Vabbeh
è Natale, qualcuno penserà bisogna essere più buoni … Sbagliatissimo! Il Natale
non c’entra!
Ci
sono situazioni, avvenimenti, fatti che in qualumque periodo dell’anno essi
accadano, meritano massimo rispetto e riconoscenza.Oggi quindi, indipendentemente dal Natale e balle varie vorrei ringraziare pubblicamente, e quale miglior posto di questo per farlo, uno spazio fatto da e per musicisti, ringraziare dicevo una persona, un fingercoocker che magari sarà poco finger però sicuramente parecchio coocker, uno cui io e non solo io oggi dobbiamo molto e questa persona è, nientepopodimeno che:
Gianfranco Barbiè, in arte Gian e non Jan come qualcuno a volte confonde (mi sono preso la libvertà di fare questa precisazione…).
La motivazione è principalmente una: Gian ci ha dato, a me e Mauri la possibilità di suonare, che detto qui, tra le persone che popolano questo spazio virtuale ne sarà certamente compreso il significato.
So gia che lui dirà che non è così… che è tutto il contrario… che invece è lui che deve ringraziare noi…ecc ecc.
Se lo dirà o lo scriverà non credetegli, è falso! Non è così! Bugia!
Tutto nasce come oramai saprete dal fatto che il buon Gian, io e Maurizio, abbiamo fondato questa oramai fantomatica, ma vi assicuro che c’è ed è viva e vegeta più che mai, band.
Epperò si sa è facile dire: Facciamo una band, e ammesso che i soldi per le attrezzature ci siano, e noi siamo pensionati quindi li abbiamo… quello che manca sempre e comunque è, indovinate?
OK ve lo dico io se non c’arrivate da soli…;-)))
IL POSTO DOVE PROVARE
Chi abita in un condominio non può per ovvi motivi di vicinato offrire una sistemazione, io non abito in un condominio ma ho più o meno gli stessi problemi, Maurizio non ne parliamo nemmeno, poi siamo anziani e per noi le cantine sono umide… quindi ci vuole qualcuno che abbia il tanto bramato: POSTO.
Ma ammesso che il posto ci sia non basta, perché ci va anche la disponibilità.
Ora anche chi non conosce personalmente Gian avrà capito che si tratta di una persona dalla grande cultura, intelligenza, gentilezza, disponibilità e signorilità. Un po’ come me tanto per fare un esempio calzante…
Ma tutte queste doti bastano? No ne manca una: La passione e Gian ha anche passione da vendere.
Però anche avendo passione, non tutti sarebbero disposti a mettere a disposizione la propria casa, fosse anche solo una stanza, lui l’ha fatto e noi per questo lo ringraziamo, con lui abbiamo coronato un sogno, quello di poter sentire il suono dei nostri strumenti non più uscire da un paio di cuffie piantate in testa, ma da degli altoiparlanti veri.
Lo so che per chi c’è abituato questa sembrerà una emerita cazzata, una stronzata, una banalità al limite dell’infantilismo ma vi assicuro che per dei poveracci come noi è tantissimo. Forse è tutto.
Senza parlare del poter finalmente suonare con delle persone vere, poter finalmente cancellare dal computer tutte le Backing-Track su cui abbiamo consumato interi pomeriggi immaginando di suonare insieme a “qualcuno” ben sapendo che questo qualcuno, non sarebbe mai stato in carne ed ossa.
Queste situazioni sono certamente in parte dovute all’insicurezza, al non sentirsi in grado, all’essere consapevoli che unirsi ad una band gia formata ti esporrebbe di sicuro a figuracce indicibili, in una parola sentirsi inadeguato. Sarà stato vero?
Il termine inadeguato significa: fatto/costruito/preparato per una specifica “funzione”, ma al tempo stesso non adatto per certe applicazioni della funzione stessa. Per esempio un cacciavite è fatto per avvitare/svitare viti, questa è la sua funzione, ma se il cacciavite è troppo piccolo o troppo grande risulterà inadeguato a svolgere quella che è la funzione per cui è stato costruito.
Ecco io mi sentivo come un cacciavite troppo piccolo per viti troppo grandi, per questo, credo che se mi avessero proposto un posto in una band, avrei rifiutato.
E allora cosa c’è di meglio che mettersi insieme tra di noi, tutti più o meno alla prima esperienza, poche capacità ma tanta passione, tante idee, molto confuse certo, ma belle.
Quindi grazie Gian per quello che hai fatto per noi, non ti ringrazieremo mai abbastanza, sei veramente un grande.
Buone
feste a tutti da: Sand In The
Head
Si perché adesso abbiamo anche un nome…
Non fatico a credere tutto quello che dici su Gian ( jan perchè è nel nick name , ma per me è "frate' " ) ,perchè anche se purtroppo lo conosco solo nel web e per qualche chiaccherata al telefono o delle mail private , so DI SICURO quale persona squisita sia. Uno su cui contare , un amico vero , un fratello ! A voi dico grazie perchè l'avete finalmente portato aldiquà della barricata , dove di musica non solo si parla , ma la si suona !!!!
RispondiEliminaUn abbraccione a tutti voi :-)))))))
Auguroni!!!
EliminaUn abbraccio fratè !!
Elimina;-))
Che dire, se Gian ti ha dato tutta questa energia, voglia di suonare, entusiasmo e gioia così evidenti in quello che hai scritto, certamente è una grande persona!
RispondiEliminaBravi lui e bravo te per condividere con noi queste splendide emozioni!!
Bravi tutti!
