domenica 2 marzo 2014

le prove....

E vediamo se ho capito come si fa a non mettere il maxi player....in questi giorni sono molto poco acustico , il concertello di sabato prossimo incombe e dovrò tirar fuori l'elettricista che è in me . Ieri la terza prova , questo è un medley dei Genesis che facemmo anche due anni fa in acustico , e qui invece , con l'aggiunta della sola batteria , cambia un po' tutto.... è la terza prova , registrata con lo zoom (proviamo a casa di walter , in una stanza da meno di 4x4 , nessun accorgimento acustico....) messo in mezzo , ripresa dal mic davanti , con la batteria naturalmente dietro divisa da un cuscino ( ! ) e noi con volumi sballati e ampli mal orientati. Ma insomma , credo che un giudizio se il pezzo "cammina" lo possiate dare lo stesso.Grazie , e scusate.....:-))))))))


22 commenti:

  1. Cammina, cammina, bravi!
    Buoni i suoni della chitarra, pesa un po' la mancanza del basso che forse era meno rilevante in un contesto più acustico.
    In bocca al lupo per il concerto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so , il basso manca... non sto qui a dirvi i perchè e i percome (di bassisti ne avremmo , sia chiaro ) ma per il momento si va così , a volte lo suono io ma per questo concerto ho deciso di dedicarmi alla chitarra ( e poi steve hackett , mica bruscolini....).
      Ciao e grazie :-)

      Elimina
  2. Bravo Stefano. L'avessi io ora un compagno con il quale trovarmi ogni tanto a suonare la chitarra. Invece mi devo sobbarcare centinaia di chilometri per suonare con qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda , anche io ho avuto un bel periodo di "magra" musicale , poi tutto insieme sono sbocciati gruppi e concertini , quando quasi stavo per appendere la chitarra al chiodo :-)))))))) mai dire mai e continuare a sognare......

      Elimina
  3. Fermo restando che bisogna riconoscere che suonare i Genesis non è propriamente una passeggiata, direi che ci siamo abbastanza. Lo ZOOM (H2N?) non patisce anche se è immerso nei suoni, noi proviamo in un ambiente altrettanto angusto, ma tenendo basso il livello di registrazione se la cava alla grande. Purtroppol la batteria è decisamente invasiva, noi non abbiamo questo problema perchè Maurizio usa, nelle prove, una Roland elettronica, che poi mandiamo direttamente nel mixer e poi nell'impianto PA, in questo modo la si gestisce infinitamente meglio. Una batteria acustica invece è molto più difficile da inserire nell'insieme. Invece si sente molto poco la tastiera, che parlando di Genesis... Per il resto non c'è male e va premiato il coraggio di cimentarsi, (suonando per davvero), coi mostri sacri.
    Manca il basso, se vi serve un bassista dilettante io prendo poco, anzi suono gratis...;-)))
    Al

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , è l'H2 ma non N....la batteria è ostica , e poi abbiamo un PA moooolto accroccato , da cui la tastiera esce davvero male , anche per nostra incapacità , probabilmente. Ma il prossimo palco ci hanno assicurato che è ben attrezzato , la sala è acusticamente buona , poltroncine da cinema imbottite , se imbrocchiamo il fonico giusto sarà un bel divertimento.
      Per il basso , come dico a Beppe , non è che ci manchino le persone che lo suonanao , è un po' una serie di cose : nella stanza di walter dove suoniamo stiamo già strettini , e oltre allo spazio fisico un bassista riempie anche l'aria di note ,sarebbe un bel macello. Poi così siamo più veloci , svelti , basta una telefonata e da vecchi amici siamo pronti a tutto. E il magro compenso lo dividiamo in tre. E poi so' tutti boni a sonà con il basso ahahahahah

      Elimina
    2. So tutti boni, meno che me... ;-)))

      Elimina
  4. Ciao Sye, io mia moglie e mio figlio verremmo volentieri (salvo imprevisti), mi mandi l'indirizzo del Brancaleone, che dici per stare li alle 20:30 a che ora dovrei partire da Anzio.... 18:30? Vabbe , tu mandami l'indirizzo, che poi ci penso io :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci penso io , comunque sentiamoci per telefono in settimana . Valerione credo che ci sia , Dario ancora non so....comunque se parti alle 18:30 da Anzio , direi che forse arrivi pure prima , ma con il traffico di Roma non si sa mai...:-))))))

