domenica 12 gennaio 2014

Rudy: le chitarre e la cucina della nonna.

Sorprendente incontro con Rudy Pensa, titolare dei famosi Rudy's Music Stop. L'ho conosciuto nell'accogliente negozio di Soho, a sud di Manhattan, posto in un elegante palazzo a poche centinaia di metri dalla prima sede storica della C.F. Martin, dove ore c'è una targa a memoria. Di origine italiana, poi emigrato in Argentina, è ora il proprietario dei due più noti negozi di strumenti musicali della Grande Mela. Personaggio di una simpatia travolgente, mi ha accolto con tutta la cordialità e il calore che gli emigrati sanno riservare ai loro "paesani", trasformando l'incontro in una sorta di caotica rimpatriata dove la conversazione passa senza preavviso dalle chitarre ai ricordi di infanzia alla cucina che, a giudicare dalla stazza, dev'essere la vera passione di Rudy. Il tutto in un surreale misto di italiano, spagnolo e americano tipico di "Broccolino".

Purtroppo per le riprese mi sono fidato di un pessimo smatphone ben poco smart, dono del mio "gentile" provider telefonico, che mi ha restituito filmati di pessima qualità con un audio scandaloso, ma quel giorno non avevo in programma visite musicali ufficiali e lo Zoom se ne stava in albergo. Mea culpa! Dunque ho dovuto tagliare tutte le scene in cui mi dedico a una Santa Cruz 00-1929, a una De Jonge, a una Collings 00, a una Martin 000-28EC e ad alcune Eastman, che comunque fanno capolino qui e là.
Ma il succo di questo piccolo reportage è l'incontro con un personaggio unico, un cooker d'oltreoceano che parla di chitarre e di cucina sbilanciandosi con sorprendenti opinioni su Eastman e Martin. Insomma una babele, sette minuti di video quasi demenziali, ma secondo me imperdibili. Enjoy!

23 commenti:

  1. .....E c'hai pensato bene, visto che eri da "pensa"......e hai preso su la 0018, anche se la Esteman, suonava bene e come, ma quela che mi ha impressionato è stata la 0028 con fasce e fondo in jacaranda, che si sente da paura anche con l'audio dello smartphone!! il Sig. Pensa poi è di una simpatia unica, si vede che è italiano lontano un miglio, è un Italo pizza Pai, con i controfiocchi, e quando parla del cibo gli brillano gli occhi :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire la 000-28ec in palissandro brasiliano? Beh, ne ho provate addirittura tre da Mandolin, in normale palissandro indiano, che la seppellivano. Mai sentito una 000-28ec con quei suoni!

      Elimina
  2. Personaggio incredibile! Che peccato per l'audio che è veramente scandaloso ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, un vero peccato! Non credevo che uno smartphone nuovo con sistema android potesse essere così pessimo. Regali vodafone!

      Elimina
  3. ho sempre sostenuto eastman.....

    RispondiElimina
  4. ho sempre sostenuto eastman.....

    RispondiElimina
  5. ho sempre sostenuto eastman.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la stai sostenendo un po' troppo! :DDD

      Elimina
    2. Il bello è che mentre mi spupazzo una SantaCruz 00-1929 lui mi propone una Eastman da 700 euro! :)

      Elimina
    3. Da gran volpone, ha capito che cliente aveva davanti e ha cercato di allettarti con il prodotto adeguato alle tue tasche ;-)

      Elimina
    4. E' chiaro che un marpione, è divertente anche per quello! :D
      Però non avevamo ancora parlato di prezzi e mi aveva consigliato una 00 De Jonge pazzesca che costava 6000 dollari (quella che ho in mano quando chiede a mia figlia se cucina). Ma a parte l'enfasi da venditore, le Eastman che ho provato erano davvero notevoli. Soprattutto quella OM che gli ho chiesto che non ho ben capito da dove sia uscita, perché era quasi identica alla E20-OM, ma era targata E8-OM che non esiste nemmeno sul sito Eastman. Forse un modello che non fanno più, oppure un prototipo. Quella mi aveva messo in crisi davvero, fenomenale per quel prezzo. Ma già con due RK cinesi e una Cort indonesiana a casa, non mi son sentito di portane a casa un'altra da New York! In quei negozi lì si va poche volte nella vita e allora... ;-)

