domenica 1 settembre 2013

I soliti vecchietti , le solite pentatoniche...

Dopo il grande Knopfler postato dal reverendo, una manciata di altri vecchietti inossidabili .
Non ho mai nascosto il mio amore per Gilmour , che travalica la sua militanza nei Pink Floyd , anzi direi che i PF mi piacciono perchè ci suona lui...Molti di voi so per certo che non lo considerano un chitarrista sopra la media , che i suoi soli girano da anni intorno alla solita scala pentatonica , che sentito uno li hai sentiti tutti e via di questo passo. Certo non sono io quello che tecnicamente può difendere il suo chitarrismo contro le invettive di chi antepone scale,note e studio alla pancia. La mia , di pancia , sa solo che gode alla grande quando vibra con i suoi bending , si perde nel suo lirismo da pelle d'oca , è forse l'unico (insieme a knopfler ) di cui possa cantare i soli a memoria , come le strofe di una canzone .
Questo brano da il titolo all'ultimo suo lavoro solista di qualche anno fa ( 2006 ), e oltre ai fantastici cori di Crosby & Nash , si avvale del compianto Wright alle tastiere e un ispirato Phil Manzanera (Roxy Music ) alla chitarra. A me sembra roba buona , fatta con classe e tanta buona fede. Uscire negli anni 2000 con questa musica che attinge a piene mani dagli anni 70 non è certo un operazione commerciale...
E poi a me basta vedere la faccia appagata e sorridente di David"trichecone" Crosby che annuisce soddisfatto alle mani dell'altro David per sentirmi dalla parte giusta. Quella del cuore...


25 commenti:

  1. Ma come !! Dopo un'estate di vacanze e di mare ritorni con un video del Trichecone con il re delle pentatoniche e i coretti da figli dei fiori!!
    Andiamo, lascia queste mummie in un cassetto ed evolviti, non so, posta un video degli Icona Pop, di John Newman, Bruno Mars !!
    Qui siamo tutti ragazzini, mica vecchietti !!
    ;-)))
    Ciao Ste.. e per fortune che ci sono ste mummie, se no, non ne usciamo fuori vivi !!
    Un caro saluto e bentornato in Osteria !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruno Mars ? Ma che , se magna ? eh eh eh
      Sono tornato mooolto più figlio dei fiori di quando ero partito , il modernismo non lo sopporto più , comm'aggia fa' ? Ciao frate' , e ben ritrovato :-)))

      Elimina
    2. ah ah ah.. Non li conosco nemmeno io, però so che sono in testa alle classifiche di MTV perchè mi tiene informato Alice, la ragazza che suona con me..
      Gran bel pezzo questo "On a island" e a proposito di moderismo io sto provando "Ziggy Stardust", una mia amica vuole che le faccia sentire l'intro.. e mi raccomando evitiamo le battutacce..
      Ciao !!
      ;-)))

      Elimina
    3. Ziggy , come sai un nostro cavallo di battaglia dal vivo...e un altro David a me caro dopo i due sopra !Se vuoi una mano per fargli sentire l'intro...;-P

      Elimina
  2. Io invece facendo studiare canto e musica alle ragazze utilizzando il karaoke (ne vanno matte), sto rivalutando le cantanti di oggi: tipo Rihanna, Adele ecc ecc
    Tutte belle figone sia chiaro ma, se non si guardano i video che sono delle confezioni industriali, devo dire che non cantano poi male. Certo i pezzi sono molto semplici, ma insomma....se non si vedono e si ascolta soltanto, ci può stare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche una sbirciatina ? Anche l'occhio vuole la sua parte, visto che ci stiamo...eh eh eh certo io che mi guardo i baffi e la panza dei due david dovrei star zitto...sarò perverso ? :DDDD

      Elimina
    2. Quelle cantano eccome, solo bisognerebbe menare i produttori!

