sabato 3 agosto 2013

Rode NT2-A : primo approccio

Mi è capitata questa occasione , un cugino di un mio amico ( vabbè , le solite cose estemporanee da cogliere al volo ) svendeva un po' di roba , e io tra le tante ho messo gli occhi su questo microfono a condensatore della Rode , l'NT2-A a diaframma largo , microfono che non conoscevo ma che a prima vista mi è sembrato subito buono. Così come erano ottime le condizioni , praticamente nuovo di pacca . Lui dice che non l'ha mai usato , acquisto errato di un po' di tempo fa quando organizzava feste e dj set , fatto sta che non ha neanche un impronta digitale sul corpo , perfetto. Lo pagò 300 euro , e anche adesso ho visto che così costa.
Me l'ha dato a 90 euro . Non so se è un affare , ma a leggere sui vari mercatini sembra di si.
Oggi ho avuto un po' di tempo e l'ho provato , anche se ho perso più tempo tra la preparazione logistica che a suonare : caccia moglie e figlio dalla stanza , chiudi le porte e raccomandazioni di silenzio (mi hanno guardato male...) , ho fatto un discorsetto ai merli del giardino , ho staccato il telefono , ho sterminato decine di zanzare , perchè sto microfono è ultrasensibile !!!
E infatti nel finale di registrazione , nonostante un piano e una porta mi separassero dalla famiglia , si sentono distinte le voci...e poi il microfono ha tre pulsanti che regolano l'ampiezza del segnale catturato , filtri passaalti e i decibel di non so bene cosa.Io ho messo tutto a zero , poi si vedrà...
E poi la posizione , la distanza , le pareti e... insomma , mi ci vorrà del tempo e , magari , qualche consiglio.
Questa è un "buona la prima" , con il rode a 30/40 cm davanti la chitarra (così consigliano nel manuale in inglese ) e la mia cort con le corde ormai vecchie di un mese e mezzo.
Nell'ultima parte , quando ho plettrato , mi sono accorto dal diagramma di cubase che il segnale era alto e mi sono allontanato una quindicina di cm ,e infatti distorce un po'.
Nota ultima e dolente , la scheda audio : io uso il jamvox , che però mi sta dando problemi di rumoretti vari.In realtà la prova l'ho fatta alternando la cort, l'Aria e la lag in nylon , ma chissà perchè da un certo punto in poi i pop,croc e echi fastidiosi hanno reso la registrazione inascoltabile.Questo è l'inizio con la cort , solo per condividere la faccenda e sapere da voi , che conoscete la mia chitarrella , se il suono catturato è di un altra pasta rispetto al mio vecchio microfono dinamico da 30 euro (del piezo neanche a parlarne...)
Ultima cosa : non so se la qualità pesa , ma questo affare pesa un accidente :-)))))))


22 commenti:

  1. Il mic è certamente buono. Come tutti gli strumenti con buone prestazioni ha bisogno di acuni accorgimenti.
    1 - si sente il suono della chitarra nell'ambiente (riverberi dovuti alle pareti)
    poichè il posizionamento giusto è a 40-60 cm. se l'ambiente non è trattato entrano nella registrazione. i consoglio l'auto costruzione di uno o due paraventi con pannelli di spugna fono assorbente, per creare un angolo adatto.
    2 - i picchi di distorsione sono dovuti al fatto che eri sotto questa distanza
    3 - si sente all'inizio il rumore di fondo del jamvox (il tipico rumore di alimentazione, forse una messa terra risolverebbe?
    4 - Era interessante anche una prova con la voce

    per il resto tutto ok, e questa chitarra è la prima volta che la sento realmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei consigli , sempre graditi.
      I rumori sono anche la ventola del portatile , e chissà che altro mi è andato ad acchiappare tl maledetto.Ora , se alzo l'audio , sentirò se mia moglie e mio figlio sparlavano di me eh eh eh
      A presto nuove prove , e con la voce.
      Ah , naturalmente passavo anche per il jam 150 , che ha la phantom , altrimenti col piffero che funziona 'sto rode :-)))))

