Non faccio questo post per sapere chi ha fatto prima questo o quello ,o chi lo ha fatto meglio , i due sono tra gli artisti della mia formazione acustica , che amo senza se e senza ma . Questi due brani di Dave Evans e John Martin però portano alle stesse atmosfere , non so se sia merito degli anni in cui furono concepiti , oppure dalle influenze di un certo folk britannico , però nel canto i due brani sembrano specchiarsi , mentre le tecniche chitarristiche , pur mantenendo punti di contatto , sono molto personali , con l'adozione delle accordature aperte come trait d'union. O forse e la mia immaginazione , aiutatemi voi... colgo l'occasione per postare un video di Evans anche per chi volesse approfondire la sua conoscenza , e mi ripeto con john Martin e uno dei suoi cavalli di battaglia.
Si, mi sembra di sentire una certa somiglianza tra le linee melodiche dei due pezzi. Forse più raffinato (anche l'accompagnamento) di John Martyn, più grezzo ma vitale Dave Evans ... comunque si sente l'ispirazione comune, di qugli anni '70.
RispondiEliminaBei pezzi, grazie Stefano.
Ciao.
Grazie a te , perchè l'ispirazione al post , e la voglia di ricercare video e brani dell'epoca , nasce dal tuo outing . E' bello viaggiare nel tempo con la musica , i ricordi si intrecciano senza sosta...buona domenica :-)
Eliminap.s.
Forse la cosa che spicca di più è quel "cold" cantato quasi nello stesso modo...
2 sonorità molto simili , anche se preferisco John Mayer, ma solo perchè la sua chitarra, esteticamente è più bella, quella di Evans, nun se po guarda‘ manco co l‘occhialetti da saldatore HAHAHA! anche se devo ammettere, che il suono è davvero accattivante, corposo e ricco di armonici :-)
RispondiEliminaJohn mayer ? JOHN MAYERR ???? AARRGGHHH...confondere john martin con il giovine mayer non è scusabile. 100 volte la canzone del sole di seguito , questa la penitenza a dir poco appropriata. eh eh eh eh
EliminaLe chitarre di Evans se le autocostruisce , non vinceranno un concorso di bellezza , ma che bellezza di suono :-))))) sveglia mimmo , è quasi mezzogiorno uah uah uah
scusa! io ho detto Martin, ma quel cesso del mio telefono ha scritto Mayer, il fatto e‘ che se scrivo a mano, prendo na lettera pe n‘altra, e se uso il riconoscimento vocale, capisce fischi per fiaschi :-)
EliminaP.S. è dalle 5:15 di questa mattina che sono sveglio.... oggi sono di primo turno....capisci a me!!! ;-))))))))))))))
EliminaCioè tu PARLI al telefonino ? Ma quanto sei gggiovane ? ah ah ah il mio non mi capisce....:DDDDD
EliminaSolo quando sto da solo....ma a quanto pare manco er mio me capisce, oppure fa finta...sai quante volte dici, che so? "Fico", e lui scrive "frigo", tu correggi a mano e lui riscrive n'aryra volta "frigo", secondo me c'ha un'anima..... o sono io che vojo fa troppo er pischello ;-))))
Eliminaè vero, l'orizzonte musicale è lo stesso ed è un orizzonte che non vede prorpio perchè invaso da sterpaglie e vegetazione dei boschi inglesi, ovvero il mio preferito. ;)
RispondiEliminami piacciono molto entrambi, martyn lo conoscevo abbastanza invece a proposito di dave evans... (continua nel post di beppe)
Eh , be , il tuo Drake viene da quei paesaggi , lo so bene...:-)))))
Eliminanon conoscevo nessuno dei due. Buona musica da entrambi,
RispondiEliminaMa dai ? Almeno john martin , di cui ho fatto diari e outing , dovresti...vabbè , puoi sempre rimediare :-)))))
EliminaForte John Mayall.. (ho lo stesso telefonino di Mimmo)..
RispondiElimina;-)))
Ecco , dopo Mirco oggi il premio zelig alla comicità l'hai vinto tu ah ah ah
Elimina