E' dal min. 4.40 che cominciano a scaternarsi prima piano, e poi sempre in crescendo.
Come si può vedere chitarra elettrica e acustica possono convivere assieme.
Un sultano dallo swing molto gipsy ! Anche Jorgenson all'elettrica ha tocco e suono molto acustici . Brano giustamente strafamoso e indubbiamente bello , che porta sempre a lunghe jam quando si propone . Il mix di chitarre (classica, acustica e elettrica ) per me non è una sorpresa , credo che le diverse anime della 6 corde non abbiano steccati in cui confinarsi , se non quello della buona musica !
già...ma ci vuole un gran senso della misura..merce rara tra i dilettanti.Ovviamente questi che sono musicisti eccelsi e ce l'hanno.. Ma, raramente inquadrato e figura in secondo piano, avete sentito il raffinato groove del bassista? Fa un lavoro magnifico.
Roger al basso è fantastico, la sua figura è inquietante, altissimo, capelli lunghi grigi sulla schiena non sfigurerebbe nella parte dell'assassino in qualche fil horror. Toni suona con le mani un set misto tra batteria e percussioni, alcuni piatti, un cajon per sostituire cassa e rullante, delle percussioni e qualche spazzola ogni tanto, oggettini pieni di semi, legnetti da sfregare.... Paperette. E senza nemmeno accorgersi ti fa il sound
Strabello.. come si diceva negli anni 70.. Mi è piaciuto un monte e mi ci voleva per dare una sferzata di energia alla mattinata.. Sarò scemo.. ma il manico mancino della Strato mi ha intrippato non poco.. lo trovo eccentricamente elegante.. Sul perchè Jorgenson ha una chitarra destra con manico mancino ci sarà un motivo o no.. ;-))
E' un manico destro con paletta reverse: a qualcuno piace così, ma pare che sia più che altro un fattore estetico. In realtà un paio di vantaggi dovrebbero esserci, ossia che il MI cantino avendo la meccanica posizionata più in basso dovrebbe avere un po' meno tensione, quindi bendings e vibrati facilitati. Il MI basso avendo la chiavetta posizionata in alto dovrebbe poter sfruttare una maggiore tensione rispetto al solito, e quindi dare un suono meno slabbrato e più preciso.
Il mio era un discorso piuttosto teorico ... sicuramente per chi è abituato alla paletta fender standard è piuttosto scomodo all'inizio ritrovarsi le meccaniche dall'altra parte, disposte inoltre in ordine inverso.
Wow! Pero`, questa e` crudelta`, sono quasi due settimane che non tocco una chitarra, e la visione di questo video, mi ha accentuato la crisi di astinenza HAHAHA!!! ;-))))
Allora con molta immodestia posso dire di aver aperto il concerto di Gonzalez quasi un anno fa..... Be dai aperto è una parola un po' grossa, diciamo che con l'orchestrAcustica abbiamo suonato il nostro primo brano in pubblico a VicenzAcustica 7. Il trio di Xavier e l'altro ospite che era Mcmanus sono delle persone umili e fantastiche, tanto guasconi durante il sound ceck quanto professionali durante il concerto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img] Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]
Un sultano dallo swing molto gipsy ! Anche Jorgenson all'elettrica ha tocco e suono molto acustici . Brano giustamente strafamoso e indubbiamente bello , che porta sempre a lunghe jam quando si propone . Il mix di chitarre (classica, acustica e elettrica ) per me non è una sorpresa , credo che le diverse anime della 6 corde non abbiano steccati in cui confinarsi , se non quello della buona musica !
RispondiEliminagià...ma ci vuole un gran senso della misura..merce rara tra i dilettanti.Ovviamente questi che sono musicisti eccelsi e ce l'hanno..
RispondiEliminaMa, raramente inquadrato e figura in secondo piano, avete sentito il raffinato groove del bassista? Fa un lavoro magnifico.
Perchè , il percussionista no ? Son tutti bravi , non ci piove...:-)
EliminaRoger al basso è fantastico, la sua figura è inquietante, altissimo, capelli lunghi grigi sulla schiena non sfigurerebbe nella parte dell'assassino in qualche fil horror. Toni suona con le mani un set misto tra batteria e percussioni, alcuni piatti, un cajon per sostituire cassa e rullante, delle percussioni e qualche spazzola ogni tanto, oggettini pieni di semi, legnetti da sfregare.... Paperette. E senza nemmeno accorgersi ti fa il sound
EliminaStrabello.. come si diceva negli anni 70..
RispondiEliminaMi è piaciuto un monte e mi ci voleva per dare una sferzata di energia alla mattinata..
Sarò scemo.. ma il manico mancino della Strato mi ha intrippato non poco.. lo trovo eccentricamente elegante..
Sul perchè Jorgenson ha una chitarra destra con manico mancino ci sarà un motivo o no..
;-))
E' un manico destro con paletta reverse: a qualcuno piace così, ma pare che sia più che altro un fattore estetico.
EliminaIn realtà un paio di vantaggi dovrebbero esserci, ossia che il MI cantino avendo la meccanica posizionata più in basso dovrebbe avere un po' meno tensione, quindi bendings e vibrati facilitati.
Il MI basso avendo la chiavetta posizionata in alto dovrebbe poter sfruttare una maggiore tensione rispetto al solito, e quindi dare un suono meno slabbrato e più preciso.
Grazie Beppe.. mi hai illuminato.. e fatto venir voglia di cercare un manico destro con paletta reverse per una delle mie Strato...
Elimina;-))
Il mio era un discorso piuttosto teorico ... sicuramente per chi è abituato alla paletta fender standard è piuttosto scomodo all'inizio ritrovarsi le meccaniche dall'altra parte, disposte inoltre in ordine inverso.
EliminaWow! Pero`, questa e` crudelta`, sono quasi due settimane che non tocco una chitarra, e la visione di questo video, mi ha accentuato la crisi di astinenza HAHAHA!!! ;-))))
RispondiEliminaAllora con molta immodestia posso dire di aver aperto il concerto di Gonzalez quasi un anno fa..... Be dai aperto è una parola un po' grossa, diciamo che con l'orchestrAcustica abbiamo suonato il nostro primo brano in pubblico a VicenzAcustica 7. Il trio di Xavier e l'altro ospite che era Mcmanus sono delle persone umili e fantastiche, tanto guasconi durante il sound ceck quanto professionali durante il concerto.
RispondiEliminahai capito mr. J eh eh eh ma forse ricordo qualcosa sulla vostra uscita in un diario su Accordo , se non vado erro...:-)))
Eliminagrandi esecutori! molto bello
RispondiElimina