venerdì 28 febbraio 2014

Knocking on Heven Doors



Avrete capito che usiamo Fingercoocking come fosse un bar in cui ci si ritrova per scambiare opinioni, impressioni, consigli (i più richiesti ovviamente) e vaffa..., nel caso specifico musicali.
Non so come si faccia a mandare affanculo in musica qualcuno, ma ci aspettiamo anche quello.
Vi romperemo le balle per parecchio tempo ancora coi nostri sproloqui Rock, ma insomma... Finger serve anche a questo no...?
Registrazione effettuata nell'ultima sessione di prove, abbiamo cercato di dare una dinamica al pezzo che lo rendesse meno piatto. Per l'occasione ho prestato a Gian la mia preziosissima Gibson LP di cui sono gelosissimo, ma per questa volta... Non so se ne abbia beneficiato il sound, lui di sicuro si in quanto, avendo la MIA chitarra in mano, non mi sono osato a tirargli i soliti calci negli stinchi...
Al

 


19 commenti:

  1. :(
    non si sente * This playlist doesn’t exist*

    RispondiElimina
  2. Mo se sente!!! Mi sa che Jan con la tua LP in braccio, ha dato il meglio di se, ma poi perche` gli dai i calci negli stinchi?!?! Che fa va fuori tempo? :-)) se e` cosi`, a me dovresti gambizzarmi proprio HEHEHE!! Comunque da questo pezzo che hai postato, non mi pare che ci siano sbavature, e scorre liscio come l'olio BRAVISSSIMIII!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I calci negli stinchi? E' una lunga storia...;-)))

      Elimina
    2. Bisogna fare un po' di chiarezza se no faccio la figura del piccoletto dei Brutos che si prendeva gli schiaffi..
      ;-))))
      Le prime volte che suonavamo assieme avevo la testa un po' tra le nuvole, ero emozionato, forse non ero abbastanza concentrato, ma soprattutto non avevo le preziose annotazioni che adesso ho sullo spartito, di conseguenza quando dovevo attaccare a cantare o eseguire un riff o cambiare mod con la pedaliera.. mi dimenticavo, e quando me ne accorgevo, guardavo Aldo con la faccia da Prima Comunione e lui minacciava di darmi un calcio negli stinchi per ricordarmi i cambi da fare, però non me li ha mai dati..
      ;-))))

      Elimina
  3. Bravi ragazzi, avete fatto passi da giganti dalla prima registrazione che sentii su queste pagine. Mi permetto di andare un poco nel dettaglio, come richiesto.

    La voce di Gian ora ha un suo perché, molto "Coheniana" (per me un complimentone!), si capisce che ha preso maggiore confidenza; migliora un attimo la pronuncia e ci siamo, la direzione presa è quella giusta.
    Basso e batteria vengono fuori molto bene in registrazione, probabilmente anche perché usate quella elettronica. Dal vivo vi consiglio di stare molto attenti, nella maggior parte dei locali non troppo attrezzati la cassa esce come una porta sbattuta e i piatti come se picchiassi sul retro di una pentola! :-)
    Chi ha cantato i cori su questo pezzo? Azzeccatissimi.
    La chitarra la preferisco nel pulito-chorus, il distorto era piuttosto impastato e confuso, meglio andare a togliere che aggiungere in questi casi.
    Comunque state lavorando alla grande, continuate così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigli azzeccatissimi e condivisibilissimi, ne terremo conto.
      Non ci sono cori ma solo un pedalino della TC-Electronic che fa il dovere suo, magia del digitale...
      Grazie
      Al

      Elimina
    2. Ahah ecco, allora fa eccome il suo dovere. E' tipo quello di Pone immagino. Bravi bravi!

      Elimina
    3. Grazie Jacopo !! Sono contento che hai trovato un miglioramento nell'insieme, e giovedi che ci troviamo parleremo anche dei tuoi consigli..
      Quando ho letto della voce molto "Coheniana" la mia coda di pavone si è gonfiata a dismisura..
      ;-))))
      Forse ti sei perso questo pezzo un po' particolare..
      http://fingercooking.blogspot.it/2014/02/abbasso-san-remo-viva-jimi-hendrix-che.html#comment-form
      Un caro saluto !!
      :-)

      Elimina
    4. Si avevo sentito anche quello, questo però finora è sicuramente il più riuscito. Figurati, cerco di dire solo quello che mi salta all'orecchio.
      Quel timbro in particolare l'ho colto perché da poco collaboro un gruppo cantautorale-folk e il cantante mi ha fatto una testa quadra con Cohen e la sua metrica perfetta! :-)

      Un saluto anche a te caro

      Elimina
    5. P.s. Ora non resta che metter su "Hallelujah" del buon Leonard. Altro pezzo in cui ti vedrei benissimo ad interpretare è "Perfect Day" di Reed, anche con la chitarra esce molto bene e con la sezione ritmica che avete, andate a nozze!

      Elimina
    6. Jacopo.. tu mi tenti.. ma non credo di essere all'altezza..
      ;-)))

      Elimina
    7. Basta prendere lo sgabello...;-)))

      Elimina
    8. eh eh eh.. mi sa che serve la scala dei Pompieri...
      ;-)))

      Elimina
    9. Ahah a parte gli scherzi, da quanto ho sentito sono canzoni perfette sia per il vostro sound che per la voce di Gian, non credere siano poi così alte.
      Per "Hallelujah" basta che ti ascolti qualche live recente (tipo questo: http://youtu.be/oFqOAJkIUIo ) e non dirmi che non c'arrivi a queste tonalità perché non ci credo :-)
      "Perfect Day" ha il pianoforte, è vero, ma si può tranquillamente adattare anche a chitarra acustica e band, la voce non è difficile, se è troppo alta la abbassate.
      In compenso sono due canzoni di grande impatto e sfido a trovare qualcuno che non le conosca tra il pubblico! Dai dai, io vi ho lanciato la sfida... ;-)

      Elimina
    10. E noi la raccogliamo con molto piacere, ma dacci solo un po' di tempo...;-)))
      Al

      Elimina
    11. Figuriamoci, quanto tempo volete! Non sono mica di quelli #staiserenoaldo :-D

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]