martedì 12 novembre 2013

Auguri Nello !!!!!

E si , oggi Nello Giovane da Toronto compie la bellezza di 68 anni , e anche se so per certo che più di qualcuno lo considera l'anello debole dei 4 moschettieri , io sono molto affezionato a lui e le sue ballad , con cui mi sono scartavetrato i polpastrelli in gioventù ed hanno seminato l'amore per la chitarra acustica in me.
E non disdegno neanche quando con veemenza e poca perizia butta il cuore e il sangue sull'elettrica , forza e vigore di una vita vissuta al limite ma senza risparmio.
Trasferitosi piccolissimo a Omemee , paesucolo distante più di 100 km da Toronto , inizia ben presto a confrontarsi con le avversità dela vita prima con il diabete e poi a 6 anni con la poliomelite , che ha lasciato strascichi ancora ben evidenti.
Verso la metà dei sixties parte per los angeles (illegalmente , avrà la green card solo nel '70 ma è rimasto cittadino canadese orgogliosamente ) e incontrato stephen stills forma i buffalo springfield , e poi il resto è storia. Con csn&y firma pochi ma fantastici album , da solo ( sempre con la sua martin e l'armonica ) scrive altri pezzi memorabili con testi mai banali e uno stile inconfondibile. Negli anni 90 sarà considerato il grande vecchio del grunge che cercherà di fare sua la stessa spinta rivoluzionaria che il nostro Nello metteva quando suonava con i crazy horse .
Il video che ho scelto è una storia maledetta , riflessioni sui danni della dipendenza da eroina , suonata come lui ama , chitarra sferragliante e voce nasale ma evocativa. Auguri Neil , e grazie per tutto :-)))))

16 commenti:

  1. anello debole ?????????????????????????
    ma va la !
    va beh ormai il danno è fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno "qui" lo pensa ( e l'ha detto ) , che si faccia avanti e si mostri ah ah ah

      Elimina
  2. Risposte
    1. mah! il diabetico più famoso al mondo ho letto da qualche parte
      mah! tu che volevi dire con quel mah! ???

      Elimina
    2. eh...l'ho visto in qualche foto recente...caspita è sciupato un tot. Comunque, nonostante ogni tanto abbia preso in mano l'elettrica (meglio se non l'avesse fatto), rimane un icona di quei tempi e di quella musica che veniva dalla west-coast.

      Elimina
    3. speriamo in bene....è sempre un mito di sicuro
      non so se hai letto quello che ho scritto la da berna su branduardi ;-)

      Elimina
    4. Piegato , ma non spezzato ! Qualcuno può pensare che sia un difetto , io credo che in questo caso non lo sia...lunga vita a Nello :-))))

      Elimina
  3. Harvest è uno dei primi LP comprati (da mio fratello che, essendo un po' più vecchio di me, aveva qualche soldo in più in tasca ed era il procacciatore di musica in casa) e quelle ballad acustiche mi sono rimaste nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avendo fratelli e non esendoci internet che aiutava nella pirateria dovevo chiedere al fratello di un mio amico che lavorava in una discoteca per averne una copia su cassetta fatta con un fantastico Nakamichi a 3 testine
      certo che quelle erano grandi cose allora.....

      Elimina
    2. Harvest non manca mai nella discoteca di chi bazzicava gli anni settanta. Imprescindibile !!!!!

      Elimina
  4. Se Nello il giovane compie 68 anni..io che ne ho dieci di meno sono Gian il ragazzino..
    ;-))
    Ma sì.. spegniamo le candeline assieme Neil !! Happy B.Day !!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gian , certo che sei un ragazzino : hai appena formato una band , serve altro ? :-)))))))

      Elimina
  5. Harvest, l'ho consumato.... sia la copia in vinile da ragazzo, che il CD, che ho sempre con me in macchina, uno dei brani con cui ho iniziato a suonare la chitarra, è stato proprio un brano di Nello Il giovine: "the neddle and the damage done"..... Auguri Nello!!!! ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora il video non l'hai visto , perchè il brano è proprio quello... butta sto cellulare ah ah ah

      Elimina
  6. Nello il Giovane andrebbe considerato oltre l'essere "chitarrista" ...... appartiene a quelle icone che hanno imperversato in quegli anni e come tale è entrato nella storia ......... il chitarrista è poca cosa ...... come Gilmoure ( icona anche lui) e ..... oggi Bonamassa (pippa e basta)
    ah ah ah ah ...... lo sò che ti ho toccato nel profondo (senza allusioni fratè) ah ah ah ah

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]