bel clima fresco, ma in genere a casa mia è proibito con la bella stagione.. Comunque complimenti ai due chef.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cucina chiede sacrifici....almeno il forno lo accendi e poi esci , ma quando fai il barbeque (tipicamente estivo ) allora li son dolori , almeno per me che sudo come un cavallo . E poi sulla brace non puoi abbandonare niente , stai li che giri e rigiri , mentre gli altri mangiano e bevono a distanza di sicurezza :-))))))

      Elimina
    2. Quindi d`estate a casa tua Max, niente pomodori col riso o cipolle gratinate, o tortino di alici.....che peccato!! ;-)))

      Elimina
    3. diglielo , che cosa si perde... ci vuole il fisico per fare il cooker ! :-)))))))

      Elimina
    4. Si fa i ricci col phon e quando è ora di accendere il forno è già cotto! :)))

      Elimina
    5. embè...tutti e due soffriamo molto il caldo e in padania certi giorni basta una lampadina accesa per scaldare un ambiente e il condizionatore da fastidio a entrambi. E così con il caldo si va di insalate, prosciutto e melone e robe così...

      Elimina
    6. padania?! Sulle carte geografiche non risulta...

      Elimina
    7. Il condizionatore va tenuto a deumidificatore e puntato con la bandella in alto, e` l'unico modo per avere un clima decente senza essere uccisi :-)))

      Elimina
  4. Urca che bel ciambellone.. di quelli che ti zavorrano ben bene.. e ti ci va un calice di vino ogni boccone..
    Me gusta mucho !!
    Bella accoppiata Ste & Marco..sui fornelli vi abbiamo visto.. adesso dopo la prova del cuoco ci va la prova del musico..!!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda , sembra più pesante a leggerlo che a mangiarlo , prova....
      In quanto al duo family , vediamo che se po ffà eheheheh ciao frate' :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]