giovedì 19 dicembre 2013

Caro Babbo Natale...

Per molto tempo ho pensato che la mia chitarra preferita fosse la Martin 000-28EC, ma poi tutte le volte che ho avuto l'occasione di provarla ne sono rimasto deluso. Suono scuretto, frenato, non particolarmente arioso. Per le mie mani, s'intende! Alla fine ho capito che mi piaceva tanto esteticamente. Allora mi sono orientato verso un nuovo riferimento: OM-28v, quella sì! Ma nel frattempo ho contratto una mania per le chitarre piccole. Così quando mi sono imbattuto in una Martin 00-18v sono rimasto a bocca aperta. Forse l'unica Martin che mi abbia davvero steso. Potrebbe essere sicuramente la mia chitarra preferita... se non fosse così avara esteticamente.
Discorso poco serio, lo so, se suona bene chìssene. Ma quando investi un gruzzoletto importante per avere la "tua" chitarra, anche gli occhi si mettono a discutere con le orecchie. Se avesse un bel filetto bold herringbone... e i segna tasti a fiocco di neve... e il diamante nella paletta (ah, il diamante!)... e pure una back strip discreta, che non sia un rigo nero... Insomma, perché non fanno una 00-28v?

La fanno, la fanno! E con tutti i miei desideri inclusi: Martin 00-28v custom!

 00-28v custom                             OM-28v


Un filo più smilza, scala corta, un gioiellino. Prodotta in pochi esemplari dal custom shop Martin per MFG (My Favorite Guitars, negozione USA, in Florida). Prezzo? 3199$ che diventano 2340€, cioè lo stesso prezzo a cui si trova la comune 00-18v qui da noi.


                                                                       00-28v custom                            00-18v

 Martin 00-28v custom  > audio




Allora:

Caro Babbo Natale
Dear Santa Claus, 
I'm a poor acoustic guitar player from Italy...





18 commenti:

  1. Siamo onesti : esiste la nostra chitarra definitiva ? Mmmhhhh io cambio idea ad ogni stagione ( e meno male che non esistono più le mezze...) , alcuni punti restano fermi , ma intorno gli ruotano millemila optional che vanno di pari passo al momento musicale vissuto , alla chitarra provata da un amico , all'ultimo concerto , all'umore personale , all'umidità dell'aria ecc ecc E proprio quando credo di aver individuato la bella da impalmare , patatracchete , ecco spuntarne un'altra che non avevo considerato bene. Detto questo , carpe diem , vai a goderti il viaggetto dagli ammerricani , e prova , prova e prova , e alla fine , fatti due conti : accattatella !!!! :-)))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non esiste niente di definitivo, figuriamoci una chitarra! :D
      Fatto sta che al momento questa è proprio la chitarra che vorrei. Purtroppo sta in Florida.

      Elimina
    2. e questo perché noi chitarromani siamo dei gigolò (chitarristicamente parlando), e la "nostra anima gemella" è sempre temporanea :-))

      Elimina
    3. A vederti a Sarzana la tua anima gemella non durava più di cinque minuti! :DDDDD

      Elimina
    4. HAHAHA!!! E` che sono volubile, pero` parto sempre con i migliori presupposti, e` l'abbondanza che me frega ;-))))

      Elimina
  2. Embè così non vale! Tu vai nella tana del lupo. Ho l'impressione che al tuo ritorno avremo qualcosa da ascoltare e da apprezzare con gli occhi. Qualcosa mi dice.....mmmmmmmm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi illudo (e non illudetevi). Di certo mi capiterà in mano qualcosa di ottimo, anche per le mie tasche piccole, ma c'è sempre l'incognita del trasporto. Portare sull'aereo una chitarra è sempre una incognita. C'è chi dice che con una custodia morbida non è un problema, ma c'è anche chi l'ha dovuta imbarcare in stiva, tra comuni valigie (o r r o r e ! ! !).

      Elimina
  3. però io ricordo che perry va a new york mentre la chitarra sta in florida! cmq la 00-28v sembra mooolto interessante e per essere una custom sciòp con top in adirondack e compagnia bella, ha un prezzo TRA VIRGOLETTE interessante. però trattandosi di una -28, ha fasce e fondo in palissandro, ultimamente invece vedevo perry più orientato sul mogano, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Le 00-18v sono in mogano e quel suono ce l'hanno anche per quello. A dirla tutta, a parte la forma e il diapason, questa chitarrina conserva ben poco della 00-18v. Top in Adi, fasce e fondo in palissandro. E' più una OM-28 Marquis rimpicciolita. Ma è un incrocio che mi incuriosisce tantissimo, da provare! Quanto all'estetica... una 00 così per me il massimo.

      Elimina
    2. Ecco come suona! C'era pure il demo audio, l'ho inserito ora. Mmmmmh....

      Elimina
  4. Azz....c'è anche nel famoso Ambertone di MFG!!! fichissima con il top in Adi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti attizza il sunburst caramellato, una bellezza!
      Ho pure scovato il demo audio (che sbadatone, era poco in vista, ma c'era). Beh...!

      Elimina
  5. Questo vuol dire che quando vai All'America te l'accatti?? Quale miglior Babbo Natale se non se stessi?!? Anche se come dice Stefano non esiste la chitarra definitiva, questa ci si avvicina molto ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Ammerica è grande assai e chista chitarrella sta dint'a 'natro puosto, mannaggia! Mi sa che ne proverò un tot e non mi porterò a casa niente :DDDD

      Elimina
  6. Tu vo fa l'americano.. americano.. ma se nato il Italy..
    t'accatti a Martin na bella chitarrin..
    ma quanti dollarin devi sbursà..
    per poterla sonà...
    Evviva Santa Claus !!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non posso nemmeno contare sulla borsetta di mammà! :D

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]