      Elimina
    5. Seee ... poi ti toccava fare la prova del foglietto sotto al ponte rischiando di essere cacciato dal negozio a pedate! :-DDD

      Elimina
    6. ...(c'era uno sbaffo sul bordo della tastiera! Ma da Mandolin ne ho trovata una con un crack nel ponte, ci son rimasti male anche loro! Shhh!) :DDD

      Elimina
  6. Ma il tuo smartphone ha i pedalini.. Flanger..Chorus..Delay..Reverb.. ?
    Non li devi usare tutti assieme !!
    ;-))
    Urca.. hai provato la Clapton da $ 11.800 !!
    Un saluto al simpaticissimo e buongustaio Mr.Pensa..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedi? Sono acustico puro e coi pedalini mi incarto! :D

      Beh, da Mandolin ho provato anche quella Martin da $ 52.000 su cui avevo già fatto un post. Unica! Non dico che abbia effettivamente quel valore, sono prezzi folli da collezionismo, però non ne ho trovata un'altra con quel suono. E ti dirò che può anche non piacere! Ma se quelle moderne che si rifanno alla Golden Era dovrebbero suonare così, allora non ci siamo!

      Passare mezz'ora con Rudy è un esperienza che non si dimentica. Pure mia figlia si è divertita un mondo! :D

      Elimina
  7. Un'altra chicca in ESCLUSIVA , ce l'abbiamo solo noi !!!!!!! Mica pizza e fichi....Ma dove andremo a finire eh eh eh
    Grande Mirco ( alla faccia dello smatphone ) :-))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo assolutamente condividere le esperienze chitarristiche di 'sto viaggio. Chissà, un giorno faremo un charter di Cookers con tour a Staten island e pellegrinaggio a Nazareth! :DDD

      Elimina
  8. Rudy's Music?...ieri è tornata mia figlia da New York e mi ha portato un set di pick up per strato "Lindy Fralin vintage hot" (I know I know...argomento indigesto per acusticanti ma passatemelo),indovina acquistato dove?
    Si, da Rudy's a Manhattan ma sulla 48th vicino Sam Ash.
    Bel post
    P.s.: Rudy Pensa ...azz...ora ho collegato... "Pensa Suhr"... non lo sapevo
    P.p.s.: quanto avrei voluto fare questo viaggio con mia figlia

    RispondiElimina
  9. Quello è il suo negozio nei pressi di Times Square, credo il primo che ha aperto, più piccolo, ma pieno di meraviglie.
    Di pickups per elettriche non ne so nulla. Dici che i Pensa Suhr c'entrano con lui?

    RispondiElimina
  10. Ho fatto una ricerca... la chitarra di Mark Knopfler è la sua (Rudy Pensa) e di "là" ho trovato questo:
    http://chitarra.accordo.it/article.do?id=53937
    P. s. La Martin suona un burdell :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz, un luminare delle elettriche?! Personaggio imprevedibile! (almeno per me) :D
      PS: si, suona suona! :DDD

      Elimina
    2. Ma come non lo sapevate? oltre ad essere un grandissimo commerciante è stato l'inventore (almeno dal punto di vista commerciale) delle superstrat, insieme con John Suhr (elettronica) e il giovaneTom Anderson (liuteria). Poi le loro strade si sono separate, comunque produce ancora chitarre molto belle a suo nome. Le prime Pensa degli anni '80 erano dei gioielli, ricordo ancora un articolo di Luca Friso su chitarre di un paio di anni fa che rifaceva tutta la storia di questi marchi che restano nella storia della chitarra elettrica.

      Elimina
    3. Come sai non sono addentro all'argomento "elettriche". Il personaggio diventa ancora più interessante e le sue opinioni ancora più autorevoli!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]