      Elimina
    3. Per Stefano: nei video karaoke c'è solo il testo che scorre con o senza voce originale e stop. Ed è un gran bene. I video di queste pop-stars si seguono in due modi: con l'apparato uditivo o con quello uro-genitale. Se vai solo di orecchie, il cervello poi lavora e si rende conto che queste belle pippolone sanno anche cantare. Se si usa l'altro modo, tutto rimane confinato nelle parti basse (che è il modo preferito dall'industria discografica internazionale per vendere i suoi prodotti).

      Elimina
    4. Ergo ......... con una ipertrofia prostatica e/o una prostatite la musica ne guadagna !

      Elimina
  3. Vorrei passare la mia vecchiaia, in una ipotetica "Villa Arzilla", dove gli ospiti sono quelli di cui sopra, credo che passerei la parte piu' bella di tutta la mia vita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di prenotarci in tempo , non vorrei finissero i posti... :-)))

      Elimina
    2. A noi Cookers, dovrebbero farci un trattamento di favore, per cui niente prenotazione preventiva HAHAHAHA!!!! ;-)))

      Elimina
  4. Mark mi piace non aggiungo altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se parli di mark in un post su due david , allora ho capito eh eh eh ciao Lamb :-)

      Elimina
  5. bellissimo pezzo e grande mano di Gilmour, non l'ho mai seguito molto però .a parte qualche solo o pezzo super famoso,ecco non sono tipo da discografia al completo,però riconosco la bravura.
    Quello che non mi piace è come viene santificato,il suono di Gilmour,il suo pedale segreto ,il cavetto dell'ampli ecc ecc, non è sicuramente il tuo caso Stefano ma di altri chitarrai che vedono la musica in questo modo eheh ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su questo hai perfettamente ragione, credo che se fosse stato il chitarrista di una band anonima, anziche‘ dei Pink Floid, non sarebbe stato innalzato cosi‘ in alto :-)

      Elimina
    2. su questo hai perfettamente ragione, credo che se fosse stato il chitarrista di una band anonima, anziche‘ dei Pink Floid, non sarebbe stato innalzato cosi‘ in alto :-)

      Elimina
    3. Io non santifico mai niente per partito preso eh eh eh e sul suono dei vari guitar heroes , be , sono le mani che contano , non ho alcun dubbio ! Il resto si può simulare con tante cose che costano un decimo di quelle da loro usate senza stare a rompersi la testa...A me piace la sua semplicità nell'esporre delle emozioni che , a me sia chiaro , giungono belle distinte. E poi son gusti...ciao :-))))

      Elimina
    4. Caro Mimmo , non so se Gilmour sarebbe passato inosservato senza la band di riferimento , a me sicuramente no ! E son gusti...:-))))) E poi non c'è la controprova...

      Elimina
    5. X Stefano , sono d'accordo si pensa troppo agli scatolicchi e ci si dimentica che le emozioni vengono fuori da altro ;))

      Elimina
  6. A me il tricheco dà tanta serenità. Mi fa pensare che si possa invecchiare bene e col tempo pure migliorare! Uno, cento, mille David Crosby! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so quanto il trichecone ti piace , così come so quanto gilmour ti lasci indifferente.
      Per questo , pensando a te , li ho messi insieme : un colpo al cerchio e uno alla botte ! La prossima volta metto james Taylor insieme a bonamassa ah ah ah

      Elimina
    2. Ma no, Gilmour mi piace, ha un gran senso melodico di sicuro. Trovo poco stimolanti le musiche su cui suona, ma d'altra parte non sono mai stato un fan sfegatato dei Pink Floyd.
      Quanto al Bonamassa... è un tormentone che mi sono accollato e me lo porto (lui mi è davvero indifferente! :D)

      Elimina
  7. Ciao Fratè .......
    Gilmour e gente come lui sono gli unici in grado di confutare la teoria dell'evoluzione della specie di Darwin ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sono un fulgido esempio eh eh eh ciao doc ;-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]