lunedì 26 maggio 2014

"Stasera per la gioia ti devo dare un bacio"

Io ero piccolo e mia madre con i suoi fratelli cantavano in casa questa canzone: "intanto mangia e bevi e non ti preoccupare, stasera per la gioia ti devo dare un bacio"
Gran parte del testo mi sfugge tranne quella parte dove recita:
"la mamma ha preparato la focaccia, piena di capperi e di pomodori, l'ha fatta con il grano della spiga, riempendo tutta casa del profumo"
Parla di cibo e di allegria in un periodo in cui forse ce n'era poco sia dell'uno che dell'altra.

Chissà perchè mi commuove...



5 commenti:

  1. La puddica brindisina l'ho assaggiata , focaccia ripiena molto buona anche se semplice negli ingredienti.
    Semplice come la vita di tanti decenni fa...semplice , ma non per questo meno complicata ! I problemi erano più immediati , si mangiava o meno , si lavorava troppo o troppo poco , e le uniche soddisfazione , spesso , venivano dalla famiglia e dallo stare insieme magari davanti a piatti semplici ma aggreganti , e un buon bicchiere di rosso a fare sangue . Non si può dire "si stava meglio" , semplicemente si stava diversamente , e a volte ai nostri occhi disillusi e un po melanconici i problemi di allora possono sembrare meno stressanti , ma non credo sia così. Ogni tempo ha la sua strada , che bisogna percorrere al meglio cercando di non cadere nelle buche che , quelle si , nessuno ha mai rattoppato !!!!

    RispondiElimina
  2. Ti commuove, perche` le cose semplici sono commoventi, cosi` come la focaccia con i capperi e il pomodoro.....io invece sono triste per questo nostro paese, che non si capisce da che parte sta.....con una sinistra che non e` una sinistra! Oggi al lavoro ho fatto un sondaggio, oh!! Cazzarola nessuno che ha votato per il P D.... ma allora chi cavolo lo ha votato!?!? Ma noi italiani siamo fatti cosi`, ci facciamo cavalcare dal furbacchione di turno, e poi non abbiamo neppure il coraggio di ammetterlo.....io ho votato Tsipras, mi sembrava qualcosa di piu` simile alle idee di sinistra..... mha?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine ho votato anche io zorba....:-))))))

      Elimina
    2. mi sa che gli italiani hanno votato quello che assomigliava di più a Berlusconi...però giovane e simpatico. L'autentico cavaliere si vede che è sembrato ai più davvero troppo vecchio.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]