RispondiEliminaGrazie Francesco.. la voglia di trasmettere il nostro entusiasmo nei pezzi che suoniamo c'è.. speriamo di riuscirci..
Elimina;-)
son cose belle queste e me ne compiaccio per voi (e non nascondo un po' di invidia! ;))
RispondiEliminaE per fortuna che ogni tanto ci capita qualcosa di bello.. perchè la vita ultimamente è un po' avara con tutti a regalare soddisfazioni..
Elimina;-))
A casa di Gian si suona...ma io ho ancora in mente quel patè di colore rosato da spalmare sulle fette di pane.
RispondiEliminaTe lo ricordi ancora il patè !! Quasi quasi lo metto nel menù di Natale come antipasto..
EliminaIo mi ricordo quando abbiamo suonato, tra le altre, "La Compagnia" di Battisti.. Troppo bella..
Ero nel panico più totale a suonare con voi.. però mi è piaciuto un casino !!
;-)))
Grazie Aldo per le belle parole, però per i ringraziamenti aspetta..
RispondiEliminaAnche io ho coronato un sogno suonando con i prestigiosi "Sand In The Head" e a questo punto è doveroso da parte mia ringraziare te e Mauri per la pazienza con cui sopportate il vostro sgaruppato chitarrista, con le sue difficoltà ad andare a tempo e a cantare, a zappare sui bicordi... e le impantanate sui solo.. ah ah ah..
Però devo dire una cosa.. mia moglie che ieri ci ha sentito suonare ha detto che siamo bravissimi e mi ha intimato di continuare con il progetto della band !!
Possiamo mica disobbedire ad Antonella..
A presto Sands.. e grazie a tutti..
Gian
Antonella è una brava ragazza, ma forse si intende più di dichiarazioni dei redditi e di IMU che di musica e soprattutto musicisti... Diciamo che da queste dichiarazioni si capisce che ti vuole bene, ma proprio tanto...
EliminaSe però riuscissi ad andare un cicinino più a tempo, ti vorremmo più bene anche noi...;-))))
Al
Quanto affetto.. quasi quasi mi commuovo.. a 140 bpm...
Elimina;-)))
Grande Gian-con-la-G!
RispondiEliminaUn abbraccio a tutte le teste piene di sabbia. Auguroni e state suonati! :-)))
Il nome "sabbia nella testa" non è stato scelto a caso...
EliminaAuguroni!
Al
Grazie Perry !! Stiamo suonati full immersion.. pensa che oggi mentre facevo la doccia sentivo il basso di Aldo.. me devo preoccupà..
Elimina;-))
Auguroni anche a te !!
;-)
Io lo chiamavo Jan, ma e` uno strascico di Accordo.it......ma a prescindere dal nome Gian e` una persona squisita, e di grande cultura, per cui mi associo a tutto quello che hai scritto, e poi e` anche uno che si appassiona e che sperimenta, ma anche voi non siete da meno, quindi un abbraccio ai: "sabbia in testa"... Buon Natale Ragazzi :-)))
RispondiEliminaAddirittura è uno strascico di quando avevo il blog su Libero, eravamo un gruppo di amici e avevamo tutti un nickname e il mio era Jan, che mi son portato dietro anche su Myspace, Youtube, e Accordo.it..
EliminaGrazie Mimmo .. e tanti Auguri anche a te !!
;-))
Janblazer o Gianfranco.... Gian per me è esattamente come l'ha descritto Aldo
RispondiEliminamolto bene per il nome l'importante è non avere la sabbia negli occhi
divertitevi un mondo con i miei migliori auguri !!!!!!!!!1
Grazie Lambert !!
EliminaMeglio avere la sabbia nella testa che la testa nella sabbia !!
;-)))
L'entusiasmo è alle stelle.. e tanti auguri anche a te !!
;-)
La conosco benissimo quella sensazione di inadeguatezza, ma quando suoni con degli amici che ti incoraggiano, ti aiutano a lanciare il cuore al di là dei tuoi limiti tecnici e ti portano a superare le tue insicurezze è una bellissima cosa.
RispondiEliminaMi ritrovo in questo periodo in una situazione simile alla vostra, spero solo che il lavoro, la famiglia, la mia pigrizia ed il poco tempo a disposizione non rovinino tutto.
Vi faccio i migliori auguri di un anno proficuo per le teste sabbiose, ma sicuramente anche piene di musica.
E' una sensazione che mi avvolge e mi travolge in molte situazioni.. non solo suonando in gruppo..
EliminaIeri provavamo un pezzo in cui l'intro la facevo io con tre power chord e al terzo power chord attaccavano basso e batteria.. Era una responsabilità che sentivo così tanto che il secondo power chord lo sbagliavo una volta su due, mi scivolava il dito sulla corda sotto.. Abbiamo riso a crepapelle ogni volta senza mai sclerare o innervosirsi... Secondo me quei filibustieri di Aldo e Mauri ci rimanevano male quando lo azzeccavo..
Ovviamente lavoro e famiglia hanno la priorità su tutto.. ma la musica suonata con gli amici è una medicina speciale che cura l'anima, e trovarle un posticino anche piccolo è una cosa ben fatta..
Auguri Beppe !!
;-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE' già stato scritto quasi tutto.... a cui mi associo..... ed allora tanti, tanti auguri di buone feste e cento di queste suonate! certo, " a sabia 'ntla testa" ė un bel nome!!
RispondiEliminaA sabia 'ntla testa.. nen la resiura.. neh...
Elimina;-)))
Auguri anche a te Dario.. se passi dalle nostre parti andando a casa combiniamo un bel..
Dario ft Sand in the Head..
;-))