venerdì 13 dicembre 2013

E.Morricone - C'era una volta il West - Michele Di Filippo SU una chitarra di Marco D'annibale...

Voglio postare questo video non tanto per il brano, di Morricone, e neppure per la bravura di questo ragazzo, peraltro magnifico, ma per la chitarra, infatti questa è una delle chitarre costruite dal mio amico e maestro: Marco d'Annibale, le sue chitarre le ho viste nascere spesso, tra una chiacchiera ed una sigaretta girata a mano, ed ogni volta mi incanto e mi ipnotizzo guardano la sua tranquilla maestria all'opera. Marco è uno restio a farsi riprendere ed intervistare, ma è uno che nella sua tana: (il garage di casa sua), riesce a farti sentire bene.... il profumo dei legni stagionati "che spesso mi ha passato", e che sceglie con una raffinatezza di un intenditore di vini pregiati, l'odore pungente della gommalacca, sono una cura, alla stessa stregua della musicoterapia. Il mio incontro con Marco è avvenuto parecchi anni fa, il nostro primo contatto è stato telefonico....ricordo che lo contattai perché mi era nata la voglia di costruire una chitarra, trovai il suo numero in un negozio di strumenti musicali di Latina, lo chiamai e gli chiesi: Ciao, non mi conosci, mi chiamo Mimmo, volevo chiederti se era possibile avere qualche dritta da te per costruire una chitarra.... ricordo che mi liquidò in due parole, al chè io gli dissi: "certo che voi liutai siete strani forte, pare che detenete il segreto di Francia, e che cavolo, ma mica ti ho chiesto di costruirmi una chitarra gratis....." Lui riattaccò, ma dopo cinque minuti , mi richiamò quando risposi, dall'altra parte esordì con : "Mimmo?..." io : "si?..." e lui:"scusami per prima ma sai mi chiamano tanti di quei rompicoglioni, comunque se vuoi vienimi a trovare e ci facciamo una chiacchierata... io abito a Nettuno in via........" e io:" Cacchio ma stai a 500 metri da casa mia!!!" e lui : "e allora se non hai niente da fare vieni che ti aspetto..." cinque minuti dopo ero da lui con mille domande in testa e tanti dubbi a cui dare risposte..... appena lo vidi gli dissi che volevo costruire una chitarra acustica su modello Martin, magari con un kit, e lui: "....un kit?!?! ma allora che mi hai contattato a fare?!" e da li è nato il mio primo strumento Dreddy, a cui poi seguirono altri, (tutti se ne sono andati, tranne Dreddy) non la venderei manco morto!!!! ricordo che quando finii di verniciarla, il primo a suonarla fu proprio Marco, il suo commento fu: "è intonatissima morbida, ma suona come una manouche...." devo dire che non ci rimasi proprio bene, poi aggiunse fra qualche mese alle Martin gli mena in testa, e mi tornò il sorriso sulle labbra....... mentre devo dire che le sue suonano subito alla grande e quando invecchiano diventano come pianoforti ;-))))
P.S.
ho trovato un'intervista fatta a giugno di quest'anno, e come potete vedere, non si "allarga più di tanto"
quando gli la ho proposta io è diventato rosso.... e non ho insistito :-))

http://www.youtube.com/watch?v=JmSQVdhlw8U

16 commenti:

  1. molto bello, complimenti all'esecutore e al liutaio. la registrazione secondo me è un po' alta come livello, ma si sente che la chitarra suona alla grande, sia come volume che come timbro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i livelli stanno a palla, ma ti assicuro che le chitarre fatte da Marchetto, hanno gia` un volume alto di loro :-)))

      Elimina
  2. molto bello, complimenti all'esecutore e al liutaio. la registrazione secondo me è un po' alta come livello, ma si sente che la chitarra suona alla grande, sia come volume che come timbro.

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero un grande strumento. E l'esecuzione del brano non è da meno. Mi sono guardato l'intervista, mi sa che molti liutai sono così, bisogna entrare in sintonia perchè si sbottonino un po' (e l'intervistatore sembra un po' affrettato). Che dire... richiediglielo Mimmo! Poi aspetta che ritorni del suo colore e digli che saremmo davvero onorati di sentirci raccontare qualcosa da lui ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella intervista l'ha fatta, perche` si trovava ad una manifestazione liuteristica a Roma, e non sarebbe potuto sfuggire, anche petche` tutti gli altri liutai presenti gia` si erano sottoposti all'intervista, del giornalista sbrigativo..... con me sarebbe un'altra cosa, perche` c'e` un rapporto di amicizia, pero` ci posso riprovare :-)))

      Elimina
  4. Gran bel suono, come dici tu sembra un pianoforte. Michele ha un bel tocco espressivo, ma la qualità dello strumento viene fuori alla grande anche attraverso una registrazione non eccelsa sul tubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma la qualita` vera, di queste chitarre, la senti, quando le imbracci, vivrano tutte, dal corpo alla paletta, con dei bassi che ti accarezzano lo sterno, e poi sono leggerissime :-))

      Elimina
  5. tutto ottimo. scelta del pezzo, esecuzione, chitarra.
    ps quanto mi piacciono le corde in nylon...mi sa che urge una chitarra classica...ma ovviamente non di questo livello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vuoi spendere cifre da capogiro, ma avere allo stesso tempo uno strumento di qualita`, ti consiglio le Alhambra, suonano magnificamente, a partire dai modelli entry level :-)))

      Elimina
  6. Una meraviglia.. occhi lucidi e peli dritti sulle braccia per l'emozione.. Complimenti per questa splendida esecuzione..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... e della chitarra che ne dici Jan? Le costruisce un mio Amico :-))

      Elimina
    2. La chitarra è bellissima e ascoltando il suono delle corde in nylon mi è venuta voglia di accordare una delle due classiche (entrambe di livello economico) che in questi ultimi anni stanno solo prendendo polvere in studio..
      ;-)

      Elimina
  7. E della chitarra costruita dal mio amico Marco, che ne pensi? :-)))

    RispondiElimina
  8. ultimamente ho ascoltato un bel po' di musica per chitarra classica, anche perchè sul tubo girano video di certe sventolone di chitarriste classiche che poi sono anche bravissime. musiciste che peraltro hanno chitarre che suonano da paura e questa, oltre ad essere molto bella, in quanto a suono non sfigura affatto rispetto a loro.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]