venerdì 6 dicembre 2013

Shining cover

If I Had You, vecchio pezzo di Irving King (1928), poi divenuto uno dei tanti standard di jazz eseguito da cantanti e orchestre. Uno di quelli che si chiamavano a numero e gli orchestrali via a sfogliare il librone. Tanto per avere un riferimento, sono andato a pescarlo in una delle versioni di The Voice (mai soprannome fu più azzeccato!). Ma se a suonarlo fossero due musicisti bluegrass? Mica due a caso, s'intende, comunque il contesto sembrerebbe un tantino azzardato, no? Beh, alla faccia dei "generi", questi due possono suonare qualsiasi cosa e quel che ne esce è solo grande musica, pura e semplice!
Io adoro Jim Hurst, ma in questa cover Rob Ickes è insuperabile e credo che il grande ciccio gli lasci il campo con piacere. Scintillanti!








16 commenti:

  1. molto bella la versione di Jim e Rob, sinceramente l'originale del grande Frank non mi appassiona, It had to be you è molto meglio
    ciao Perry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'originale è molto datato, mentre questa cover va dritta alla sostanza con semplicità. E' il famoso discorso di essere semplici, ma non banali. E improvvisare così con un dobro su uno standard jazz...!

      Elimina
  2. Anche io preferisco la cover all'originale, quello slide poi ci sta come il cacio sui maccheroni :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ciccio ci mette "solo" un bel piatto elegante, il dobro fà cacio e maccheroni! :D

      Elimina
  3. Formidabili ! Quella chiatarra a tavolino poi , un po' fallica ma tremendamente efficace. Io neanche riuscirei a tenerla così. Comunque il grande ciccio non è che sia da meno del suo degno compare... :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non è da meno, ma su questo pezzo Ickes ha talmente tanta benzina che il ciccio lo lascia correre senza inseguirlo. Un fraseggio del genere con un dobro, su uno standard jazz, è da vero fuori classe!

      Elimina
    2. verissimo non è certo semplice inseguire le note jazzate col dobro, ma che classe !

      Elimina
  4. Grandi musicisti...ma anche la versione di Frank Sinatra con la sontuosa orchestra eh...cavolo era bella musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, lo era! Eppure adesso i brani così suonano come roba "natalizia". Potere dei mass media...

      Elimina
  5. Che coppia !! Una splendida cover che ha un qualcosa di unico nella sua interpretazione..
    The Voice sicuramente approva e batte il piedino seduto su una nuvola..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tirare fuori un fraseggio così articolato da uno strumento con accordatura aperta suonato con una barretta di metallo...! Manco fosse un saxofono!

      Elimina
  6. splendide tutte e due! mentre la ascoltavo pensavo a come l'avrebbero fatta il nostro super i suoi amici manouche....
    forse così
    http://www.youtube.com/watch?v=agsxB-IeQ-k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh... l'uomo che non ride mai.... Wawau Adler è un tostissimo alla gypsy e alla jazz guitar
      e certo il brano lo sa fare benone
      comunque ci proverò anche se è un pezzo che non avevo mai sentito e devo fare da zero

      Elimina
    2. (OT: Appproposito di standard jazz: siete pronti Giancarlo?) ;-)

      Elimina
    3. insomma...ci resta ancora una serata di prove, è sempre un po' un'incognita, ma è il bello di questa musica.

      Elimina
    4. sto preparando la tablatura di IF I HAD YOU
      purtroppo non si trova molto materiale a riguardo, tanto meno spartiti o play along
      inoltre hanno ormai chiuso wikiponia e siamo a stecchetto

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]