      Elimina
  2. Credo sia il Mic che usa Pearly Gates ... quindi sicuramente buono e mi sembra che l'hai preso ad un ottimo prezzo. La registrazione ha parecchio rumore di fondo, direi a causa della scheda audio e/o al passaggio attraverso il JAM. Mi sa che ora ti devi procurare una scheda audio nuova, un PC più silenzioso, una stanza insonorizzata dove tenere montato tutto l'ambaradan, magari un mixerino ... altrimenti il mic fa la fine del mio (dimentica nel cassetto della scrivania :-(( )
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto tutto , hai detto bene. Mi attrezzerò al più presto ( si fa per dire...) ciao bep :-)

      Elimina
    2. ...come dire che hai trovato una macchina da corsa e adesso ti devi comprare un autodromo :-)))

      Non te la prendere, io sto litigando col mio K&K Meridian che ha un ottimo suono, ma anche seri problemi di feedback. Pare che debba dotarmi un adattatore xlr con fase invertita, e speriamo che il problema stia tutto lì. Mmmh...

      Elimina
    3. Scusate l' OT ma visto che si parla di marchingegni...da tempo la mia vecchia Yamaha monta un p.u. magnetico L:R Baggs, il modello M1. Ieri, tra i sudori, l'ho smontato per fare pulizia alla chitarrina e un ritocchino di vernice dove appoggio il mignolo. Per curiosità ho provato ad utilizzare il vecchio piezo quack quack con l'impiantino Bose.
      Sono rimasto sorpresissimo...ne esce yb suono più che accettabile e l'equalizzazione dell'ingresso del Bose è davvero stata studiata bene per la amplificazione piezo.
      Ora mi avanza un magnetico che potrò, alla bisogna, montare sulla 000.

      Elimina
    4. Lo so bene , caro Mirco , che mi sono ficcato in un ginepraio...ma vabbè , da qualche parte dovevo pure iniziare (seriamente )...Direi che per il momento mi serve una scheda audio decente con alimentazione phantom , ne ho viste alcune sul web e ce ne sono da tutti i prezzi , a me bastano due ingressi e conn 100/150 euro (nuova) dovrei cavarmela . Poi lo so che se miglioro le registrazioni salirà esponenzialmente la GAS da chitarra di ottima fattura eh eh eh Auguri per le fasi invertite :DDDDD

      Elimina
    5. Lo vedi Max , anche le nostre orecchie ( e le nostre convinzioni ) tendono a cambiare percezione nel tempo. Poi se eravamo noi ad "ascoltare" male prima , chi può dirlo , resta il fatto buono che ora al prossimo concerto puoi portare anche la triplo 0 eh eh eh Anzi , prima faccela sentire a noi cookers :-))

      Elimina
  3. Probabilmente si tratta di prendere confidenza e capire le malizie di questo tuo nuovo mic percependo differenze e situazioni tecnico-ambientali da migliorare..
    Ottimo acquisto fratè.. però se metti la famiglia alla porta.. non ti lamentare se ti trovi a dormire sul balcone..
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure tu hai ragione , ma lo sai bene che ridurre al silenzio una signora è cosa pressocchè impossibile eh eh eh e mio figlio gli da spago , pergiunta !
      E infatti per registrare devo trovare gli attimi fuggenti in cui sono solo a casa... vabbè , così è la vita , e in fondo va bene così...ciao frate' :-))))

      Elimina
  4. Rode gran bei microfoni...
    un affare di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lamb , mi rincuori :-)

      Elimina
    2. multi patterns
      io proverei tutte le possibilità
      se no compravi una coppia di C2 behringer e spendevi meno
      io uso come interfaccia la M Audio mobile pre MK2
      non va male
      anche l'Alesis 2 ingressi oppure la FOCUSRITE - SCARLETT 2I2
      l'ideale sarebbe trovare un pre valvolare e poi andare in un'interfaccia
      magari Firewire invece che USB visto che tutto sommato è più affidabile

      un pre da 80 euro tipo questo
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_art-tube-mp-project-series-preamplificatore-microfonico-valvolare_id2810846.html


