Le voci tacciono , nella penombra del locale il riflettore illumina a stento il palco da dove lente ma inesorabili iniziano a sgorgare note e parole , che come un fiume in piena travolgono il pubblico ormai non più distratto da birre ghiacciate , sigarette morbidamente portate alle labbra , specialmente le signore che , in maggioranza , riempiono la sala. C'è quella che vorrebbe mangiarti vivo con tutta la chitarra ( una cosa a tre? Interessante...) e quella con la mandibola caduca che si perde nel tuo suonare , c'è quella di una certa età che dimentica la data di nascita e la ragazzina perdutamente innamorata. E tu imperterrito guardi solo la mano sinistra che compone accordi , lasciando che il testo della canzone faccia il resto.
No , non è il mio sogno segreto , è la famosa scena di Nashville di Altman dove quel figaccione di Keith Carradine canta I'm easy estasiando le numerose attrici più o meno note sotto al palco , in un susseguirsi di note azzeccate e inquadrature che non hanno bisogno di sottotitoli.
Giorni fa Sandro chiedeva la Tab di questo pezzo , io la suono da sempre così , e a guardare il film non mi sembra si discosti molto dall'originale.
Per cui ecco solo la prima strofa e un accenno di refrain , con gli accordi spero in bella vista , e se volete tentare la fortuna con l'altra metà del cielo come il fascinoso Keith , ora non avete che da memorizzare le note e imparare il testo. Naturalmente , per avere qualche chance in più , cercate di suonarla e sopratutto cantarla meglio di me . Se poi siete anche dei figaccioni , è fatta ! Easy , no ? :-)
All'inizio della lettura, ho pensato: "Ammazza!!! Stefano ha fatto il rimorchione con la chitarra!!!".... magari sarà pure successo, forse anche a me quando suonavo nelle birrerie di zona, ma onestamente non me ne sarei mai accorto, perché quando suono non guardo mai intorno a me (grande errore), ma i miei occhi restano concentrati sulla tastiera, per paura di produrre qualche cappellata HEHEHEHE!!!! te sei andato alla grande e la "voce" della Aria ha fatto il resto :-))))
RispondiEliminaAi bei tempi forse , chi lo sa , ma oggi , ragassi , non scherziamo. Qualcuna a cui piace il vintage , forse ah ah ah
RispondiEliminae pure messo male :-)))))))
Ma guarda Ste, che mica è detto.... le donne guardano molto meno la forma che il contenuto, al contrario di noi che appena vediamo un paio di tette, sulla fronte ci compare subito la scritta TILT HEHEHEHE!!!! ;-)))))))
EliminaPure questo è vero , ma a tutto c'è un limite ahahahahah
Elimina# le donne guardano molto meno la forma che il contenuto #
Eliminavero, a loro non interessa se sono slip o boxer :)
Spurcacciun! HEHEHEHEHEHE!!!!!!! Tu che porti gli slip o i boxer? io da giovane portavo i boxer poi sono passato agli slip per motivi logistici HAHAHAHAHAHA!!!! ;-))))))))))))
Eliminae si, me lo ricordo il film...e questa ballata era davvero bellissima cantata da Carradine che con quell'unica canzone, ci ha campato sopra una vita intera.
RispondiEliminaI Carradine sono una incredibile famiglia di attori , il cui capostipite john era il gambler cinico ma dal cuore tenero in Ombre Rosse.Degli innumerevoli figli che ha messo al mondo , David forse è quello che ha avuto più successo. Curioso fu quando ne "i cavalieri dalle lunghe ombre " , storia della banda di jesse james , david , keith e robert interpretarono tre fratelli recitando tutti assieme. Ma pur non avendo lavorato tanto quanto il fratello David , Keith con Nashville e I'm easy si è guadagnato una fetta di vita eterna...
RispondiEliminap.s.
hai fatto bene a sottolineare che questa ballad era bellissima cantata da keith eh eh eh
embè. prova a immaginarla anche cantata da Frank Sinatra e ci si accorge di come la struttura sia così lieve e preziosa da non poter essere fatta in altro modo che con quella voce e quella chitarra.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBravo Ste.... ma che te lo dico a fa'. :-)))) tanto io ancora non ho manco iniziato a pensare a quei discorsi fatti via email. Ma proprio sto impiccato col lavoro....