      Elimina
  5. I Genesis bisogna conoscerli profondamente e amarli per riuscire a suonarli con un buon risultato e voi li conoscete molto bene.. Bravi !!
    Avete anche un coro.. o sono effetti..?
    Ciao Ste !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No il coro è fatto dalla tastiera....stipendià un coro e non averci un bassista sarebbe davvero da matti ( anche se , in parte , l'abbiamo fatto.....).
      Ciao frate' e grazie :-))))))

      Elimina
  6. Certo, siete amici e certe considerazioni le può fare solo uno dall'esterno. Che sono queste:
    La presenza di una batteria enfatizza inesorabilmente la mancanza del basso…
    Forse, più che la batteria, se un bassista non c'è, sarebbe utile un'altra chitarra (magari acustica)
    La tua chitarra elettrica ha un suono un po' crudo, suonando in tre si potrebbe anche esagerare con qualche effetto (delay per esempio). In fondo non dovete pedissequamente copiare i Genesis (in questo caso), ma re-interpretarli no?
    Per il resto mi pare tutto ok. Bella voce Walter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione , e per certi versi gli effetti li usiamo , eccome ! La mia chitarra ha il chorus e il delay , anche da pulita. Forse nella registrazione non si sente , spero dal vivo si ! Per quanto riguarda la seconda chitarra , se decidessimo di ampliare l'organico allora basso per tutta la vita , visto che il problema è comunque rimanere "leggeri" e non di altra natura. E poi , devo dire , qui nel medley genesis il basso manca ma non come nei pezzi più rock , e lì che si sente la sezione ritmica carente.
      Vabbè , ci penseremo.....in realtà walter , che è il più ostico nei confronti di un nuovo componente ( proviamo a casa sua....) dice che se deve arrivare qualcuno deve essere uno che passa dal basso alla chitarra alle tastiere , e magari canti pure nei cori. Ma se uno ce n'è , viene con noi ? Magara.....;-)

      Elimina
  7. Molto bravi, complimenti

    Ci sarebbe la soluzione Doors se non vuoi un bassista...cioè il tastierista si sbatte di più a fa da basso.
    Con la mano sx oppure con una pedaliera tipo organo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo , ma il tastierista dovrebbe essere molto bravo e non un chitarrista adattato ( fa già tantissimo ), che in più canta !!!
      Purtroppo la soluzione giusta è arruolare un bassista , vedremo...per ora l'importante è divertirsi , il resto conta fino ad un certo punto. Quando anche il pubblico si annoierà , sceglieremo la via da fare. Grazie comunque :-))))))

      Elimina
  8. Certo che non vi siete mica risparmiati... scegliere i Genesis e in questo repertorio (che è uno dei più ostici) non è mica da tutti. L'insieme non è male affatto, si vede che c'è del lavoro alle spalle. Per "rimpolpare" il suono, propendo anch'io per la mano sinistra del tastierista-cantante, so che non è facile, ma l'orecchio (e il cuore) umano è di natura concentrato sulle frequenza basse.

    Buon concerto Stefano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie ! Be , i genesis sono nel nostro DNA , questa era la terza prova , e i pezzi della serata sono più di 10 , compreso un medley-omaggio al Banco del mutuo soccorso. Se pensi che noi tre di solito facciamo tutt'altro , si capisce quanti genesis abbiamo masticato eh eh eh
      Per l'opzione mano sinistra del tastierista , ripeto : walter è un chitarrista che si presta a suonare le tastiere da autodidatta , e poi canta , troppo difficile da fare con 4 prove.....ciao :-)

      Elimina
    2. Azz, ve li cercate proprio facili, facili i pezzi! Un medley-tributo al banco con un (mezzo) tastierista la vedo tosta ...

      Elimina
    3. non ci piace vincere facile eh eh eh se Valerio viene e gira i video come l'altra volta , vi farò sentire.....:-)))))

      Elimina
  9. da grande fan dei genesis quale sono, non posso che apprezzare!!! davvero buon lavoro, sono pezzi per niente facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giusè ! Be , quelli che volevamo davvero fare noi erano mooolto più difficili , tipo apocalipse 7/8 , insomma abbiamo scelto i più abbordabili in un repertorio comunque impegnativo. Ma quando una cosa ti piace.....Ciao :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]