sabato 7 dicembre 2013

...E dimmi che non vuoi morire...

Cari fingercookies, una versione semplice di questo pezzo secondo me bellissimo. Forse non avrei dovuto suonarla di mattina...le dita sono sempre intorpidite!

22 commenti:

  1. Un vero rocker non suona mai prima del calar del sole...
    Un finger anche di mattina va alla grande!!!
    Al

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sa che non sono ne uno nell'altro! :-) mi sono sempre considerato un chitarrista pop!

      Elimina
    2. Allora il massimo lo dai a metà giornata...? ;-))))))))))))))

      Elimina
  2. Giuseppe che suona Patti che canta Vasco... un bel trittico direi eh eh eh
    ma va la , che le dita vanno anche la mattina . E direi che la piccoletta ti sta dando tante soddisfazioni :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io fuori luogo in quel trittico! comunque, l piccoletta ha pregi, ma inizio ad avere troppa difficoltà con la tastiera così stretta :-(

      Elimina
    2. Bella versione Giuseppe! (La piccoletta che modello è?)

      Elimina
    3. grazie perry! la piccina è un' ibanez pn15

      Elimina
  3. avessi io le dita intorpidite come le tue :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va là! si sentono le incertezze in alcuni passaggi...ma sono troppo pigro per rifarlo!

      Elimina
  4. un bel brano e una bella esecuzione e dire che questo brano è per orchesta e piuttosto lento
    ma con la chitarra si può fare di tutto se è nelle mani giuste ;-)

    RispondiElimina
  5. Giuse`!!!!! L'hai suonata da paura, altro che dita intorpidite, e` venuta proprio un gioiellino, peccato solo per il volume un po` basso, non l'hai registrata con il Q3 vero? Con cosa hai fatto la ripresa video e audio? Forse settando i livelli di ripresa un po` piu` alti, usciresti meglio, ma a parte questo sei un ottimo chitarrista, io non mi limiterei a definirtin pop, ma chitarrista in generale, pop mi sembra troppo limitativo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille mimmo, troppo buono!...purtroppo l'ho registrata con un vecchio nokia...con la 13esima dovrebbe arrivare lo zoom!

      Elimina
  6. Ottimo Giuseppe e con lo zoom ci regalerai anche delle belle registrazioni. A proposito di questo bel pezzo di musica italiana, per curiosità ho ascoltato su y.t. la versione cantata da Vasco Rossi (secondo me orribile) Viceversa, cantata da Patti Pravo, che pure non mi è mai stata simpatica, la canzone prende luce e decolla sicura.
    Certe volte l'interprete fa la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pone! Il pezzo è molto bello, e sono molto d'accordo, l'interprete fa tanta differenza. Patty Pravo spesso fa decollare anche canzoni "medie", un po' come capita alla ( grandissima ) Vanoni

      Elimina
    2. Concordo. Stesso discorso per "Sally" cantata dalla Mannoia. Tra tante canzoni mediocri, il Vasco ne ha infilate alcune di pregio quando non scriveva per se stesso. Come dire... quando hai successo, guai ad uscire dal tuo personaggio.

      Elimina
    3. in realtà ( a mio giudizio modesto e soggettivissimo ) vasco rossi ha scritto alcune canzoni belle anche per se stesso, ma si parla di vari decenni fa...

      Elimina
    4. OK, qui usciamo un pochetto of topic, ma se posso essere mooooolto parzialmente d'accordo sulla versione Vasconiana di "E dimmi che non vuoi morire" assolutamente no per "Sally" che ritengo inarrivabile nella versione di Vasco. Eh... certo qui è tutta una questione di gusti personali che, in quanto personali, sono per l'appunto difficilmente discutibili. Però in Sally c'è un ingrediente base che è il pianoforte e nella versione di Vasco, il pianoforte ha il giusto risalto, cosa che nell'altra viene messo un po' in ombra e questo non mi piace per niente. Poi il vocione sgraziato della Mannoia poco si adatta ad un testo così delicato e triste che deve essere più recitato e meno cantato, e qui mi dispiace ma il Vasco è inarrivabile, ultimo consiglierei l'ascolto di Sally nella versione Europe Indoor del 2009 dove in quel caso il Vate ne fa una versione acustica accompagnandosi esclusivamente con la chitarra, una GUILD dreadnought, veramente un gioiello di interpretazione e anche come chitarrista si dimostra più che passabile.
      Non è che la Mannoia non mi piaccia, è sicuramente un'artista di primo livello, ma a volte sceglie brani che proprio non sono per lei, e come (quasi) tutte le interpreti femminili, è molto fredda, brava ma fredda, ascoltate l'ultimo LP in cui canta le canzoni di Dalla, ascoltate "La casa in riva al mare" e poi paragonatela all'originale e capirete cosa voglio dire.
      E' sempre la solita storia, le donne a volte sono bravissime, molto più degli uomini, ma noi siamo dei "cazzari" inarrivabili...
      Scusate la divagazione.

      Elimina
  7. E' nella semplicità che spesso si nasconde la bellezza.. e questo pezzo semplice (per te...) è la dimostrazione che le note giuste suonate con la giusta ispirazione escono con naturalezza e calore.. nonostante le dita intorpidite..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]