      Elimina
  5. Ma saremo scemi Ste? io pure quando devo registrare faccio piazza pulita intorno a me, con il (giusto) disappunto di moglie e figlio ;-)) però, siamo o non siamo Musicisti?!?!?! a parte il preambolo, credo proprio che hai fatto un bell'affare, caspita che chiarezza e completezza di suono!! ora a parte che si sentono i reverberi della chitarra all'interno della stanza (ma questo vuol dire che il Mic. è ottimo), credo proprio che tu abbia fatto un affare, ora piano piano, vedrai che registrazioni professionali ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che siamo un po' scemi , non ci piove ! Però i nostri cari ormai ci tengono come specie protetta ah ah ah
      Per le registrazioni , bisognerà prenderci la mano... e devo cambiare scheda audio !Ciao Mi' :-)

      Elimina
  6. Ciao Stefano!
    Complimenti per l'acquisto, veramente un bel microfono. Ora, per ottenere i massimi risultati, ti consiglio di fare molte prove in varie posizioni della stanza che vuoi utilizzare (l'ampiezza/altezza e l'architettura della stessa influiscono molto sul suono di ripresa). Una scheda audio con entrata xlr e preamplificatore certamente potrebbe darti una mano; sul mercato ce ne sono moltissime, anche a basso costo, come hai potuto vedere. Anche ciò che consigliava Mr_Pone aiuterebbe: un bel pannello fono assorbente fai da te da mettere dietro al microfono.
    Comunque fai molte prove e vedi cosa viene fuori! :)

    Per la chitarra acustica lascia a 0 tutte le impostazioni e usalo in modalità cardiode, a mezzo metro dalla chitarra, tra buca e manico. Buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro , consigli che seguirò di sicuro.
      Una cosa : il pannello fonoassorbente non è un problema ( io faccio isolamenti termoacustici industriali , per cui...) solo vorrei capire dove piazzarlo. Io ho il mio angolo di paradiso nella taverna , quindi spazio abbastanza ampio ma con soffitti bassi ( 2.50 ) , locale pieno di cose dal divano alla scrivania ,un bel tappetone e tutte le mie chitarre ecc ecc Devo metterlo dietro al microfono ? Cioè di fronte a me che suono ? Grazie anticipate :-)))))

      Elimina
    2. http://www.youtube.com/watch?v=0mb_seJmeQg

      ma potrebbe non essere necessario esagerare

      scarica qui ==>
      https://docs.google.com/file/d/0B_Cu_EEsJd-1N3BvUS1LVmhxckU/edit?usp=sharing


      in questo file della Denon c'è un segnale di prova a 1000hz e poi tutta la banda da 0 a 20000 hz

      lo fai suonare nell'ambiente che vuoi insonorizzare e tramite microfono e ad esempio Audacity lo registri e ci fai un esame di spettro così ti rendi conto se va bene o no...

      Elimina
    3. http://img27.imageshack.us/img27/5052/dsc07846p.jpg

      Elimina
    4. Grazie Lamb ! Ho scaricato ora il test che mi hai mandato , appena posso lo faccio :-))))

      Elimina
    5. Superloco è arrivato prima di me, il pannello è proprio quello! ;-)

      In ogni caso, nelle registrazioni non esiste una tecnica fissa, che funziona sempre e per tutto quanto, ci sono troppi fattori in gioco, tra i quali non ultimo il gusto personale. La taverna andrà benissimo!

      Se vuoi approfondire l'argomento ci sono molti siti in giro per la rete, altrimenti per Hoepli editore sono usciti un sacco di manuali molto professionali. Ma l'esperienza diretta "sul campo" rimane sempre la più efficace a mio giudizio! A presto

      Elimina
    6. Grazie, sperimenterò... :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]