giovedì 12 dicembre 2013

E adesso due spaghetti...

Va bene la chitarra, ma qui si deve parlare anche di buon cibo! E' giusto che qui mi si conosca anche sotto questa veste..
Qualche sera fa, abbiamo fatto una cena con i colleghi d'ufficio. Non a casa mia ( il poco spazio è occupato dalle chitarre ) però il primo l'ho voluto preparare io. Un po' di scena e tanto sapore.

 Andiamo con ordine :
-  peperoni ( di tipo olandese ) non grandi ma soprattutto con forma regolare, specialmente la "base" : ci    si deve mangiare dentro!
- aglio ( che non sia cinese! )
- olio evo
- peperoncino
- pepe
- acciughe sott'olio
- pomodori secchi sott'olio ( per 6-7 persone 300 grammi circa, ma vado molto a occhio )
- pistacchi
- spaghetti di qualità.

 Lavate i peperoni e tagliate la parte superiore. Dovete ricavarne una "coppetta", dentro andrete a servire gli spaghetti.
 La parte "grande" andrà unta con olio e poco sale e cotta a 200° in forno per una ventina di minuti non ventilato. Occhio che i peperoni non devono annerirsi. la parte rimanete superiore non va cotta in forno. A fine cottura, eliminate l'acquetta creatasi all'interno. La parte avanzata,andrà tagliata a listarelle molto molto sottili.

 Rosolate l'aglio ( senz'anima ) nell'olio con lentezza, olio non caldissimo. Fate sciogliere le acciughe dopo aver tolto l'aglio. Per le acciughe, consideratene una a testa. Di aglio, per 7 persone ne ho usati due spicchi. Aggiungete le listarelle di peperoni e per ultimi i pomodori secchi sotto'olio. Fate cuocere ( la padella meglio sia coperta ) finchè i peperoni siano cotti al dente. Aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta se il sugo inizia ad ascugarsi, ma non dovrebbe succedere, i peperoni perdono liquidi. Non salate, le acciughe daranno sapidità. Verso la fine, un po' di peperoncino. Aggiungete gli spaghetti ( molto al dente ) e saltate per bene il tutto. Una fogliolina di basilico non guasta, io purtroppo non ne avevo.
 A padella fuori fuoco, una bella spolveratina di pistacchi ( che avrete grossolanamente sminuzzato in precedenza ) e pepe. E ora tocca impiattare o meglio "impeperonare" : aiutandovi con forchettone, mettete gli spaghetti nei peperoni. Cercate di essere veloci, gli spaghetti freddi non sono un granchè...:-) Il primo giro lo abbiamo mangiato così, il secondo...nei piatti normali, in diversi abbiamo mangiato il peperone-piatto!

14 commenti:

  1. Mmhhh, che bel piatto ... devono essere deliziosi questi spaghetti.
    L'unico problema è che usando i peperoni come piatto vengono per forza porzioni da "nouvelle cuisine".
    Grazie per la ricetta, la sperimenterò!

    RispondiElimina
  2. wow , da provare sicuramente !!!! Hai esordito nella sezione slow food alla stragrande :-))
    Concordo sulle porzioni dietetiche dovute al "piatto" di portata ( ma vuoi mettere l'effetto scenico ? ) , magari si può abbinare un secondo piatto di primi altrettanto scenografico ( e buono ....)
    Bravo , ora sei un cooker a tuttii gli effetti :DDDD

    RispondiElimina
  3. Buoni!!! Credo che li rifaro`, si tratta di un piatto della tradizione, oppure e` una tua creazione? Bella anche la presentazione, molto da ristorante di lusso, ma per me non mi basta neppure per un dente HEHEHE!! Pero` con due o tre piatti me la potrei cavare.... ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno solo non basta neanche a me...necessario fare una seconda passata! un piatto simile lo fanno in sicilia credo...

      Elimina
  4. Che bontà !! Bello da vedersi e sicuramente ottimo al palato.. mi intrigano molto questi abbinamenti della pasta con le verdure..
    Immagino che questo gustoso piatto sia stato accompagnato con del buon vino..
    Ciao !
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ti assicuro che oltre l'estetica il piatto è davvero saporito. i pomodori secchi sott'olio, acciughe e peperoni non possono deludere!
      quanto al vino, uno buono è obbligatorio! io consiglio caldamente un rosato, possibilmente della zona di Brindisi :-)

      Elimina
    2. molto, molto interessante.... dopo un piatto così la voglia di suonare viene di sicuro !

      Elimina
  5. Grande Beppe! Lo proverò di sicuro, anch'io sono per le porzioni extra-large, ma come hai detto tu, basta fare il bis, tris, 4, 5, 6, 7... eheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiariamo che non sono uno da micro-porzioni! sono un gran mangione!

      Elimina
    2. E allora sei della mia compagnia! ;-) A presto

      Elimina
  6. Mmmh... questa me la segno. Gnam!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]