RispondiEliminavabbè , però togliti prima o poi sto nodo scorsoio che dobbiamo stupire i cookers eh eh eh
Eliminacaro Stefano, a me non dispiace nemmeno la voce! :D ciao eugenio
RispondiEliminaToh , Eugenio ! Bentrovato e...grazie :-))))
EliminaCiao Ste.. sempre bello questo pezzo e tu lo canti e lo suoni con la facilità di chi lo ha amato e lo conosce bene..
RispondiEliminaHo ripreso l'acustica tra le mani (e pure la Telecaster) e suono con la tracolla da in piedi, per non caricare troppo le zone basse, e poi perchè in fondo è così che si dovrebbe suonare con una band, e casomai Eddie Vedder avesse bisogno di un chitarrista io sono disponibile.. ma com'è difficile azzeccare accordi e note !!
Sciaoooo !!!!
;-))))
Rispetto all'elettrica , con la cassa più larga il problema è proprio "vedere" dove si mettono le mani ! Ma è un ottimo allenamento , come suonare al buio sulla spiaggia da ragazzi . Anche per me è difficile distogliere lo sguardo , più per una maledetta abitudine che altro , ma poi levarsi i vizi è sempre arduo...vai frate' :-))))
EliminaChe succederebbe se ti buttassi giù in una discesa mozzafiato con la mountain bike? O la va o la spacca?
RispondiEliminaNo, no, neanche a pensarci...Suona in piedi con la tracolla Jan che è pure più salutare per la schiena.
Tra l'altro suonando in piedi ho l'impressione di suonare più a tatto che a vista.. è una bella sensazione che mi sta portando dall'insicurezza iniziale a una maggior fiducia nelle mie capacità..
EliminaCome va Max..? Io finalmente ho girato la boa e risolto tutti i miei problemi di salute..e tu tutto Ok..?
ma si...tutto ok. Mi sento sempre stanco però.
Eliminaera un grande film e qui c'è un ottimo Stefano, anche l'audio è decisamente buono
RispondiEliminamerito dello Zoom ma credo anche della stanza con tappetone...
Credo che il tappetone sia un ottimo assorbitore di riverberi...quando li voglio , vado in bagno :-))))))))
Eliminache dici metto un pakistano in cucina?
Eliminasi ma come faccio ad accattarmelo col prezzo che hanno
vai in camera da letto...c'è molto meno riverbero. Poi magari ti fai pure un pisolo eh..
Eliminaallora prendi un pakistano originale , in qualche cantiere lo trovi , anche in nero ! ah ah ah battutaccia...
EliminaFigaccione, ti è venuta bene, ma non te la dò! :D
RispondiEliminaSei la solita , mica ce l'hai solo tu :DDDDDDDD
EliminaGrazie Stefano, ho trascritto tutta la prima parte (una casino)... .. è proprio così ed è davvero bella. bravo e grazie della dritta ;-)
RispondiEliminaCiao frate' :-)
De nada , amigo ! :-)))))))
EliminaSiamo in due, mi accodo a Mirco! :D
RispondiEliminaEgoiste ! :-)))))))))))
EliminaAhahah! Sembri me quando scimmiottando Celentano mi metto a cantare Il ragazzo della via Gluck, cercando di imitare la sua voce e la sua inflessione!
RispondiEliminaBeh, questa e' la prova che a scimmiottare non giova, ma quel che serve e' invece essere se stessi, nel male e nel meno male.
' proposito , ma keith Carradine, non fusse altro che un fratello di quel mongolone di David?!? Quello che a cavallo degli anni sessanta- settanta fece una schifosissima serie, "Kung Fu", togliendo la possibilita' di farla fare a Bruce Lee, il quale ne era anche l' ideatore, ma che purtroppo non fu scelto anche a causa di motivi razziali (beh, ma almeno quell osarebbe stato DAVVERO Kun fu1 Altro che Carradain di ...sto' siffredi!)?!?
Ate' logo!